Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Aglianico del Vulture

da Mojave il 13 giu 2006 15:54

E' uno dei grandi vitigni italiani l'Aglianico del Vulture. Non viene apprezzato da tutti purtroppo. Personalmente è il mio vino preferito. Quando vado a cena fuori spero sempre che la cantina del ristorante sia fornita di un buon Aglianico. Il mio preferito in assoluto è (se si possono fare nomi) l'Aglianico del Vulture della Azienda Vinicola D'Angelo, Rionero in Vulture, Basilicata. Anche Cantine del Notaio produce ottime bottiglie. Chi di voi apprezza questo buon vino? Saluti :lol:

da ilForchetta il 13 giu 2006 15:58

A me piace tantissimo. Non ho un'etichetta in particolare da segnalare, ma è un vino che apprezzo parecchio. Torvo che sia un ottimo compromesso tra i vini 'pesanti' del sud e i vini 'sofisticati' del nord.

da Ospite il 13 giu 2006 15:59

proprio recentemente mi e' stata donata una bottiglia di ROINOS 2001 dell'Azienda agricola Eubea.....SPETTACOLARE. uno dei migliori rossi che io habbia mai bevuto.

P.S.(Ti ho inviato un mp)

da tano il 14 giu 2006 02:31

proprio recentemente mi e' stata donata una bottiglia di ROINOS 2001 dell'Azienda agricola Eubea.....SPETTACOLARE. uno dei migliori rossi che io habbia mai bevuto.

Filo bravo.....

Ci sono anche: Zero, Bue Apis e sempre in zona ma non Aglianico, Patrimo merlot 100%.

E' una terra che da ottimi vini.

Re: Aglianico del Vulture

da shutter1 il 19 set 2006 19:56

Ottimo vino meno tannico dell'aglianico irpino, io preferisco quello dell'azienda Martino di Rionero in Vulture che presenta anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

da Rinaldo il 20 set 2006 12:53

Bel prodotto !

Tratto "Re Manfredi" di Terra degli Svevi, all' olfatto sembra di annusare lava vulcanica, discreto corpo, vino molto lungo all' assaggio.
La cantina è entrata a far parte di GIV da non molto, ciò indica anche oculatezza nelle scelte distributive.
Unico neo, del prodotto Aglianico in genere, il prezzo un po' elevato.

A presto

Rinaldo

da tello-77 il 17 mag 2007 12:21

Lo adoro, per ora ho apprezzato solamente entrambi quelli prodotti sia da Cantine del Notaio sia da Basilisco 8)

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a