Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

olio da olive denocciolate....

da fulvia il 17 apr 2006 17:12

Mi sono letta la classifica degli oli pubblicata in home page........
Volevo sapere da qualcuno più informato fino a che punto la denocciolatura delle olive alza la qualità dell'olio franto.....oppure è una sfumatura del tutto ininfluente????
Graaaasssie....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

olio olive denocciolate

da blurake il 17 apr 2006 19:30

Ciao fulvia, per quel che ne so l'olio extra vergine d'oliva proveniente da olive denocciolate è in assoluto un olio purissimo d'oliva al 100% mntre gli oli provenienti da spremiture di olive con nocciolo ( la maggior parte) contiene una minimissima percentuale di olio di semi d'oliva, ovviamente. Inoltre quello proveniente da olive denocciolate è un olio di bassissima acidità e di qualità nettamente superiore. Da provare se ti piacciono i toscani Il Silene, supendo per me!
buona serata

"Non possono piacere nè vivere a lungo versi scritti da bevitori d'acqua..." ( Anthèlme Brillat - Savarin)

da montefollonico il 21 apr 2006 15:17

Non glisso sul dare il mio parere è che mi occorrono un paio di orette per parlarne un po'. Quindi appena posso intervengo . Scusate un saluto Monty

Re: olio da olive denocciolate....

da ohara il 28 apr 2006 13:34

nella mia ignoranza totale sugli olii :oops: ero convinta che fosse proprio il nocciolo dell'oliva a dare valore all'olio, e non tanto la polpa. Tant'è che la qualità di uj'oliva da olio non è assolutamente colegata alla "polposità" della stessa, nel senso che molte olive da olio sono di pochissima polpa.

Spero che Montefollonico intervenga presto per darci delucidazioni.

Re: olio da olive denocciolate....

da Greedy il 28 apr 2006 14:15

ohara ha scrittonella mia ignoranza totale sugli olii :oops: ero convinta che fosse proprio il nocciolo dell'oliva a dare valore all'olio, e non tanto la polpa.

Dal basso delle mia ignoranza io sapevo che invece è il contrario, il nocciolo ha più o meno lo stesso sapore in tutti i tipi di cultivar e togliere il nocciolo equivale ad aumentare nell'olio quelle caratteristiche tipiche del tipo di oliva che viene usata.
Faccio una ricerchina magari se non risponde nessuno ...

Dave

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tano il 28 apr 2006 14:37

Ok!! ci riprovo, mi auguro solo che nessuno risponda per farne una questione personale o polemizzi solo per il gusto di farlo..........

Come in tutti i mestieri ognuno porta avanti la sua tesi con buona fede, pertanto i sostentiri del DENOCCIOLATO sono convinti sia migliore, al contrario gli altri sono convinti sia meglio con il NOCCIOLO.

Come sempre la verità sta nel mezzo, in quanto, un olio denoccilato è sicuramente meno legnoso e più carico di *polifenoli, un olio con il nocciolo rimane un po' più tannico, essendo il nocciolo stesso particella di legno, trattennendo una struttura più corposa.

* Particelle antiossidanti che danno più longevita al prodotto.

Fermo restando che in qualsiasi caso le olive vengano frante entro le 12 ore e che il processo di *invaiatura delle stesse non sia ultimato.

* Momento del passaggio della maturazione al cambio di colore.

In verità poi un olio denocciolato è sicuramente più elegante mantenendo comunque le proprie qualità, dando al palato una sottile palpabilità migliore.
Per l'olio con il nocciolo invece si ha la possibilità di rispettare tutta la sua fragranza con struttura superiore.

Logico che per avere un parametro esatto di quello di cui stiamo parlando, dovremmo frangere lo stesse olive raccolte nel medesimo momento e della stessa qualità, per poi denocciolarne alcune e altre lasciarle con il nocciolo.
Vi garantisco che è stato fatto e i risultati che sono emersi sono più o meno quelli che vi ho spiegato.

Rimane il fatto che molti preferiscono ancora l'olio con il nocciolo, e, molti lo preferiscono (produttori) perchè costa meno in fase di lavorazione.

ciao

tano

da tano il 28 apr 2006 14:38

Ok!! ci riprovo, mi auguro solo che nessuno risponda per farne una questione personale o polemizzi solo per il gusto di farlo..........

Come in tutti i mestieri ognuno porta avanti la sua tesi con buona fede, pertanto i sostentiri del DENOCCIOLATO sono convinti sia migliore, al contrario gli altri sono convinti sia meglio con il NOCCIOLO.

Come sempre la verità sta nel mezzo, in quanto, un olio denoccilato è sicuramente meno legnoso e più carico di *polifenoli, un olio con il nocciolo rimane un po' più tannico, essendo il nocciolo stesso particella di legno, trattennendo una struttura più corposa.

Fermo restando che in qualsiasi caso le olive vengano frante entro le 12 ore e che il processo di *invaiatura delle stesse non sia ultimato.

In verità poi un olio denocciolato è sicuramente più elegante mantenendo comunque le proprie qualità, dando al palato una sottile palpabilità migliore.
Per l'olio con il nocciolo invece si ha la possibilità di rispettare tutta la sua fragranza con struttura superiore.

Logico che per avere un parametro esatto di quello di cui stiamo parlando, dovremmo frangere lo stesse olive raccolte nel medesimo momento e della stessa qualità, per poi denocciolarne alcune e altre lasciarle con il nocciolo.
Vi garantisco che è stato fatto e i risultati che sono emersi sono più o meno quelli che vi ho spiegato.

Rimane il fatto che molti preferiscono ancora l'olio con il nocciolo, e, molti lo preferiscono (produttori) perchè costa meno in fase di lavorazione.

ciao

tano

da ilForchetta il 28 apr 2006 14:42

Sbaglio o questa caratteristica non è mai riportata sulle etichette?

Come facciamo a sapere come è stato prodotto? SI può?

da Greedy il 28 apr 2006 14:49

alberto ha scrittoSbaglio o questa caratteristica non è mai riportata sulle etichette?

Quando è denocciolato lo scrivono, primo perchè costa di più e così ti giustificano il prezzo, secondo perchè sono ancora in pochi a farlo e se lo fanno vogliono in qualche modo distinguersi.
In caso contrario (olio con nocciolo) non viene scritto perchè è previsto che l'olio extravergine venga prodotto utilizzando tutta l'oliva, polpa e nocciolo.

Dg

da ohara il 28 apr 2006 14:51

alberto ha scrittoSbaglio o questa caratteristica non è mai riportata sulle etichette?

Stesse domande. E poi, nelle DOP, si deve per caso indicare o no?

Un grazie particolare a Tano, sempre esauriente :D

da Greedy il 28 apr 2006 15:12

ohara ha scrittoStesse domande. E poi, nelle DOP, si deve per caso indicare o no?

Un grazie particolare a Tano, sempre esauriente :D

Tu chiedi che un tuo prodotto diventi DOP e devi dare caratteristice e dettagli per ottenere la certificazione, il nome del prodotto deve contenere l'indicazione della certifiazione (DOP o IGT) e altri dettagli che indichino la zona di origine, metodo di produzione, materie prime utilizzate o altre.
C'è un regolamento CEE che sancisce con precisione cosa deve indicare l'etichetta di un prodotto DOP/IGT e le caratteristiche che deve avere il prodotto e il nome del prodotto per ottenere la certificazione.

Dg

da fulvia il 28 apr 2006 18:00

tano ha scrittoOk!! ci riprovo, mi auguro solo che nessuno risponda per farne una questione personale o polemizzi solo per il gusto di farlo..........

ciao

tano

Auf....ce ne ho messo per stanarti..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 12 mag 2006 13:56

Ho preso un olio da olive denocciolate di tipo Cima di Bitonto, per provare (e sono quindi a quota cinque EVO diversi nel carrello ... ) e devo dire che mi piace ... morbido, molto intenso il sapore di olive e di erbe, fruttato, acidità bassisima, leggero pizzicore in gola (che non è da associare all'acidità ma al tipo di oliva).

Dg

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a