Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da Sabryli il 30 mar 2007 15:01

Cappuccino freddo? :shock:
Dai spiega a questa barbara milanese di che cosa si tratta pls :D

da caneciccio il 30 mar 2007 15:12

Il cappuccino freddo è una tradizione, a Roma, d'estate. Cioè, da maggio a ottobre :lol:
Si fa così: 8)

si tiene un bottiglione di caffè freddo in frigo. I bar più moderni lo tengono in un contenitore refrigerato a vista, che lo rimesta mentre lo tiene freddo, come per il tè freddo. Si versa 1/4 di caffè gelido nel bicchiere alto e stretto e si aggiunge latte freddo per il restante. Si serve su piattino e con cucchiaino a manico lungo per rimestare. 8)
(Notare che il caffè deve essere già blandamente zuccherato).

Non riesco a immaginare di bere altro, al bar, d'estate.

Purtroppo, a Milano, questo uso "meridionale" non è nè diffuso, nè apprezzato, nè desiderato. :evil: Finchè ho provato a chiederlo, mi guardavano come pazza.

BARBARIIIIIIIIII!!!!!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Sabryli il 30 mar 2007 15:26

In effetti siamo dei barbari del nord ... :D

da alcor il 30 mar 2007 15:34

caneciccio ha scritto Purtroppo, a Milano, questo uso "meridionale" non è nè diffuso, nè apprezzato, nè desiderato. :evil: Finchè ho provato a chiederlo, mi guardavano come pazza.

Basterebbe ordinare un caffè freddo (shakerato) e gli aggiungi tutto il latte* che vuoi...

*se poi è fresco di mucca, meglio ancora... :wink:

da caneciccio il 30 mar 2007 15:38

Prima cosa: shakerato è diverso.
Seconda cosa: il cappuccino freddo a Roma costa circa 1 euro.
Il caffè shackerato con latte decisamente di più. Lo so perchè ho provato. Circa almeno il triplo.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 28 giu 2007 10:10

Eh eh eh 8) è stagione.

A casa nostra, in frigo, c'è ormai una bella bottiglia con dentro il caffè freddo (già zuccherato)... cappuccini freddi a volontà... 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da twentyfive il 28 giu 2007 10:44

caneciccio ha scrittoEh eh eh 8) è stagione.

A casa nostra, in frigo, c'è ormai una bella bottiglia con dentro il caffè freddo (già zuccherato)... cappuccini freddi a volontà... 8)

a casa mia invece, nel frigorifero, non mancano birre ghiacciate....estate e inverno! :lol:
il cappuccio freddo proprio no!......prova a dire ad un "nordico" di fare polenta e brasato e poi metterlo nel frigorifero per gustarlo freddo.....ma dai! :shock:

da silbusin il 28 giu 2007 10:54

giusto 25! il cappuccino freddo è una vera ciofeca: l'ho bevuto una volta; mai più.
Per definizione il "cappuccino" va servito caldo con la sua schiuma che rimane sui baffi...poi dopo le usanze sono sempre da rispettare nel luogo; esportarle magari diventa più difficile.
Il caffè è una bevanda eccellente quando è calda e sprigiona gli aromi delle sue cere, dai terpeni, ecc. Quando è freddo è un cattivo caffè; tende ad ossidarsi e cmq perde tutta la sua magia, dato che non è espresso ma il più delle volte viene fatto per infusione.
A Roma bevono ciofeche? Bene. Fatti loro. :P

da Rinaldo il 28 giu 2007 10:56

Mhmmmm il "caffè in ghiaccio" dei gallipolini....
(versare del caffè espresso dentro un bicchiere contenente 2/3 cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di latte di mandorla)

Non bevevo altro :oops:
Rinaldo

da caneciccio il 28 giu 2007 11:25

Un tempo adoravo la schiuma del cappuccino (caldo ovviamente). Al bar mi raccomandavo "Con tanta schiuma!"...
Poi boh, da qualche anno non riesco più a bere cappuccino caldo :roll: . Detesto il sapore e la schiuma mi è insopportabile, non lo digerisco nemmeno. Invece di cappuccini freddi, o fatti con latte freddo, a litrozzi. Anche d'inverno.
E adesso, caffè freddo, latte e cubetto di ghiaccio! :D
Altra bevanda interessante in questa stagione è il latte e menta... (abbiamo il frigo rifornito di sciroppi eh! :lol: )
La birra no, non riesce in generale a piacermi. (Anche se in frigo per i mammiferi acquatici non manca 8) )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 28 giu 2007 11:26

Il caffè freddo è piacevole, anche se notevolmente diverso dal caffè caldo.

Ma il cappuccino freddo... brrr... marò, che purcheria!

Ma come fate a berlo? :shock:

da caneciccio il 28 giu 2007 11:29

.... io penso la stessa cosa del cappuccio caldo :P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 28 giu 2007 11:32

ignoravo completamente l'esistenza del cappuccino freddo fino all'apertura di questo topic: neanche la mia permanenza a roma di 6 anni me l'aveva fatto conoscere :shock: nei bar qui si trova al massimo il caffè freddo, generalmente di sapore pessimo :?
quanto invece al latte e menta... è una delle accoppiate migliori per l'estate... purché sia fatto con pochissima menta e latte molto freddo... imho :P

da caneciccio il 28 giu 2007 11:35

...con che soddisfazione ho portato il mammiferello d'acqua da Frontoni a via Cola di Rienzo (mica micio-micio-bau-bau) e mentre lui si preparava a ridere ho chiesto un cappuccino freddo....

Il barista si è chinato, ha preso nella cella frigo il bottiglione di caffè freddo e ce l'ha preparato...

Chi l'ha visto Radiofreccia? C'è una scena così con Guccini! :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 28 giu 2007 11:56

Non sapevo dell'esistenza del "cappuccino" freddo, ma, in fondo, una delle bevande che mi piacciono di più è il caffè freddo che bevo nel bar sotto casa: caffè, vaniglia, e un goccio di bayley's, shakerato. Ok, costa di più. Ma a) è eccellente b) assomiglia da matti a un cappucino freddo corretto....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 28 giu 2007 11:58

Mi sto chiedendo come sarebbe correggere il cappuccio freddo con latte condensato... :roll: la cosa pare golosa ma temo di appassionarmici... :roll:
(e poi tenere del latte condensato dentro casa è troooppo pericoloso)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MarioLino il 28 giu 2007 12:11

caneciccio ha scrittoMi sto chiedendo come sarebbe correggere il cappuccio freddo con latte condensato... :roll: la cosa pare golosa ma temo di appassionarmici... :roll:
(e poi tenere del latte condensato dentro casa è troooppo pericoloso)

a me piace il caffè freddo alla terrona. quello cioè che non è shakerato con ghiaccio (o latte).

credo sia un semplice caffè, zuccherato quando è bollente (in modo che si sciolga tutto lo zucchero), e poi tenuto a temperature intorno allo 0°C. la presenza dello zucchero fa sì che non si ghiacci, ma al limite si formino dei cristalli. buonissimo. e ti ripiglia perchè è bello concentrato.

da silbusin il 28 giu 2007 12:25

Ohè, state tutti barando alla grande...latte di mandorla, vaniglia, bayley's, ecc.
Qui si stava parlando di caffè freddo in bottiglione (da infuso e permanenza in frigo magari per qualche giorno, se c'è poco spaccio) e latte freddo aggiunto. Una brodazza incredibile e, credetemi, imbevibile. A mio parere neh? a mio parere...
Nei vari caffè dedicati (Orio al serio, Bicocca Village, ecc.) l'aggiunta di vari componenti (dal latte di cocco alla vaniglia, dalla cioccolata al liquore) rendono buona la bevanda, però non è più il caffè, è altro.
Il caffè espresso messo caldo nello shaker con due cubetti di ghiaccio e una goccia di sciroppo di glucosio, d'estate è veramente godibilissimo. Perchè poi te lo fanno pagare almeno il doppio non si sa... :evil:

da ilForchetta il 28 giu 2007 12:35

caneciccio ha scritto.... io penso la stessa cosa del cappuccio caldo :P

admiiiiiin, come si fa a squalificarla? fra un po' ci dice che la polenta si mangia in stick, il cotechino si abbina al kiwi e a colazione se deve de magnà a pajata...

roba da matti, fondiamo il mangione lega nord?

8)

da caneciccio il 28 giu 2007 12:48

AHHH!!!!

Vi ho sgamato!!!

Come nel film Vite Sospese: avete infiltrato uno dei vostri nella mia compagine per sabotarmi!! :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a