Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

spillatura con immissione di azoto

da Stroliga il 26 apr 2006 10:43

Cosa ne pensate del metodo di spillatura con immissione di azoto alimentare che consente la conservazione di bottiglie aperte per almeno 20 giorni senza che il vino venga a perdere le sue caratteristiche?

Io ho trovato questo sito http://www.enomatic.it/
ma vorrei un parere dagli esperti.

Me lo sono trovato davanti in un osteria due sere fa e mi ripropongo a breve di "testarlo".

salut

da Stroliga il 27 apr 2006 11:55

Nessuno ne sa niente o è talmente una ciofega che preferite stendere un velo pietoso? :?:

da Strini il 27 apr 2006 15:23

Non penso sia una ciofeca. E' l'immissione di aria a causare problemi dopo l'apertura delle bottiglie. Immettere un gas inerte come l'azoto dovrebbe evitare problemi. Non vedo controindicazioni.

Ciao
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 27 apr 2006 15:28

Non saprei cosa dirti...

Io, anche a costo di enorme sacrifico, una volta aperto lo finisco... 8)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ohara il 28 apr 2006 14:57

Macs ha scrittoNon saprei cosa dirti...

Io, anche a costo di enorme sacrifico, una volta aperto lo finisco... 8)

come ti capisco :D

In ogni caso mi sembra un prodotto per enoteche che abbiano la mescita al bicchiere.

da Stroliga il 28 apr 2006 18:39

ohara ha scrittoIn ogni caso mi sembra un prodotto per enoteche che abbiano la mescita al bicchiere.

A quanto pare non mi sembra un metodo ancora molto diffuso; io l'ho visto all'Osteria del Gallo Nero a Montecrestese (Domodossola) che per l'appunto ti da la possibilità di bere al bicchiere anche vini di un certo pregio e la possibilità di abbinare alle diverse portate il vino più adatto.

da montefollonico il 29 apr 2006 09:04

Piccola segnalazione: l'utilizzo di gas inerti (che poi inerti completamente non lo sono) tipo l'azoto può essere una soluzione per la conservazione a breve delle bottiglie "aperte".
Esiste tuttavia una metodologia più semplice e meno costosa, e sicuramente più efficiente, che è quella di creare il "vuoto" nelle bottiglie avviate.
Molte le "pompette" in commercio ,che permettono anche una ottima conservazione casalinga.
Spesso le importanti tecnologie servono solo per apparire......
Saluti. Montefollonico

da montefollonico il 29 apr 2006 09:05

Piccola segnalazione: l'utilizzo di gas inerti (che poi inerti completamente non lo sono) tipo l'azoto può essere una soluzione per la conservazione a breve delle bottiglie "aperte".
Esiste tuttavia una metodologia più semplice e meno costosa, e sicuramente più efficiente, che è quella di creare il "vuoto" nelle bottiglie avviate.
Molte le "pompette" in commercio ,che permettono anche una ottima conservazione casalinga.
Spesso le importanti tecnologie servono solo per apparire......
Saluti. Montefollonico

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a