Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ottima domanda!

da Fante il 25 gen 2007 14:51

alcor ha scrittoPS Per Fante: meglio il bianco o il rosso? Escluso il rosé :lol:

Ottima domanda!
Non tanto sul meglio 8) , quanto sulla preferenza generale...

Io ad esempio trovo più soddisfazione in un buon bianco. Trovo che abbiano una tavolozza di profumi più ampia e delicata.

Adoro anche i rosè, molto difficili da trovare in Italia, ma che in Francia, forse per l'inaspettata gradevolezza, non esito a ordinare.

Voi?

Re: Ottima domanda!

da alcor il 25 gen 2007 15:05

Fante ha scrittoOttima domanda!
Non tanto sul meglio 8) , quanto sulla preferenza generale...

Fante 100%

Direi un 70/30 a favore dei bianchi.
Molto più variegata la gamma di profumi/palato e soprattutto la possibilità di fare un pasto completo (per intenderci dall'antipasto al dolce) con gli stessi.

Poi, se mi fai assaggiare un Romaneè Conti del 1990, cambio subito opinione :wink:

da Rinaldo il 25 gen 2007 15:13

Ultimamente anche io mi sono spostato con il gusto sui bianchi.
Trovo intriganti bouquet di profumi che si sviluppano in prodotti all'apparenza esili e delicati.

Ho aperto l'altra sera un Verdicchio dei Castelli di Jesi "Vigneto di Tobia" del 2002 (Cantina Laurentina) pensando di doverci poi fare il risotto, invece ha stupito sia me che mia moglie per il quanto ha sviluppato nel bicchiere. Dopo una decina di minuti di sosta nel bicchiere, molto ampio, ha rivelato un equilibrio e una fragranza ancora tutta sua; perfetto malgrado il millesimo non felicissimo.

Ho anche in giro qualche bottiglia di Trebbiano d'Abbruzzo di "Valentini" del 2003, ma per quello c'è ancora tempo :D

Rinaldo

da Greedy il 25 gen 2007 15:17

Fino a poco fa, rosso al 100% .. ora per colpa (ma sarebbe giusto dire merito) di un pastisun mi sono avvicinato ai bianchi.
Siamo su un bel 70/30 per i rossi, in tendenza progressiva verso l'uguaglianza.
8)
G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 25 gen 2007 15:20

PS domanda per gli amanti del bianco:

Cosa mi dite del Grechetto?
Ero in un Umbria e ne ho prese un paio di bottiglie di due produttori che mi hanno consigliato (non ricordo il nome), ma non l'ho mai provato. Consigli? Abbinamenti? Invecchiamento?

da Stroliga il 25 gen 2007 15:46

Anch'io ultimamente comincio a scoprire che quando i bianchi sono buoni sono in grado di dare più ampie, sfaccettate e ricche emozioni.
Sfortunatamente devo battagliare ogni volta col marito....se Fante vuole posso anche lasciarlo (il marito) :wink:

Ultimamente mi ha ben meravigliato un "DOC Alto Adige -Sud Tirolo" Sauvignon - 2004 -prodotto dalle cantine ST Michael Eppan .

da Stellina il 25 gen 2007 16:37

Rosso, al 100%...

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da Yoda il 25 gen 2007 16:40

Per quanto mi riguarda , la preferenza e' per i rossi.
Relativamente i bianchi, preferisco quelli fatti in acciaio senza la solita nota di tostato conferita dai legni piccoli. In alternativa , mi incuriosiscono i vini un po' estremi. La loira con i Vouvray o per esempio lo Chateau Chalone (jura) o ancora gli Alsaziani con una predilezione particolare per il Riesling

da caneciccio il 25 gen 2007 17:20

Bianco fino alla fine.... (che io abbia intolleranza ai tannini non è cosa che mi abbia fatto mai disperare)
Niente batte un buon Gewurztraminer , c'è poco da dire....
Provato anche il Grechetto, davvero soddisfatta. Come la cara vecchia Falanghina!
Poi adorerei anche la Capichera ma ragazzi quanto costa sempre...
Però da brava laziale devo ricordare che ingiustamente è trascurata la Malvasia del Lazio che è invece un vino che adoro. Non m'è mai capitato di berla a Milano. Peccato.
:(

da ilForchetta il 25 gen 2007 17:28

Decisamente i rossi. Anche per le minori complicazioni post-bevuta. 8)

E poi, come ben state evidenziando, i bianchi stanno diventando di moda. Quindi, per spirito di ribellione, bevo i rossi, che comunque preferisco nettamente e trovo nettamente più complessi e appaganti.

Rosé? Mia zia aveva una 600 di quel colore.

da alcor il 25 gen 2007 17:43

caneciccio ha scritto Niente batte un buon Gewurztraminer , c'è poco da dire....

e brava caneciccio!!!
vedo che sei già imparata :lol:

Tutti buonissimi, dall'Alto Adige fino in Alsazia...

da kel666 il 25 gen 2007 17:46

bianchi, rossi... non riesco a scegliere!!! :lol:

per es: Inzolia vs Frappato... e come cacchio faccio a decretare un vincitore? :wink:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Greedy il 25 gen 2007 17:56

kel666 ha scrittoper es: Inzolia vs Frappato... e come cacchio faccio a decretare un vincitore? :wink:

Inzolia.

Forse perchè il frappato me lo hanno abbinato al branzino e non mi è andato giù ..... :shock:

da kel666 il 25 gen 2007 17:58

beh, cmq con certi piatti di pesce il Frappato non fa brutta figura di solito... certo il branzino forse non è il caso :roll:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Macs il 25 gen 2007 17:59

Greedy ha scrittoForse perchè il frappato me lo hanno abbinato al branzino e non mi è andato giù ..... :shock:

Hai intenzione di menarmela ancora per molto? :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 25 gen 2007 18:00

Siccome qualche stordito mi ha contattato in PVT per lamentarsi che non bevo i bianchi e non mi ama più, allora chiarisco.

Non ho detto che non mi piacciono i bianchi. Ho detto che preferisco i rossi.

Fante, non capisci mai un bip, eh? Non ce la faccio più ad andare avanti così, tra continui fraintendimenti. Ti prego, passa da me stasera. Riprenditi il tuo Wonder Bra.

da Macs il 25 gen 2007 18:02

alberto ha scrittoSiccome qualche stordito mi ha contattato in PVT per lamentarsi che non bevo i bianchi e non mi ama più, allora chiarisco.

Vuoi che ti giri gli MP di oggi in cui, lo stesso stordito, disquisiva sulla lunghezza del toblerone?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 25 gen 2007 18:05

Macs ha scritto
alberto ha scrittoSiccome qualche stordito mi ha contattato in PVT per lamentarsi che non bevo i bianchi e non mi ama più, allora chiarisco.

Vuoi che ti giri gli MP di oggi in cui, lo stesso stordito, disquisiva sulla lunghezza del toblerone?

E cosa dobbiamo dedurre dal fatto che oggi ha celebrato le gioie dell'avere a disposizione un bel Toblerone con importazione diretta? :shock:

da Greedy il 25 gen 2007 18:05

Macs ha scritto
Greedy ha scrittoForse perchè il frappato me lo hanno abbinato al branzino e non mi è andato giù ..... :shock:

Hai intenzione di menarmela ancora per molto? :lol:

Ma sai che non sono ancora riuscito a ricomprarlo?
Ho la curiosità di provarlo abbinato a qualcosa di diverso, ma .. boh ...

da alcor il 25 gen 2007 18:36

Rinaldo ha scrittoHo aperto l'altra sera un Verdicchio dei Castelli di Jesi "Vigneto di Tobia" del 2002 (Cantina Laurentina) pensando di doverci poi fare il risotto, invece ha stupito sia me che mia moglie per il quanto ha sviluppato nel bicchiere. Dopo una decina di minuti di sosta nel bicchiere, molto ampio, ha rivelato un equilibrio e una fragranza ancora tutta sua; perfetto malgrado il millesimo non felicissimo.

Torniamo a parlare di vini, vahh!!!
Io invece compratti anni fa un verdicchio di Jesi, non ricordo il produttore ma la tenuta sì: SAN NICOLA, veramente spettacoloso.
Il verdicchio ha sorpreso anche me per i profumi che sprigiona, restando nel bicchiere. Poi dello stesso c'era un Lacrima di Morro veramente potente.
Mi sa che ci rifaccio un giretto...

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a