Cari mangioni e sommeliers qui presenti... si avvicina il momento della annuale bagna cauda di rito. Ogni volta mi sbizzarrisco con abbinamenti diversi di vini ma non c'azzecco mai e poi mai. Considerando che gli ingredienti, per chi non ne fosse al corrente, dell'intingolo prelibato,sono i seguenti:
acciughe sotto sale (1 hg a persona) aglio (una testa circa)
olio (circa 500 ml) e burro(circa 250 gr), peperoncino e qualche goccia di aceto, in cui si "pucciano" le verdure stagionali (topinambour, cardi, cipollotti, verza, cavolfiore, sedano, finocchio, peperone, cipolline cotte al forno, indivia, belga e chi più ne ha più ne metta..) mi chiedo se sia giusto abbinare un bianco ,un rosso, mosso, fermo, di buona struttura, amabile...bò. Voi che ne dite?
"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".
Io ci vedrei bene una bella Barbera d'Alba (tipo uno Scarrone di Vietti o un Marùn di Matteo Correggia); sicuramente vini importanti abbinati a sapori importanti; anche se alcune verdure tipo Topinambur e Cardo Gobbo sono quasi inabbinabili visto come "legano" il palato; la "vinosità" di una buona Barbera potrebbe essere la soluzione.
Mhhhhhhmmm che voglia di Bagna Caoda e Cardo Gobbo.....
kobe, se cerchi bene esiste un topic apposito sulla bagna. e se cerchi negli articoli, c'é un bell'articolo sulla bagna cauda, con una ricetta di walter ferretto.
in ogni caso, pochi dubbi: barbera.
se vogliamo fare i creativi, un dolcetto.
se vogliamo fare gli sboroni, nebbiolo, barbaresco o barolo.
va bene, allora proviamo con la barbera, direi che raccoglierò altri consigli prima di allora ( trattasi di sabato prossimo) e poi,visto che tanto una boccia non basta mai, abbinerò qualcos'altro (accettasi altre opinioni in merito) così poi, ci rottamiamo tutti per benino e data la recente severità da parte del governo in materia di alcoolemia, facciamo un bell'ostello accampandoci tutti nel mio salotto!
"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".