Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Come conservare le bottiglie di vino?

da Pappa il 28 gen 2005 14:23


Ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei togliermi una volta per tutte
I vini li conservate tenendoli inclinati in apposite attrezzature o in verticale su un normale ripiano ??
Mi è capitato di aprire bottiglie conservate in posizione "obliqua" e all'apertura il tappo era piuttosto imbevuto di vino e lo stesso aveva sapore "tapposo"
C'è qualche intenditore che sappia darmi una risposta definitiva oppure fate sapere voi Mangioni come conservate le vostre bottiglie di vino!


Grazie!

da Rinaldo il 28 gen 2005 19:16


Il vino si conserva coricato,Punto.

Non c'entra che il vino tocchi o meno il tappo;addirittura le "Bollicine" nel momento successivo alla sboccatura riposano capovolte.

Se il tappo è di buona qualita non rilascia "odore" sgradevole al vino,stai tranquillo.
Può stare in piedi per un lasso di tempo ristretto;ad esempio nei ristoranti,le bottiglie cosidette di "giro" possono stare in piedi senza problemi;certo che se lasci in piedi,dritta e fiera una bottiglia di "Percristina" per una decina d'anni sicuramente il vino all interno ha lavorato peggio che in una coricata e magari allo scuro,con il 40%di umidità relativa e una temperatura di 15/18°C.

Se hai un migliaio di euro da "buttare" e delle bottiglie di pregio da conservare,puoi comperarti una cantinetta da conservazione.
Si tratta di una "specie" di frigo che mantiene il vino a temperatura controllata (4-18°C) regolabile a seconda del tipo di vino.
Il motore non trasmette vibrazioni che potrebbero "shekerare"il vino,l'umidità relativa si mantiene nei valori,e puoi "stendere" un ottantina di bottiglie in poco spazio.
Fatti un giro su questo sito,è interessante.

http://www.ipindustrie.com/ip_web/italia.htm


A presto
Rinaldo

da Pappa il 08 feb 2005 23:50


Grazie dell'informazione, finalmente qualcuno che mi ha chiarito le idee!!
Provvederò alla risestimazione della bottiglie

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi