Uto ha scrittoMi indicate alcune bottiglie di vino che avete acquistato al supermercato che costavano poco, non più di 3 euro....e soprattutto per voi è possibile bere bene spendendo così poco (se 6 mila lire sono poche)
GRAZIE
Castel del Monte CRIFO; euro 2.49 o giù di lì (Auchan e forse Esselunga, non ne sono sicura) - ottimo
Locorotondo bianco - Cantina sociale di Locorotondo - euro 1.49 in Esselunga - ottimo
Sono solo due esempi di ottimo prezzo e ottima qualità su vini di una regione ad altissima vocazione vitivinicola e con crescite qaulitative notevoli negli ultimi anni. Sotto i 4 Euro poi la scelta si allarga enormemente sempre mantenendosi a buoni livelli qualitativi. Per esempio alla Esselunga c'è il Leverano bianco dei Conti Zecca a Euro 3.25.
Discorso analogo si potrebbe fare per alcune produzioni dell'Emilia Romagna (i lambruschi di Righi e Cavicchioli sono tutti al di sotto di Euro 3.50) e Sicilia.
Sono ASSOLUTAMENTE convinta che si possa bere bene spendendo poco, il punto è CAPIRE cosa si vuole.
Se cerco un prodotto di nicchia (piccolo produttore, viticoltura autoctona, attenzione ambientale, attenzione estrema al rispetto del "naturale" e quindi elevato rischio di scarti in vigna, ma anche grande produttore con massicci investimenti per selezioni in vigna e cantine, produzione solo in annate eccellenti, invecchiamenti di anni con forti immobilizzazioni di magazzino, eccetera eccetera) è evidente che il prezzo cambia.
Le economie di scala servono anche ad abbattere i prezzi e non implicano necesariamente scarsa qualità.