Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
94 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

OLIO 2006

da montefollonico il 01 nov 2006 17:44

Splendido anche quest'anno!
:D :D :D
Monty

da Gallo_Nero il 20 nov 2006 16:59

Quanti €/Litro siete riusciti a trovare un buon Olio EVO?
Io per ora il minimo è stato 9 €/Litro per un Olio della zona
di Tavarnelle val di Pesa (Chianti).

Saluti Simone

da Greedy il 20 nov 2006 17:14

MI ARRIVA GIOVEDI !!!!!!!

Non vedo l'ora di provarlo ....

:D :D

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Il prezzo dell'olio

da montefollonico il 20 nov 2006 23:19

Quanta informazione bisogna portare al mondo dell'Olio! mica dobbiamo cercarlo ai saldi
:( :(

Re: Il prezzo dell'olio

da Greedy il 21 nov 2006 10:16

montefollonico ha scrittoQuanta informazione bisogna portare al mondo dell'Olio! mica dobbiamo cercarlo ai saldi

Monty, se posso approffittare del tuo tempo e della tua pazienza ( ;) ) vorrei chiederti se sai, a livello di dettaglio regionale magari, come è stato quest'anno l'attacco della mosca.
A me hanno riportato un paio di notizie per la liguria zona Sestri Levante, attacco forte (chi non ha trattato ha perso tutto il raccolto), in puglia, zona della Coratina e Bitonto, attacco nella media, chi non ha trattato ha perso un terzo circa, e Cilento, pare che l'attacco sia stato anche qui nella media.

Per il resto, nin zo ...

olio 2006

da rinco il 21 nov 2006 10:41

HO assogiato il nuovo nettare ieri sera,prodotto da una raccolta anticipata fatta da un amico in quelli di montecatini,sinceramente preferisco usare olio piu' maturo perche 'il pizzichio che si sente ancora non mi permette di degustare al meglio. Alcuni dati: da una produzione di 2,5 quintali il 17% di resa per un totale di circa 43 litri

da montefollonico il 21 nov 2006 10:53

capperina che resa bella alta.

Re: Il prezzo dell'olio

da Gallo_Nero il 21 nov 2006 11:44

montefollonico ha scrittoQuanta informazione bisogna portare al mondo dell'Olio! mica dobbiamo cercarlo ai saldi

Mi fa piacere che il lato economico non sia per te un problema.
Facendoti notare che magari non è per tutti così, la mia domanda era volta soltanto a capire qual'è l'orientamento dei prezzi che quest'anno mi sembrano in salita.
Il tono di saccenza non credo che giovi a nessuno su un forum in cui ci si dovrebbero scambiare pareri, notizie e quant'altro di interesse comune, nell'ottica di esserci utili a vicenda.

Saluti
Simone

da ilForchetta il 21 nov 2006 11:57

Ah, gallo nero simone, guarda che monty non è saccente. È di fretta, sempre.

Noi tutti oramai siamo abituati e lo conosciamo bene. Fai come Fante: procurati un sacco pieno di virgole e di espressioni gentili e inseriscile, a caso, nei post di monty. Vedrai che si risolverà tutto.

D'altra parte, monty è fonte di così tante informazioni che gli si può concedere la licenza di non essere formale e cerimonioso.

Egli è un vude mafchio, sincero e schietto. Egli è toscano, non lo sapevi? :wink:

da Gallo_Nero il 21 nov 2006 12:10

alberto ha scrittoAh, gallo nero simone, guarda che monty non è saccente. È di fretta, sempre.

Noi tutti oramai siamo abituati e lo conosciamo bene. Fai come Fante: procurati un sacco pieno di virgole e di espressioni gentili e inseriscile, a caso, nei post di monty. Vedrai che si risolverà tutto.

D'altra parte, monty è fonte di così tante informazioni che gli si può concedere la licenza di non essere formale e cerimonioso.

Egli è un vude mafchio, sincero e schietto. Egli è toscano, non lo sapevi? :wink:

E va bene, anch'io sono Fiorentino e di conseguenza abituato ai "Guelfoghibellinismi" della nostra regione. :wink:
Ci tenevo a precisare però qual'era il senso della domanda.

Saluti
Simone

da montefollonico il 21 nov 2006 12:14

Bravo Gredy,
la mosca dopo il 10 Novembre ha cominciato a infestare, e danneggiare ovviamente.
Quest' anno ho gitato e girato poco, per motivi straordinari, fino a primi di Novembre erano eprfette le olive ora sono giustamente come hai osservato te attaccate sopratutto nel senese. Per ora non posso aggiungere altro.Teniamoci aggiornati

da montefollonico il 21 nov 2006 12:25

Grazie alberto..... :)
sembro saccente e rude ahimè ,quando sono calmo...e lo sono sem pre stato per ora nel forum.
Ho un problema tecnico, siccomequando scrivo qua di soltio faccio anche molte altre cose contemporaneamnte, ne risente la comunicazione.
Comuqnue inizi pe rdire che sono fiorentino anche io, conosco però molto bene la toscana, e non solo, avendo case in quà e la e lavorandovicicicici...
La mia risposta criptica era una piccola critica alla tua richiesta caro amico Gallo nero, il prezzo a cui ti riferisci è per olio sfuso o confenzionato, raccolto quando sopratutto, franto come, cultivar per finire, in questa maniera potremmo essere precisi.
riocrdiamo informare per formare.
Un saluto Monty ps. scusate le virgole ed altro

da Greedy il 21 nov 2006 12:28

montefollonico ha scrittoBravo Gredy,
la mosca dopo il 10 Novembre ha cominciato a infestare, e danneggiare ovviamente.
Quest' anno ho gitato e girato poco, per motivi straordinari, fino a primi di Novembre erano eprfette le olive ora sono giustamente come hai osservato te attaccate sopratutto nel senese. Per ora non posso aggiungere altro.Teniamoci aggiornati

Riporterò i dati che riuscirò ad ottenere.

Per tornare più o meno in topic, il problema della qualità dell'olio è complesso... comprarlo ad un prezzo troppo basso ti mette nella condizione di rischiare di prendere un olio raccolto per caduta, acido, con magari dei risidui chimici di trattamenti fatti senza curarsi dei giusti tempi di attuazione degli stessi.
Il trattamento contro la mosca infatti si può fare, ma nei modi e nei tempi dovuti. Ci vuole del tempo affinché la chimica del trattamento venga assorbita e non rimanga nell'olio, se viene fatto troppo vicino al raccolto, l'oliva non ha il tempo di smaltire.
Non mi risulta che nessun disciplinare costringa il produttore a dichiarare quando e QUANTI trattamenti ha fatto, quindi è veramente difficile capire se si è davanti ad un buon olio privo di sostanze nocive, se non allenando i sensi.

Detto ciò, è chiaro che ormai neanche il prezzo è sufficiente per capire se il prodotto è di qualità o no, nessuna garanzia se non la conoscenza diretta che quel prodotto è stato raccolto da terra o a mano dalla pianta, trattato o no, comprato dalla turchia o dalla calabria o dalla puglia.

Si potrebbe consigliare di andare in frantoio a prendere l'olio, ma non è certo una possibilità che hanno in molti.

Gli olii migliori che ho trovato provengono tutti da produzioni personali di piccoli proprietari terrieri, di solito non commercializzate, vendute ad amici, conoscenti, colleghi, con un prezzo al litro che varia dai 7 ai 10€ per la latta da 5lt.

G.

da montefollonico il 21 nov 2006 12:33

continuo perchè con questa scusa possimao continuare a dire che anche l'olio deve essere trattato al pari del vino.
Ha le sue cultivar, le sue zone, i suoi metodi di frangitura, i suoi metodi di racconta ed i suoi tempi di raccolta.
Questultimi influiscono in modo folle sulla qualità ne sul prezzo
un amico mangione parla di resa del 17% avuta or ora in Valdinievole, ebbene lo sapete che la resa a fine Ottobre primi di Novembre, nel triangolo d'oro del senese, ha avuto resa 9%
Se ne deduce: come facciuo a confrontarne i prezzi??? e la qualità
Un saluto Montefollonico

da Gallo_Nero il 21 nov 2006 13:16

montefollonico ha scrittocontinuo perchè con questa scusa possimao continuare a dire che anche l'olio deve essere trattato al pari del vino.
Ha le sue cultivar, le sue zone, i suoi metodi di frangitura, i suoi metodi di racconta ed i suoi tempi di raccolta.
Questultimi influiscono in modo folle sulla qualità ne sul prezzo
un amico mangione parla di resa del 17% avuta or ora in Valdinievole, ebbene lo sapete che la resa a fine Ottobre primi di Novembre, nel triangolo d'oro del senese, ha avuto resa 9%
Se ne deduce: come facciuo a confrontarne i prezzi??? e la qualità
Un saluto Montefollonico

OK, l'Olio a cui mi riferisco è (cito dal sito web) prodotto a Barberino val d'Elsa, ed è un blend di frantoio, moraiolo, leccino, pendolino.La raccolta è effettuata in Novembre a mano direttamente dalla pianta, le olive vengono depositate in cassette perforate per assicurare un buon arieggiamento.Entro pochi giorni dalla raccolta le olive vengono portate in cassette al frantoio per la frangitura ed estrazione dell'olio di prima spremitura a freddo.

Saluti
Simone

da Greedy il 21 nov 2006 13:37

Gallo_Nero ha scrittoEntro pochi giorni dalla raccolta le olive vengono portate in cassette al frantoio per la frangitura ed estrazione dell'olio di prima spremitura a freddo.

Bene, ma attenzione. Se passano troppi giorni (e troppi sono già 3 o 4) prima che vengano portate le olive al frantoio l'olio avrà un'acidità più elevata. Per un olio di qualità superiore infatti le olive vengono portate al frantoio giornalmente o con intervalli di un giorno.

G.

da Gallo_Nero il 21 nov 2006 13:44

Greedy ha scritto
Gallo_Nero ha scrittoEntro pochi giorni dalla raccolta le olive vengono portate in cassette al frantoio per la frangitura ed estrazione dell'olio di prima spremitura a freddo.

Bene, ma attenzione. Se passano troppi giorni (e troppi sono già 3 o 4) prima che vengano portate le olive al frantoio l'olio avrà un'acidità più elevata. Per un olio di qualità superiore infatti le olive vengono portate al frantoio giornalmente o con intervalli di un giorno.

G.

Sempre sul sito si dice che l'acidità è di 0.20% in acido oleico.
Può essere un valore accettabile?

Saluti Simone
P.S.
Il prezzo è per fiaschetta da 5L

da montefollonico il 21 nov 2006 13:54

Ribravo Greedy,
in giornata vanno frante, al massimo entro la giornata successiva alla brucatura.
Tornando ai prezzi beh sicuramente quelli che avtete indicati sono appropriati al mercato attulae.
<Però se vogliamo rivolgerci ad un Olio di Qualità, che per me vuol dire, scelta sapiente del cultivar, raccolta nel periodo perfetto di maturazione (questa cosa è importantissima), brucatura a mano, frangitura immediata ed a freddo (importante anche la temperatura dell'acqua), ecc. il prezzo dovrà essere più alto, senza, FORSE, arrivare a certi paradossi dell'olio gardesano, giubilato in un altro topic.
Comunque lo scorso anno l'olio da me selezionato è stato pagato solo 10 euro in bottiglia da un litro :)
Monty

da Greedy il 21 nov 2006 15:05

Gallo_Nero ha scrittoSempre sul sito si dice che l'acidità è di 0.20% in acido oleico.
Può essere un valore accettabile?

Saluti Simone
P.S.
Il prezzo è per fiaschetta da 5L

0.2 è ben al di sotto del limite imposto per l'olio EVO (che è di 0.8 ), direi che è più che accettabile.

Non conosco in particolare questo olio, 9€/lt in genere per un olio EVO prodotto 'come si deve' è un buon prezzo.

G.

da MEB il 21 nov 2006 16:03

Monty ma no ho capito : hai organizzato una nuova spedizione ? Nel qual caso partecipo anche io. Fammi sapere . Grazie

94 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a