Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Requiem per un vino

da Fante il 02 apr 2007 12:47


Una carrozza nera trainata da cavalli bianchi per il funerale del Tocai, dichiarato morto il 31 marzo 2007. Ma se il nome scompare, il tradizionale vino bianco del Nord-Est rinasce come Tai in Veneto e Friulano in Friuli.

Le bottiglie italiane del famoso vitigno pronte per essere etichettate si vedranno, infatti, appiccicare un altro nome. Perché l’Ungheria ha vinto la sua battaglia in sede di Unione europea e sarà l’unica a poter usare la denominazione che prima condivideva con le storiche doc del Friuli e del Veneto per il loro vino che peraltro è del tutto diverso da quello nostrano: in primo luogo perchè è un vino dolce, poi perchè non è un monovitigno, ma un uvaggio di Furmint, Hàrzevelu e Musca

La regione Veneto durante il Vinitaly, ha già celebrato le esequie del Tocai, con tanto di corteo funebre. Un momento di tristezza che ha però subito lasciato spazio all’ottimismo grazie alla presentazione con tanto di brindisi della nuova etichetta, il Tai, per la quale la regione è pronta a un’imponente campagna pubblicitaria a livello internazionale.

Diverso l’atteggiamento in Friuli Venezia Giulia, patria nobile di questo vitigno. Dopo aver affiancato da un paio d’anni l’aggettivo friulano al nome Tocai, istituzioni e cooperative sembrano voler resistere, fidando sull’esito positivo di una nuova battaglia legale a partire da un decreto regionale.

Ma la maggioranza dei produttori che fanno capo alla FederDoc (la confederazione nazionale dei consorzi per la tutela delle denominazioni d’origine controllata) è convinta che le decisione della Ue siano irrevocabili.

Meglio dunque guardare avanti: per il nuovo vino è pronto il nome Friulano, scelto non solo perchè ben diverso dal “concorrente” ungherese, ma anche e soprattutto perchè assolutamente identificabile con un territorio già noto e apprezzato per la produzione vinicola. Se la vendemmia 2007 darà i frutti del 2006, arriveranno sul mercato italiano e internazionale 5 milioni di bottiglie, pari a 56 mila ettolitri di Friulano doc di oltre mille produttori

Da http://cucina.temi.kataweb.it/2007/03/31/al-funerale-del-tocai/#more-346

Re: Requiem per un vino

da alcor il 02 apr 2007 13:28


Fante ha scrittoMeglio dunque guardare avanti: per il nuovo vino è pronto il nome Friulano, scelto non solo perchè ben diverso dal “concorrente” ungherese, ma anche e soprattutto perchè assolutamente identificabile con un territorio già noto e apprezzato per la produzione vinicola.


Andando per produttori, sono convinto che continueranno a chiamarlo TOCAI come prima... Cambieranno solo le etichette sulle bottiglie, ma il vino "tocai" per i friulani non morirà mai :wink:

aac

da Gallo_Nero il 04 apr 2007 11:18


Quindi l'ottimo "Tocai Vigneto Storico" di Gigante (uno dei miei bianchi preferiti) ora si chiama "Friulano Vigneto Storico".

Mah, l'ennesimo esempio di quanto l'Italia riesca a farsi valere in queste controversie internazionali per la salvaguardia dei marchi storici (vedi anche il caso Gallo Nero per il Chianti).

Saluti
Simone

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron