Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Vini con ozono

da Fante il 12 feb 2007 15:32

Verso l'eliminazione dei solfiti
Vini e uve più sani con l'ozono
Una nuova tecnica di conservazione elimina il ricorso a conservanti tradizionali

Una nuova tecnica di conservazione, che sfrutta l'ozono potrebbe rendere più sani e meno allergenici uve e vini, eliminando il ricorso ai conservanti tradizionali. La tecnica, descritta sull'ultimo numero di Chemistry & Industry è stata messa a punto da ricercatori del Politecnico di Cartagena in Spagna.

http://lescienze.espresso.repubblica.it ... i_e_uve_più_sani_con_l_ozono/1294545

Re: Vini con ozono

da Greedy il 12 feb 2007 16:22

Macs ha scrittoHo ottimizzato lo spazio...
Con le sinapsi corte penso più in fretta...
Ho, però, una lentezza disarmante nell'agire. Ho sostituito i tendini con cavi in fibra di carbonio per risparmiare peso, mi frega l'elasticità inesistente...

Ecco perchè, nonostante ti ci abbiano mandato tante volte, sei ancora qua .... ;)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 12 feb 2007 16:30

Invece di fare tutti i siochet, cosa ne pensate?

Quel diavolo di Greedy ha dribblato lo scorporo....

da ilForchetta il 12 feb 2007 17:01

Non lo so, non sono chimico. Ma spesso i solfiti mi fan venire mal di testa. Magari con l'ozono va meglio. Speriamo.

Certo che tutte 'ste spruzzate di chimica non è che mi piacciano molto... :shock:

da Yoda il 12 feb 2007 23:03

..un po' di anidride solforosa non ha mai fatto male al vino..anzi.. in annate cattive ,meteorologicamente parlando, aiuta a tenerlo fuori dalle malattie.
Se poi vi piacciono i botritizzati...., li'ce n'e a badilate e tanti vini (anche quelli piu' blasonati) ne vengono addirittura caratterizzati.

da Gallo_Nero il 13 feb 2007 11:17

Certamente non sono in grado di sapere come questa nuova tecnica di conservazione possa influire sulle caratteristiche del vino. Visto però che le sostanze attualmente utilizzate, come si dice nell'articolo,"sono peraltro dotate di una certa tossicità e possono anche essere allergeniche", speriamo che sia possibile avere un vino che rispetti di più la nostra salute.

Saluti
Simone

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a