Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Oli me tangere

da Fante il 01 giu 2006 09:13

Un dubbio che m'è venuto ieri sera.
I cuochi quando spiegano le loro ricette, tendono sempre a specificare olio extra vergine di oliva e la cosa mi sembra un po' ampollosa perchè la mia prima reazione è ...e quale altro olio vuoi usare?
In effetti se si parla di olio è naturale pensare all'olio ex-vergine di oliva e ci aspettiamo che venga specificato solo se è di una qualità diversa.
E a questo punto il dubbio amletico.
Ma gli altri oli sono davvero così disprezzabili? Non è che esistono ricette in cui l'utilizzo di un olio di, ad es., sesamo sia decisamente più efficace di quello d'oliva? Possibile che siamo vittime di un pregiudizio patriottico contro gli altri oli? Li usate mai?

da Bob il 01 giu 2006 13:00

Non c'è SOLO l'olio extravergine, 'gnurant....
Se poi mi dici che il 99% delle persone, me compreso, non è praticamente in grado di distinguere un evo da uno degli altri, hai probabilmente ragione
olioextravergine d'oliva : E' l'olio migliore che può essere prodotto, non sottoposto a nessun processo di lavorazione né raffinazione. Ha un livello di acidità inferiore all'1% (1 grammo per ogni 100 gr).
olio vergine d'oliva o puro: Il grado di acidità di questo olio è pari circa al 2% e come l'extra vergine non è raffinato
olio d'oliva fine o olio d'oliva : E' composto da olio di oliva raffinato al quale viene aggiunto olio di oliva vergine per migliorarne il gusto. Il grado di acidità massimo è dell'1,5%
olio di sansa: Ha un livello di acidità massimo pari all'1,5% ed è costituito dalla sansa cui viene aggiunto dell'olio extravergine di oliva.

da montefollonico il 01 giu 2006 13:20

Bene Fante....
giustamente quando si parla di Olio dobbiamo mintendere solo Extravergine, poi sugli extravergine ovviemtne c'è da invecchiare a parlarne.
Gli oli di oliva che cita Bob e quelli di sansa, bene ,nemmeno guardarli, basta che contengano l'1% (unopercento) di extravergine per poter essere chiamati tali.....quindi eliminiamoli dalle nostre mense, meglio un olio di arachidi, che ovviamente non dovrebbero nemmno questi mai esistere sulle tavole dei saggi Mangioni :roll:
piuttosto Fante quizzes che olio ha comprato XELA??????????
attendo fiducioso:Monty

da ilForchetta il 01 giu 2006 13:36

In alcune preparazioni, altri oli servono eccome.

Olio di sesamo e di palma, per tante preparazioni di cucina asiatica (mica hanno le olive, loro, poveri) e olio di noci, avolte di nocciole, ma per usi davvero limitati.

E l'olio di mandorle.

E oli di semi per friggere, spessissimo decisamene migliori dell'olio EVO, più che altro perché non lasciano praticamente sapore.

Gli oli d'oliva non EVO, invece, proprio non li capisco. E non li uso.

da runnik il 01 giu 2006 15:50

Bob ha scrittoNon c'è SOLO l'olio extravergine, 'gnurant....
Se poi mi dici che il 99% delle persone, me compreso, non è praticamente in grado di distinguere un evo da uno degli altri, hai probabilmente ragione
olioextravergine d'oliva : E' l'olio migliore che può essere prodotto, non sottoposto a nessun processo di lavorazione né raffinazione. Ha un livello di acidità inferiore all'1% (1 grammo per ogni 100 gr).
olio vergine d'oliva o puro: Il grado di acidità di questo olio è pari circa al 2% e come l'extra vergine non è raffinato
olio d'oliva fine o olio d'oliva : E' composto da olio di oliva raffinato al quale viene aggiunto olio di oliva vergine per migliorarne il gusto. Il grado di acidità massimo è dell'1,5%
olio di sansa: Ha un livello di acidità massimo pari all'1,5% ed è costituito dalla sansa cui viene aggiunto dell'olio extravergine di oliva.

Tutto vero, ma mi pare che la normativa abbia variato le quantita' di acido/litro portando l'extravergine a 0.8%; vergine 2%; raffinato 0.3%

da Fante il 01 giu 2006 16:09

Preciso:
non volevo avere una lezione sugli oli d'oliva.
Volevo sapere se qualcuno conosce, ha provato, usa ricette con altri oli.
La cucina orientale, che non a nulla da invidiare alla nostra, utilizza abbondantemente gli oli di semi.
Per certe ricette, non è meglio o semplicemente un'esperienza diversa usare altri oli?
Baci

da silbusin il 01 giu 2006 16:15

Fante ha scrittoPreciso:
Volevo sapere se qualcuno conosce, ha provato, usa ricette con altri oli.
La cucina orientale, che non a nulla da invidiare alla nostra, utilizza abbondantemente gli oli di semi.
Per certe ricette, non è meglio o semplicemente un'esperienza diversa usare altri oli?
Baci

Molti sanno che l'olio di cocco contiene l'87% di grassi saturi, quello di palma il 50%. Quindi addosso all'olio di cocco. I grassi saturi però andando un po' più in là nella nostra conoscenza) possono essere a catena media (non influenzano i valori di colesterolo) o a catena lunga (questi sì!). Nell'olio di cocco una buona percentuale dei grassi saturi contenuti è a catena media (MCT) e quindi se si vuole fare un discorso corretto occorre conoscere la percentuale dei grassi saturi a catena lunga: nell'olio di cocco i grassi a catena media (caproico, caprilico, laurico e caprico) sono il 60,7%! Come si vede l'olio di cocco è molto meno dannoso di quanto si pensi. Se si passa poi all'olio di palma si scopre che in commercio esistono due oli di palma: quello "rossiccio" e quello "gialliccio", ricavato dal "kernel", cioè dai semi (PKO, palm kernel oil); le caratteristiche sono completamente diverse, peccato che nei prodotti venga usata la sola dizione "olio di palma.

va bene così fante, piccolo fanciullo? (fan-ciullo: estimatore della copula)

.....

da montefollonico il 01 giu 2006 16:16

ops credevo che la nostra cucina rispetto alla orientale fosse
leggermente diversa, per via del vino, dell'olio...ecc
:(
Dal punto di vista organolettico gli oli di semi, sono completamente INFERIORI al nostro di oliva.
Dal punto di vista nutrizionale e sopratutto nell'uso in frittura chiedo conforto e lumi a Silvano, ma mi sembra che anche qui l'oliva primeggi.
Per ultimo un appello : siete riusciti a capire che razza di olio ha comprato la Mangiona xela?????????? Grazie un saluto Monty.

da ilForchetta il 01 giu 2006 16:16

Fante ha scrittoLa cucina orientale, che non a nulla da invidiare alla nostra, utilizza abbondantemente gli oli di semi.

Ma gli oli usati nella cucina orientale hanno una funzione completamente diversa rispetto all'uso che ne facciamo noi e non credo siano intercambiabili..

Gli oli usati per cuocere sono spesso insapori, o quasi. Come l'olio di cocco o altri oli di semi. Anche la cucina centro e sud americana usa questi oli per le cotture (fritture e non). Ma, secondo me, per friggere o cuocere conviene un buon olio di semi. L'olio di oliva per la cucina 'etnica' non va bene perché caratterizza in modo errato il piatto. Sempre.

In altri casi, di cucina etnica sempre, gli oli hanno funzione di vero insaporitore. E non potrebbe essere altrimenti, vista l'intensità dell'olio di sesamo, ad esempio. Infatti, le boccette di olio di sesamo sono molto piccole. Usato letteralmente a gocce, cambia il sapore di un piatto.

Re: .....

da silbusin il 01 giu 2006 16:21

montefollonico ha scrittoops credevo che la nostra cucina rispetto alla orientale fosse
leggermente diversa, per via del vino, dell'olio...ecc
:(
Dal punto di vista organolettico gli oli di semi, sono completamente INFERIORI al nostro di oliva.
Dal punto di vista nutrizionale e sopratutto nell'uso in frittura chiedo conforto e lumi a Silvano, ma mi sembra che anche qui l'oliva primeggi.
Per ultimo un appello : siete riusciti a capire che razza di olio ha comprato la Mangiona xela?????????? Grazie un saluto Monty.

assolutamente: l'evo è nettamente superiore come valore nutrizionale qualitativo. resiste meglio al calore: catene più lunghe, formazione di catene corte dopo e di meno. contiene grassi essenziali come il linoleico e il linolenico (non solo l'evo, ovviamente).
altri oli: formazione precoce di catene leggere più dannose al fegato e alle arterie.

da ilForchetta il 01 giu 2006 16:23

esimi professori,

tutto interessante, eh, ci mancherebbe. e utilissimo...

Fante ha scrittoPreciso:
Volevo sapere se qualcuno conosce, ha provato, usa ricette con altri oli

ma che siete? de coccio? :roll:

da silbusin il 01 giu 2006 16:24

mi taccio :oops:

da ilForchetta il 01 giu 2006 16:27

caro fante,

secondo me le ricette 'nostrane' che possono usare altri oli sono molto poche. per i motivi detti sopra. ma se ci fossero applicazioni ne sarei contentizzzimo.

mi pare ci siano alcuni dolci che usano oli particolari, ma mi pare che si vada fuori del seminato. no?

forse qualche insalata viene arricchita con oli di noce o nocciola o sesamo.

da Fante il 01 giu 2006 16:33

Vedo che oggi faccio fatica a spiegarmi.
Viva l'olio d'olio, orgoglio nazionale ( sventoli di tricolore e saluto romano )!
Bon.
E se provassi, chessò, un carpaccio con olio di sesamo, non otterrei un piatto dal gusto più delicato? La maionese non è meglio farla con metà olio di semi per avere una salsa più leggera?
Ve lo mimo?

da pillutta il 01 giu 2006 16:37

Fante ha scrittoViva l'olio d'olio, orgoglio nazionale ( sventoli di tricolore e saluto romano )!

???? olio d'olio? sventoli(i?) di tricolore ????
Macsutta :P

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 01 giu 2006 16:42

Fante ha scrittoVedo che oggi faccio fatica a spiegarmi.
Viva l'olio d'olio, orgoglio nazionale ( sventoli di tricolore e saluto romano )!
Bon.
E se provassi, chessò, un carpaccio con olio di sesamo, non otterrei un piatto dal gusto più delicato? La maionese non è meglio farla con metà olio di semi per avere una salsa più leggera?
Ve lo mimo?

egli parla perchè ha una bocca, ma la bocca è unita per tratto digerente al ****. Egli dice str****ate. (da "Sillogismi nell'olio di vaselina" di Pavlov's experiment, Ed. Fanteingrifatocomeilluanpomata, Robecco S.N.)

da Fante il 01 giu 2006 17:03

Ok....vado a sdraiarmi in un frantoio...

da tano il 02 giu 2006 01:45

Mi sembra che gli illustri interlocutori stiano cercando di dirti che l'extra vergine sia appena appena meglio, POI, di ricette con altri tipi di oli, ce ne sono da far star male mezzo mondo.

Ti dico solo che anche in Asia stanno cercando di far attecchire i nostri ulivi.

Non riesco a capire, se, lo voui sapere per risparmiare sul costo dell'olio, oppure, per altri concetti.

da Fante il 02 giu 2006 14:25

tano ha scrittoNon riesco a capire, se, lo voui sapere per risparmiare sul costo dell'olio, oppure, per altri concetti.

Per altri concetti.
Avevo solo la curiosità di sapere se qualcuno avevo sperimentato l'uso di oli diversi, se aveva ottenuto varianti interessanti e se aveva ricette o consigli da suggerire per sperimentare nuovi sapori. Curiosità, a mio parere, assolutamente lecita. Non m'aspettavo certo che si aprisse un argomento rivoluzionario e ricco di varianti. Ma neanche una reazione indignata.
Insomma, che l'olio evo fosse più buono e più versatile, in virtù anche dell'ampia tavolozza di prodotti, lo sapevo anca mi. Provo a riformulare la domanda:
A fianco dell'olio evo, padrone indiscusso della cucina, esiste la possibilità di utilizzare altri oli in casi sporadici ma interessanti?
Giuro che non voglio essere polemico, ma non mi sembra una domanda così strana. Lo dice anche il mio psichiatra.

da tano il 02 giu 2006 15:02

Ma figurati, non l'ho presa male, solo che la domanda parrebbe tendenziosa.

Mi spiego, chiaro che in cucina può sembrare tutto lecito, ma per quanto riguarda i condimenti se vogliamo trattare i prodotti scelti lasciandogli la loro fragranza, meno li deturpiamo e meglio è.

La nostra esperienza (e credo di poter parlare anche a nome di qualcun'altro) ci ha insegnato, dopo aver usato diversi tipi di condimenti, che l'olio extra vergine non ha rivali.

Pertanto, sicuramente si possono fare piatti con condimenti diversi, ma che diano, come da tua domanda, espressioni interessanti, beh! non credo che qualcuno se la senta di perorare questa causa, almeno nel nostro Bel Paese.

Ora parlo solo per me, Io non ti posso aiutare.

Un abbraccio

tano

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a