Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
49 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

La quadratura del cerchio

da Fante il 16 mag 2007 14:00

Lo conoscete? Ho avuto modo di assaggiarlo oggi.

Poi vi dico la mia.... 8)

da deloZio il 16 mag 2007 14:14

Immagine

No, ma son curioso: clicca

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Greedy il 16 mag 2007 14:29

Ho provato ad aprire i vari siti ma li ho chiusi subito.
Dispersivi, poco pratici. Non si capisce neanche di cosa tratti.

Illusionismo virtuale. Non mi piace.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 16 mag 2007 14:33

Greedy ha scrittoHo provato ad aprire i vari siti ma li ho chiusi subito.
Dispersivi, poco pratici. Non si capisce neanche di cosa tratti.

Illusionismo virtuale. Non mi piace.

G.

Hai provato a leccare il monitor?

da Fante il 16 mag 2007 14:37

E sia, mi espongo al pubblico ludibrio tanto ormai :P

Ho assaggiato un 2005 e direi che un paio d'anni in più non avrebbero guastato. Molto profumato, di buona struttura e persistenza.
C'ho capito un'ostia sui vitigni, diverse altitudini, non saprei dirvi quali ottima scheda eh?
Vedrò di informarmi meglio.

da Greedy il 16 mag 2007 14:51

Non ho ancora capito che vino è .. cantina? uvaggio? zona di produzione? invecchiamento? bio?

.....

E' un rosato, vero? 8)

Dacci qualche info almeno, sciocca!!

da Greedy il 16 mag 2007 14:55

La quadratura del cerchio
I.G.T. 2005 - 75 cl
Il vino
Questo vino è prodotto con uve di Montepulciano (40%), Barbera (20%), Carmenere (40%).
Montepulciano 40%: il vigneto è esposto ad est, ha 19 anni di età ed un‘altitudine di 300 m/slm, la produzione è di 900 g/pianta, e le viti sono allevate a cordone speronato;
la vendemmia ha avuto luogo il 18/10/2000; la fermentazione è avvenuta ad opera di lieviti indigeni, in serbatoi in acciaio inox; la temperatura massima di fermentazione è stata di 35°C; la macerazione è durata 20 giorni; l‘affinamento, di un anno, ha avuto luogo in rovere di Allier di media tostatura.
Barbera 20%: il vigneto è esposto a sud, ha 20 anni di età, ed un‘altitudine di 250 m/slm; le viti sono allevate a cordone speronato, e la produzione è di 1.000 g/pianta; la vendemmia ha avuto luogo il 12/10/2000;
la fermentazione è avvenuta ad opera di lieviti bayanus, in serbatoi in acciaio inox; la temperatura massima di fermentazione è stata di 35°C; la macerazione è durata 16 giorni;l‘affinamento, di un anno, ha avuto luogo in rovere di Allier di media tostatura.
Carmenere 40%: il vigneto è esposto a sud/est, ha 21 anni di età, ed un‘altitudine di 250 m/slm; le viti sono allevate a guyot, e la produzione è di 800 g/pianta; la vendemmia ha avuto luogo l‘08/10/2000; la fermentazione è avvenuta ad opera di lieviti bayanus, in serbatoi in acciaio inox; la temperatura massima di fermentazione è stata di 35°C; la macerazione è durata 10 giorni; l‘affinamento, di un anno, ha avuto luogo in rovere di Allier di media tostatura.
Il blend è stato realizzato in pre-malolattica, il vino non è stato filtrato, la produzione è stata pari a 15.000 bottiglie.

da ilForchetta il 16 mag 2007 15:37

Fante ha scrittoE sia, mi espongo al pubblico ludibrio tanto ormai :P

Ho assaggiato un 2005 e direi che un paio d'anni in più non avrebbero guastato. Molto profumato, di buona struttura e persistenza.
C'ho capito un'ostia sui vitigni, diverse altitudini, non saprei dirvi quali ottima scheda eh?
Vedrò di informarmi meglio.

Ma come parli?

È buono o no?

:roll:

da silbusin il 16 mag 2007 15:40

ilForchetta ha scrittoMa come parli?
È buono o no?
:roll:

Hai perfettamente ragione! E' diventata una stupida meretrice che non si cale delle altrui necessità!
Al massimo si cale... :oops:

da butter_fly il 16 mag 2007 15:41

ohibò l'ho da poco letto nella carta dei vini di nonricordoqualeristorante! dimmi com'è (e quanto costa così faccio la sherlock sui ricarichi :twisted: ) e se lo ribecco lo testo :D

da Fante il 16 mag 2007 15:52

butter_fly ha scrittoohibò l'ho da poco letto nella carta dei vini di nonricordoqualeristorante! dimmi com'è (e quanto costa così faccio la sherlock sui ricarichi :twisted: ) e se lo ribecco lo testo :D

E' buono, da carni rosse. Il prezzo ( se ricordo bene ) è sui 20-25 eurI miiiiiiiii che moderatore approssimativo

da il_verza il 16 mag 2007 16:09

E' buono, da carni rosse.

:?: La tua impressione: è buono "ruffiano" o buono "autentico"? :oops:

da Fante il 16 mag 2007 16:18

il_verza ha scritto :?: La tua impressione: è buono "ruffiano" o buono "autentico"? :oops:

Un po' ruffiano :oops: ma forse sono condizionato dalla popolarità dell'enologo :oops:

da Fante il 17 mag 2007 14:33

Allora, mi sono informato meglio. Il prezzo, innanzitutto, 29euro e 50. Forse un po' caro.

Altro punto: inizialmente venivano identificati come La quadratura del cerchio - primo viaggio, secondo viaggio, ecc,
Adesso non segnala più la variazione.

Quello che ho assaggiato io mi dicono essere due sangiovese e un syrah di zone diverse

Considerazioni personali per quel che valgono:
un buon vino, forse troppo caro che celebra molto l'enologo - ci mette sicuramente dentro tutta la sua capacità - ma non si lega a nessun territorio, uvaggio, zona, ecc....territori diversi, fermentazioni diverse, assemblaggio....
Non sono troppo convinto che sia la strada giusta. Mi piace di più trovare la comunione tra territorio e tecnica.

Comunque è da provare.

da deloZio il 17 mag 2007 14:52

Fante ha scrittoun buon vino, forse troppo caro che celebra molto l'enologo - ci mette sicuramente dentro tutta la sua capacità -
ma non si lega a nessun territorio, uvaggio, zona, ecc....territori diversi, fermentazioni diverse, assemblaggio....
Non sono troppo convinto che sia la strada giusta. Mi piace di più trovare la comunione tra territorio e tecnica.

Immagine

Sul punto, consiglio a tutti la visione di "Mondovino la guerra del gusto"
di Jonathan Nossiter (niente cofanetto-fregatura, io l'ho trovato a 10 €).

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da adem il 18 mag 2007 10:13

deloZio ha scritto
Fante ha scrittoun buon vino, forse troppo caro che celebra molto l'enologo - ci mette sicuramente dentro tutta la sua capacità -
ma non si lega a nessun territorio, uvaggio, zona, ecc....territori diversi, fermentazioni diverse, assemblaggio....

Immagine

Quoto! Voglio trasferirmi a Bosa a produrre Malvasia...

da deloZio il 18 mag 2007 14:17

Immagine
Battista Columbu - Produttore (Sardegna)

Non veniva commercializzato: chi voleva bere la Malvasia veniva a Bosa. Cioè, era un vino di comunità. I bosani lo offrivano come prodotto loro: non offrivano, tanto per dire, il tè o un altro vino che veniva da altrove. Offrivano la Malvasia. [...] La vigna ti crea delle rogne, ti crea dei problemi, non ti conviene tenere la vigna. Ieri la potevano tenere solo i ricchi, noi vogliamo che la tengano anche i poveri, la vigna. Cioè tutti, come prima: erano pezzettini di terreno che tutti coltivavano [...] La gente si è stancata perché li hanno illusi, li hanno trascinati verso questo consumismo generale: prodotti che non hanno identità, che non si sa da dove vengono, e se fanno bene o fanno male. Molte volte fanno più male che bene, ecco. E noi, così, allora siamo ridotti al livello... anche le bestie selezionano quel che mangiano: noi... non c’è più dignità. Dietro questo sentimento della coltivazione della Malvasia c’è una convinzione etica.
Ultima modifica di deloZio il 01 ott 2010 17:02, modificato 1 volta in totale.

da tello-77 il 18 mag 2007 17:03

deloZio ha scritto

Immagine

l' ho vsito, interessante ma un bel mattone, e 2 palle i sottotitoli....

da tello-77 il 18 mag 2007 17:05

l' ho visto, interessante ma un bel mattone, e 2 palle i sottotitoli

da deloZio il 18 mag 2007 20:02

tello-77 ha scrittointeressante ma un bel mattone, e 2 palle i sottotitoli
Immagine

In effetti, dura 135 minuti... ma, essendo un reportage, lo si può tranquillamente visionare un pezzetto alla volta;
quanto ai sottotitoli, le lingue estere non doppiate sono il Francese e l'Inglese, quindi d'ascolto non troppo arduo.

49 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a