montefollonico ha scrittoBravo Gredy,
la mosca dopo il 10 Novembre ha cominciato a infestare, e danneggiare ovviamente.
Quest' anno ho gitato e girato poco, per motivi straordinari, fino a primi di Novembre erano eprfette le olive ora sono giustamente come hai osservato te attaccate sopratutto nel senese. Per ora non posso aggiungere altro.Teniamoci aggiornati
Riporterò i dati che riuscirò ad ottenere.
Per tornare più o meno in topic, il problema della qualità dell'olio è complesso... comprarlo ad un prezzo troppo basso ti mette nella condizione di rischiare di prendere un olio raccolto per caduta, acido, con magari dei risidui chimici di trattamenti fatti senza curarsi dei giusti tempi di attuazione degli stessi.
Il trattamento contro la mosca infatti si può fare, ma nei modi e nei tempi dovuti. Ci vuole del tempo affinché la chimica del trattamento venga assorbita e non rimanga nell'olio, se viene fatto troppo vicino al raccolto, l'oliva non ha il tempo di smaltire.
Non mi risulta che nessun disciplinare costringa il produttore a dichiarare quando e QUANTI trattamenti ha fatto, quindi è veramente difficile capire se si è davanti ad un buon olio privo di sostanze nocive, se non allenando i sensi.
Detto ciò, è chiaro che ormai neanche il prezzo è sufficiente per capire se il prodotto è di qualità o no, nessuna garanzia se non la conoscenza diretta che quel prodotto è stato raccolto da terra o a mano dalla pianta, trattato o no, comprato dalla turchia o dalla calabria o dalla puglia.
Si potrebbe consigliare di andare in frantoio a prendere l'olio, ma non è certo una possibilità che hanno in molti.
Gli olii migliori che ho trovato provengono tutti da produzioni personali di piccoli proprietari terrieri, di solito non commercializzate, vendute ad amici, conoscenti, colleghi, con un prezzo al litro che varia dai 7 ai 10€ per la latta da 5lt.
G.