Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Vino da tavola

da wineless il 01 mar 2005 20:23


Qualcuno mi ha detto che bere un bicchiere di vino rosso tutti i giorni apporta benefici all'organismo.
Ora, visto che la mia sbronza da sedicenne che mi ha reso astemio per molti anni è ormai lontana, vorrei provare a prendere questa sana abitudine.

La mia domanda è:
quale il vino più adatto per cominciare?
i fattori sono tanti, prezzo, digeribilità, reperibilità (abito nell'Oltrepo' Pavese) e immagino molti altri che da profano ignoro.

Accetto consigli spassionati!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Rinaldo il 01 mar 2005 20:26


Visto che non sei lontano:Bonarda senz'altro!

Campo del Marrone dei Flli Agnes (Rovescala).

Amabile,un bicchiere d'uva insomma;per cominciare è ok.
Quando sarai - fighetta poi saliamo un po'.

Sui 6 euro in cantina.
Thanks
Rinaldo

da wineless il 02 mar 2005 00:29


Ti ringrazio, contavo nel tuo autorevole intervento.
6 euro mi sembra un prezzo equo tanto una bottiglia mi durerà immagino una settimana...
Dico che mi mandi tu? :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 02 mar 2005 08:44


wineless ha scrittoDico che mi mandi tu? :wink:


Così poi ti fan pagare 15 euro alla bottiglia.. :roll: :wink:

8)

benefici del vino....

da montefollonico il 02 mar 2005 09:23


Buongiorno.......una bottiglia da 750 deve durare 3 giorni per i maschietti, quasi il doppio per le femminucce, l'apporto del rasveratrolo, la molecola della famiglia dei flavonoidi o polifenoli che si voglia (contenuta nelle bucce dell'uva, anche la bianca , ma soprattutto la rossa) occorrente per mantenere basso il contenuto di colesterolo "cattivo" del sangue ed innalzare quello "buono", nonchè contribuire a rendere piu "fluido " il sangue riducendo il rischio dei trombi e della pressione alta, bene dicevo l'apporto del rasveratrolo occorrente è contenuto in 300 150 cc di nettare di uva fermentato, a seconda il sesso.
Poi credo che non tu sia un bimbo di sei mesi da svezzare......quindi perche "cominciare" con vini meno interessanti......Ultima cosa forse per te determinante: siccome il rasveratolo è contenuto anche ed ugualmente nel THE verde, per tè verde si intende quello non fermentato e neppure parzialmente fermentato, devi assumerne due abbondanti tazze al giorno, con zucchero, ma assolutamente senza latte, al limite limone. I risultati, per constatazione diretta sono forse superiori al vino..e ti evitano di sacrificarti..se te lo chiami sacrificio.......!Un cordiale saluto Montefollonico

da Rinaldo il 02 mar 2005 10:09


dì che ti mando io....ci sono delle fatturette da regolare,al limite poi te li do.

Rinaldo

Re: benefici del vino....

da wineless il 02 mar 2005 14:13


montefollonico ha scrittoBuongiorno.......una bottiglia da 750 deve durare 3 giorni per i maschietti, quasi il doppio per le femminucce, l'apporto del rasveratrolo, la molecola della famiglia dei flavonoidi o polifenoli che si voglia (contenuta nelle bucce dell'uva, anche la bianca , ma soprattutto la rossa) occorrente per mantenere basso il contenuto di colesterolo "cattivo" del sangue ed innalzare quello "buono", nonchè contribuire a rendere piu "fluido " il sangue riducendo il rischio dei trombi e della pressione alta, bene dicevo l'apporto del rasveratrolo occorrente è contenuto in 300 150 cc di nettare di uva fermentato, a seconda il sesso.
Poi credo che non tu sia un bimbo di sei mesi da svezzare......quindi perche "cominciare" con vini meno interessanti......Ultima cosa forse per te determinante: siccome il rasveratolo è contenuto anche ed ugualmente nel THE verde, per tè verde si intende quello non fermentato e neppure parzialmente fermentato, devi assumerne due abbondanti tazze al giorno, con zucchero, ma assolutamente senza latte, al limite limone. I risultati, per constatazione diretta sono forse superiori al vino..e ti evitano di sacrificarti..se te lo chiami sacrificio.......!Un cordiale saluto Montefollonico


Accidenti questa è davvero una novità.
Ed io che avevo già abbassato il sedile della macchina per farci stare la damigiana! :wink:

The verde... mmmh... immagino che però quello della San Pellegrino in bottiglia o simili non vada bene, ce ne vorrà uno 'serio'.
Potrebbe essere una soluzione interessante, meno impegnativa (quasi una lattina al giorno di vino mi sembrerebbe davvero uno sforzo) e più apprezzata anche da mia moglie se dopo cena vorrò darle qualche bacetto :oops: :lol:

Ma perchè non fanno il chinotto (che mi piace tanto) al rasveratrolo? 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 02 mar 2005 16:01


Caro wineless....
sei veramente un intenditore. Il chinotto piace molto anche a me...

da silbusin il 03 mar 2005 00:58


Il resveratrolo (3, 4', 5 - trans-tri-idrossi-stilbene) è uno stilbene di origine vegetale che si trova in alcune spermatofite, principalmente nell'uva rossa, nelle noccioline americane e nei pinoli, essendosi evoluto nelle piante come una molecola segnale, capace di interagire con le strutture biologiche, attivando una serie di processi di riparo e meccanismi difensivi. La sua sintesi è indotta dagli stress, fra cui le infezioni e la irradiazione da raggi UV.
Il resveratrolo si porta all'attenzione del mondo scientifico e dei mass media all'inizio degli anni '90, quando un importante studio epidemiologico, conosciuto come "France paradox", dimostrò che la bassa incidenza di malattie cardiache nella popolazione francese, che consuma notoriamente una dieta con alti contenuti di grassi, è legata al consumo regolare di vini rossi che contengono resveratrolo (Clinica Chim. Acta, 237, 155, 1995; Ann. Intern. Med., 117, 646, 1992; Lancet, 338, 464; 1991).
La quantità massima di vino giornaliero consigliato è un “drink” ovvero una bevanda contenente 12 - 16 gr. di alcool (va calcolata in rapporto ai “gradi” in percentuale di volume; il peso specifico dell’alcol è di 0.80). Una unità alcolica equivale a 8 gr di alcol. E' importante conoscere il contenuto alcolico delle bevande per capire quanto alcol effettivamente si beve e, quindi, per potersi regolare. Per esempio in un boccale di birra medio-piccola c'è 1 unità di alcol.
Ultime linee guida dicono: “per modica quantità si intende la quota giornaliera consigliata cioè max 2 unità alcoliche giornaliere (2 lattine circa), in assenza di altre fonte di alcool, per gli uomini; un’unità per le donne e gli anziani”.

Bibliografia.
Società Italiana per la Nutrizione Umana
Blanco Colio L.M. and alii. Red wine intake prevents nuclear factor-kappaB activation in peripheral blood mononuclear cells of healthy volunteers during postprandial lipemia.
Circulation 2000 Aug 29;102(9):1020-6
Freemont L. Biological effects of resveratrol. Life Sciences 2000 Jan 14;66:6663-73

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi