piccolo intervento: i migliori contenitori sono quelli in acciaio inox, poi bene anche l'acciaio delle latte , chje poi latta non bensì, anch'esso acciao .
Dopo il vetro, ma ,come abbiamo detto altre volte, è "attabile", dall'olio, nonchè trasparente, e la luce è molto dannosa per il succo di oliva. Un palliativo è la carta stagnola intorno alla bottiglia.
Meglio contenitori in acciaio, comprese le oliere, ne esiste una alla Metro che lo nebulizza
Per quel che mi riguarda uso olio evo 100% italiano coop per ungere le teglie degli arrosti, a volte per friggere le rare patatine, mentre per rare fritture "importanti", siccome l'oio oltre al punto di fumo pregevole, apporta anche gusto ai cibi, il "mio" mix (frantoiano e moraiolo) raccolto verso fine novembre, che utilizzo anche per cucinare.(utilizzo all'uopo anche l'eventuale olio avanzato dall'anno precedente)
Per condire a crudo piatti da insaporire, utilizzo il mix, od il frantoiano in purezza raccolto i primi di Novembre, mentre per i paitti delicati, tipo il pesce, il moraiolo in purezza ,sempre raccolto i primi di Novembre.
Poi ovviamente provo tanti oli che mi arrivano, e alcuni che compro, ma sono degustazioni estemporanee.
Montefollonico