montefollonico ha scrittoPenso di non essere il solo ad avere notato il proliferare in maniera esagerata di vini con denominazione IGT, a cui viene attribuito (vorrei sapere da chi???!!??) l'appellativo di SuperTuscany. Tale denominazione dovrebbe individuare vini di altissimo pregio e con caratteristiche comunque superiori ad altri vini proveninti da uve coltivate nelle stesse zone. Addirittura in origine alcuni di questiu vini erano DOGC declassate a IGT. Ora invece molti provengono da vigneti impiantati in zone non regolamentate e addirittura alcune non vocate alla vite. Con abili operazioni di maquillage, cioè una buona vinificazione di Sangiovese in purezza , "tagliandolo" a volte con Merlot per "ammorbidirlo" o con Cabernet per "irrobustirlo", passando il tutto in barrique dai tannini piu o meno dolci e grazie alle annate che dal 1997 (con esclusione del 2002) sono state favorevolissime, si ottengono dei vini che si assomilgiano tutti: belli strutturati e che sanno di "legno". Siamo passati da pochi eccezionali "CRU" ad avere penso decine e decine se non centinaia di Supertuscany "ricavati" da zone che non potevano avere Doc o Docg, quindi con basso valore, e con abili operazioni sia enologiche che di MARKETING ci volgiono propinare vini tutto sommato mediocri o almeno non complessi per di più a prezzi folli.
Questa è si una provocazione, ma la richiesta di aiuto per censire questi vini e per mascherare quelli non "buoni".un saluto Montefollonico
Rinaldo ha scrittoCi aggiungerei "Schidione" di Biondi Santi.
Una cantina che negli ultimi anni si è un po' nascosta,dal punto del vista del marketing intendo,ma che propone un prodotto superlativo,tralasciando il Brunello che è la miglior espressione vinicola della famiglia in assoluto.
Ho assaggiato Schidione 98,è dirompente:più complesso ancora di Guado al Tasso e di molti altri assaggiati.
Un vino di una lunghezza infinita,quasi difficoltoso da abbinare a una pietanza:personalmente l'ho degusterei in terrazza a casa mia,dopo la mezzanotte,abbinato a delle candele luccicanti,mia moglie Rossana e al massimo una tavoletta di cioccolato Venchi 75%.
A presto
Rinaldo
Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 1 ospite