Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Il vino sa di tappo, che fate?

da Greedy il 02 mag 2006 17:31

L'oggetto spiega già tutto. Quando comprate un vino in enoteca o supermercato che sia, e una volta aperta vi rendete conto che sa di tappo o è rovinata (ultimamente mi è capitato un barolo simil marsala... :? ), cosa fate?
In teoria il negoziante è tenuto a riprendersela e sostituirla con 'pari modello', ma quanti realmente lo fanno?

Dave

PS: io no, ma oggi mi sa che riporto la mia prima bottiglia indietro, staremo a vedere .........

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 02 mag 2006 17:44

Sì sì, riporta indietro, con tappo e bottiglia, magari non proprio vuota. Te lo cambiano tutti.

Esselunga una volta mi ha regalato anche qualche bottiglia di vino, per scusarsi! Non avrei mai pensato che sarebbe successo, anche perché era una pistola giocattolo!

:wink:

da primus il 02 mag 2006 17:44

Questa e' una diatriba senza fine credo.

Diciamo che per logica se sa di tappo il negoziante lo dovrebbe sostituire e poi rivalersi sulla cantina.
Al ristorante se sa di tappo di solito si butta, salvo bottiglie particolari per le quali si puo' chiedere il cambio....ma alla fine chi ci smena?
Al ristorante il cliente mai, in negozio,..bah...non so secondo me il cliente anche perche se compri una bottiglietta di barbera a 6 euro e sa di tappo, quanti hanno voglia di tornare all'esselunga e farsela cambiare? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 02 mag 2006 17:50

A parte la boutade sulla pistola giocattolo, non scherzavo. Esselunga cambia le bottiglie senza problemi e idem IperCoop. Esperienza personale.

Anche le enoteche (quelle gestite in modo intelligente).

E secondo me tanti altri lo fanno, credo tutti. D'altra parte è cibo avariato.

Ovviamente va riportato il giorno dopo, altrimenti la cosa può dare sospetti, anche se ho notato che tendono a soddisfare cmq la richiesta.

Il direttore di un Esselunga mi ha raccontato che hanno regolarmente persone che lo fanno, anche 'di mestiere'. Mi raccontava di vecchietti che mangiano mezza confezione di prosciutto e poi la riportano indietro dicendo che era avariato....

Un conoscente che ha riportato melanzane alla parmigiana ammuffite si è visto cambiare la merce e offrire un paio di bottiglie di vino (o altra merce, non ricordo).

Io una volta ho raccontato che spesso il vino bianco all'Esselunga risulta scadente o avariato, probabilmente per questioni di stoccaggio. Il direttore ha voluto risarcirmi 'sulla fiducia' con due casse di ottimo vino (Rosso di Montalcino Banfi e Greco di Tufo Feudi San Gregorio)

da runnik il 02 mag 2006 18:39

primus ha scrittoQuesta e' una diatriba senza fine credo.

Concordo

primus ha scritto... anche perche se compri una bottiglietta di barbera a 6 euro e sa di tappo, quanti hanno voglia di tornare all'esselunga e farsela cambiare? :roll:

Infatti, anch'io sostengo che riportarla non sarebbe un problema ed il negoziande potrebbe tranquillamente rivalersi sull'azienda... pero' il discorso e' legato al vantaggio reale... io non vado certo all'esselunga o alla bennet a farmi sostituir una bottigla da una decina di euro... tanto meno acquisto un vino di qualita' superiore al supermercato (non foss'altro che per la movimentazione e lo stoccaggio di un prodotto delicato come il vino.). In enoteca non ho problemi a richiedere la sostituzione se sa di tappo, ma la riporto assolutamente PIENA, (nemmeno al ristorante e' dovuta la sostituzione in caso ne manchino piu' di 250cl... ).
Poi ogni tanto il tappo ci scappa e questo si sa. Per questo per evitar figure con amici sono sempre obbligato ad acquistar doppio o triplo... e sto diventando alcolizzato :-D

da pillutta il 02 mag 2006 19:39

alberto ha scrittoIo una volta ho raccontato che spesso il vino bianco all'Esselunga risulta scadente o avariato, probabilmente per questioni di stoccaggio. Il direttore ha voluto risarcirmi 'sulla fiducia' con due casse di ottimo vino (Rosso di Montalcino Banfi e Greco di Tufo Feudi San Gregorio)

Minkia ke kulo!!!!
PS: come faranno a credere sulla fiducia as uno come te? :twisted:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Greedy il 03 mag 2006 14:49

Andato in Slunga con bottiglia ancora piena ritappata perchè avariata.
Tornata da Slunga con bottiglia nuova sostituita in 5 secondi.

Bene, bravi, bis.

Dave

da Macs il 03 mag 2006 15:18

Greedy ha scrittoAndato in Slunga con bottiglia ancora piena ritappata perchè avariata.

Bene, bravi, bis.

Dave

No questions? Nessun assaggio? Credo abbian voluto almeno lo scontrino...

Altrimenti si fidan bene...

Ma forse, vistoti in faccia, han pensato bene di assecondarti... 8)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 03 mag 2006 16:06

Macs ha scritto
Greedy ha scrittoAndato in Slunga con bottiglia ancora piena ritappata perchè avariata.

Bene, bravi, bis.

Dave

No questions? Nessun assaggio? Credo abbian voluto almeno lo scontrino...

Altrimenti si fidan bene...

No questions, nessun assaggio. Beh la bottiglia era piena, mica mi diverto a riportare in Slunga le bottiglie piene e ritappate ...

Lo scontrino non l'avevo, ma avevo pagato con la carta oro dell'Slunga e quindi era rintracciabile, si son fidati ... HAHAHAHHA NON ERA VERO! (scherzavo ... )

Ma forse, vistoti in faccia, han pensato bene di assecondarti... 8)

Ma dici che se andavo senza il mio famoso travestimento da pirata non me la cambiavano?

Domani provo con quello da infermiera sexy ... Fante me lo ridai o ti serve ancora?

da Macs il 03 mag 2006 16:29

Greedy ha scrittoLo scontrino non l'avevo, ma avevo pagato con la carta oro dell'Slunga e quindi era rintracciabile, si son fidati ... HAHAHAHHA NON ERA VERO! (scherzavo ... )

Più che fidati si son fidaty... 8)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da runnik il 03 mag 2006 17:26

Greedy ha scrittoNo questions, nessun assaggio. Beh la bottiglia era piena, mica mi diverto a riportare in Slunga le bottiglie piene e ritappate ...

Infatti :D

bravo Greedy. Ora, se quella buona non l'hai ancora stappata... beh... se vuoi una mano.. :P

da Strini il 04 mag 2006 14:25

Generalmente per controllo vogliono anche il tappo, sennò ti scoli la tua bottiglia di Chateaux Très Cher, la riempi di qualsiasi porcheria e gliela riporti. Questo nelle enoteche, nei super in effetti sono di manica più larga.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a