Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

CHE OLIO USO

da montefollonico il 04 ott 2006 12:18

Beh visto che qualcuno usa olio di semi.
Sarei grato , alfine di migliorarsi e confrontarsi, di voler intervenire ai più , dicendo che tipo di olio,( sia esso di oliva o di semi )anche la marca, o la tipologia/provenienza , insomma tutto sui tipi di olio che usate :come , quando perchè eccetera. A rileggersi Montefollonico

da ilForchetta il 04 ott 2006 12:23

Personalmente cambio molto spesso il tipo di olio. Ultimamente mi piace molto un olio ragusano DOP dei monti iblei. Non ricordo la marca e temo di avere gettato la bottiglia, perché uso un'oliera.

Poi, ho ancora un po' dell'olio che ho acquistato da te (molto buono) e dell'olio di cui non ricordo l'origine che viene regalato a mia moglie in confezione di latta da 5-10 litri ogni anno. Ma di questo ho la latta a casa e ti saprò dire.

In ogni caso, tendo a usare olii del sud perché mi piace sentirne il gusto forte.

da Fante il 04 ott 2006 12:36

Ho una bottiglia di olio di semi ( arachidi ) che ho usato una volta sola per un tentativo....da allora irrancidisce nel pensile.

Due tipi di olio d'oliva: uno basic ( EsseL 100% italiano ) per cucinare, uno da usare a crudo. Garda, toscano, ligure....come mi gira.

da Ospite il 04 ott 2006 13:17

Per tutto (praticamente non mangio fritti) olio evo Dop Cima di bitonto (ba)

da Strini il 04 ott 2006 13:22

Olio di semi di arachide solo per i fritti.
Per il resto quest'anno ho usato solo il tuo: sono invece alla continua ricerca dell'olio del Garda perfetto.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Rinaldo il 04 ott 2006 16:27

Semi d'arachide per il fritto (1 bottiglia dura 6 mesi per quel che si frigge a casa mia)

EVO az. agricola Giovani di Suvereto "Poggi antichi" (comprate delle bocce in vacanza)
Durante l'anno Coop Mediterraneo o ligure Polla di Loano

Rinaldo

da wineless il 04 ott 2006 20:18

latta???
non usate l'alluminio, altera in fretta le proprietà organolettiche del prodotto, assolutamente vetro sempre!

ovviamente se comprate olio nuovo in latta e travasate in bottiglie di vetro è ok.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 04 ott 2006 21:10

le latte per l'olio sono in lamierino di acciaio, non alluminio.
in questo periodo adopero l'olio di Monty.
di solito utilizzo olio del Garda DOP, comperato all'Esselunga, che costa caro come il fuoco.
Per friggere l'olio evo Dante.

da wineless il 04 ott 2006 22:32

Io risolvo non friggendo.
Mi capita davvero rarissimamente, tipo una volta l'anno a esagerare. Il fatto è che il fritto mi dà subito alla testa. Peggio del vino! :wink:

Adry =^_^=

da montefollonico il 04 ott 2006 22:50

piccolo intervento: i migliori contenitori sono quelli in acciaio inox, poi bene anche l'acciaio delle latte , chje poi latta non bensì, anch'esso acciao .
Dopo il vetro, ma ,come abbiamo detto altre volte, è "attabile", dall'olio, nonchè trasparente, e la luce è molto dannosa per il succo di oliva. Un palliativo è la carta stagnola intorno alla bottiglia.
Meglio contenitori in acciaio, comprese le oliere, ne esiste una alla Metro che lo nebulizza :)
Per quel che mi riguarda uso olio evo 100% italiano coop per ungere le teglie degli arrosti, a volte per friggere le rare patatine, mentre per rare fritture "importanti", siccome l'oio oltre al punto di fumo pregevole, apporta anche gusto ai cibi, il "mio" mix (frantoiano e moraiolo) raccolto verso fine novembre, che utilizzo anche per cucinare.(utilizzo all'uopo anche l'eventuale olio avanzato dall'anno precedente)
Per condire a crudo piatti da insaporire, utilizzo il mix, od il frantoiano in purezza raccolto i primi di Novembre, mentre per i paitti delicati, tipo il pesce, il moraiolo in purezza ,sempre raccolto i primi di Novembre.
Poi ovviamente provo tanti oli che mi arrivano, e alcuni che compro, ma sono degustazioni estemporanee.
Montefollonico

da Macs il 04 ott 2006 22:51

Che combinazione...

Giusto oggi mi hanno consegnato 15 bottiglie provenienti da Fontanasalsa (Trapani):

5 cultivar Nocellara;
5 cultivar Biancolilla;
5 cultivar Cerasuola.

La produttrice è Maria Caterina Burgarella.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da montefollonico il 22 ott 2006 21:53

Beh gli altri frequentatori del forum vanno avanti ad olio di semi????

da wineless il 22 ott 2006 23:19

io ho ancora una bottiglia di Lacrima... :wink:

Adry =^_^=

da Stroliga il 23 ott 2006 09:51

Olio di arachidi per friggere.
Olio pugliese che acquistiamo da anni in Puglia per cuinare e come condimento.
Olio Sasso per fare la maionese.
Poi mi piace provare qui e là vari evo; è da un pò vorrei provarne uno di Montisi ma non sono ancora riuscita a procurarmelo... :wink:

da caneciccio il 25 ott 2006 15:02

...Ho ancora una bottiglia di olio di semi comprato per friggere una cosa nel capodanno del 2005....dite che dovrei buttarla? :lol: Diciamo che non friggo.
Per tutto il resto solo EVO cambiando un po' a seconda delle offerte al supermercato ma rispettando certe mie regole personali: intanto che sia olio solo e interamente italiano, di olive italiane e lavorato in Italia; se non c'è espressamente scritto sulla bottiglia non lo compro (ho sentito un reportage allucinante sugli olii greci....); che sia possibilmente spremuto a freddo; se biologico meglio; e do uno sguardo al prezzo anche nel senso che se tutto considerato un litro però costa meno di 6 euro non mi fido e non acquisto. Potendo preferisco il toscano, ma anche col pugliese mi trovo bene.

da Macs il 25 ott 2006 18:10

Recentemente un losco figuro mi ha regalato una bottiglia di Nember, il Grand Cru se non ricordo male...
Per ora è nello scaffale delle cose pregiate in attesa di inaugurare la casa, insieme a una bottiglia di rosso "buono" per collaudare il decanter...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Gallo_Nero il 02 nov 2006 09:51

Olio extravergine marchio Coop oppure di semi di arachidi per friggere, olio del mio vicino di casa per condire (Zona S.michele a Torri - Firenze).
Comunque cerco di friggere il meno possibile.

Saluti
Simone

mai più supermercato...

da nubile il 24 feb 2011 05:20

Beh... da quando sto con mia moglie mai più comprata una bottiglia d'olio de supermercato.... sicuramente son fortunato... ma l'olio dei suoceri pugliesi è veramente buono.... olive raccolte da loro, portate al frantoio..... mai più olio da supermercato...

da Parakarro il 24 feb 2011 13:36

montefollonico ha scrittoBeh gli altri frequentatori del forum vanno avanti ad olio di semi????

olio di palma o di arachidi per friggere

olio di arachidi o di semi vari per le conserve che non devono avere il sapore infastidito dall'olio d'oliva o che, una volta aperti, stanno per "lunghi periodi" in frigo (l'olio di semi non solidifica come l'oliva)..

Devo dire che non sono un cultore dell'olio evo

ELIMINATO l'olio d'oliva da quando lo fanno nelle raffinerie

da butter_fly il 24 feb 2011 13:44

Parakarro ha scritto
olio di palma o di arachidi per friggere

olio di arachidi o di semi vari per le conserve che non devono avere il sapore infastidito dall'olio d'oliva o che, una volta aperti, stanno per "lunghi periodi" in frigo (l'olio di semi non solidifica come l'oliva)..

Devo dire che non sono un cultore dell'olio evo

ELIMINATO l'olio d'oliva da quando lo fanno nelle raffinerie

mi spiace deluderti ma anche l'olio di semi esce dalle raffinerie, in cui viene deodorato e rettificato a dovere. questo è il rischio dell'olio di semi: che provenga da materie prime pessime, perché tanto il processo di rettifica ne annulla qualsiasi cattivo odore (oltre che qualsiasi buona proprietà).
bene invece gli oli di semi spremuti meccanicamente, e infatti costano quasi quanto un olio evo.

52 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a