Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

segnalazione olio

da Ospite il 05 ago 2004 20:54

Vi consiglio l'olio dell'azienda IL CAVALLINO
Il Link: www.ilcavallino.it

Saluti e buone ferie
LA MAX 61°

il vero olio extra vergine d'oliva

da Ospite il 27 ago 2004 14:33

Se volete provare cosa puo' produrre l'amore verso la propria terra,
vi consiglio www.olioilgallo.it , visitate il sito e sopratutto assaggiate questo
olio.

http://www.olioilgallo.it[/url]

Re: segnalazione olio

da montefollonico il 29 gen 2005 19:14

MAX61° ha scrittoVi consiglio l'olio dell'azienda IL CAVALLINO
Il Link: www.ilcavallino.it

Saluti e buone ferie
LA MAX 61°

Ben fatto il sito, buona la posizione dell'azienda per la produzione dell'olio, anche se non la piu eccelsa in Toscana, buonissime le analisi chimico fisiche, bravi a citare le cultivar degli olivi coltivati....non vedo però la Dop ...indispensabile per una vendita on-line e non diretta dal frantoio....atroce dubbio....è olio di olive Toscane o solo franto in Toscana da olive di varia provenienza....anche il prezzo conforta il mio dubbio....Cordialmente Montefollonico

da fulvia il 01 feb 2005 00:39

Messaggio per Montefollonico: che mi dici dell'olio di Stefanini di Altopascio Lucca? Lo stiamo usando all'Oca Ciuca dopo un recente viaggio in zona, bellissimo anche il ristorante sulla collina di Montecarlo, "Il Vecchio ulivo" mai provato?
Saluti da Fulvia Rinaldo's sister.

da montefollonico il 01 feb 2005 22:19

fulvia ha scrittoMessaggio per Montefollonico: che mi dici dell'olio di Stefanini di Altopascio Lucca? Lo stiamo usando all'Oca Ciuca dopo un recente viaggio in zona, bellissimo anche il ristorante sulla collina di Montecarlo, "Il Vecchio ulivo" mai provato?

Per iniziare un caloroso saluto.... ed ora cerco di esserti utile, non conoscendo l'olio dello Stefanini. Posso dirti che il produttore è censito nel registro della provincia di Lucca. La zona di produzione è molto buona.Quindi l'olio che usate dovete vedere se è suo o solo prodotto da olive ds lui trasformate. Mi permetto di darvi alcuni consigli: nell'aquisto di un olio è fondamentale la sicurezza della provenienza delle olive in merito alla zona di produzione, se imbottigliato deve essere Dop, se sfuso occorrono garanzie e fiducia su chi lo vende (piccolo produttore o frantoio) Poi, come per i vini nanche gli olii hanno i loro cultivar....fino a pochi anni fa erano in blend cioe vari cultivar ,replicavano cioè la coltura e la cultura del vecchio chianti, ora da un po di tempo siamo finalmetne arrivati anche alla monocultura anche per l'olio. Quindi è bene sapere l'olio dello Stefanini di quale cultivar è....!Inoltre per ampliare la vostra offerta di olii, se vi interessa ,vi posso fornire un frantoio di grande fiducia, nella zona piu vocata della toscana. Inoltre è importante anche leggere le analisi chimico fisiche dell'olio. Per finire la cultivar che io preferisco in assoluto è il Frantoiano, sia in purezza che associata ad Oriola. Per finire purtoppo non ho mai sentito nominare il ristorante che menzionate.....spero di rimediare. Mi resta solo di salutarti calorosamente. Montefollonico

da montefollonico il 01 feb 2005 22:19

fulvia ha scrittoMessaggio per Montefollonico: che mi dici dell'olio di Stefanini di Altopascio Lucca? Lo stiamo usando all'Oca Ciuca dopo un recente viaggio in zona, bellissimo anche il ristorante sulla collina di Montecarlo, "Il Vecchio ulivo" mai provato?

da marcogrisenti il 25 feb 2005 21:12

Sono memore di una esperienza particolare.
L'assaggio degli oli di oliva della fattoria di Casamora, una azienda diretta da un architetto, Maurizio Montani della Fargna grande esperto dell'olio di oliva è stata una cosa sublime.

Abbiamo assaggiato prodotti dei vari cultivar (moraiolo, frantoio e leccino ... se ricordo bene), le linee di olive lavorate con il nocciolo e senza nocciolo e infine il florilegium (spero di aver scritto bene) che è un blend di tutti e tre i cultivar ... il più elegante. I sapori tipici che ricordano le noci, i pinoli, cardamon, erba fresca, etc. sono olii molto complessi. Li abbiamo poi abbinati ai dei piatti di sapore leggero con una lacrima di quest'olio e ottenuto dei risultati veramente unici. Eravamo in diversi appassionati di cucina e le opinioni erano quasi tutte concorde.

Provare per credere!

da montefollonico il 25 feb 2005 23:37

marcogrisenti ha scrittoSono memore di una esperienza particolare.
L'assaggio degli oli di oliva della fattoria di Casamora, una azienda diretta da un architetto, Maurizio Montani della Fargna grande esperto dell'olio di oliva è stata una cosa sublime.

Abbiamo assaggiato prodotti dei vari cultivar (moraiolo, frantoio e leccino ... se ricordo bene), le linee di olive lavorate con il nocciolo e senza nocciolo e infine il florilegium (spero di aver scritto bene) che è un blend di tutti e tre i cultivar ... il più elegante. I sapori tipici che ricordano le noci, i pinoli, cardamon, erba fresca, etc. sono olii molto complessi. Li abbiamo poi abbinati ai dei piatti di sapore leggero con una lacrima di quest'olio e ottenuto dei risultati veramente unici. Eravamo in diversi appassionati di cucina e le opinioni erano quasi tutte concorde.

Provare per credere!

La coltivazione tipica per secoli dell'olio in Toscana prevedeva già dall'impianto dell'oliveto la messa a dimora dei tre tipi di cultivar: Frantoiano. Moraiolo e Leccino. in proporzioni variabili a seconda la zona ma sempre con predominante del Frantoiano consideato il più "nobile". L'olio fino a pochi anni fa era prodotto esclusivamente in blend. Anche la Fattoria Casamora ovviamnete segue la tradizione di tutte le aziende toscane e ne sta seguendo le orme, cioè producendo olii monocultivar e anticipando ai primi di Novembre la raccolta delle Olive. Lo scorso hanno sono arrivato ad avere addirittura olii in assaggio a fine Ottobre. Questa pratica è stata esasperata è sta producendo effetti non positivi sulla qualità organolettica del prodotto. Ho seguito per due mesi la frangitura nella zona piu vocata della Toscana , assaggiando gli olii nei vari periodi, beh con altri appassionati ci siamo accorti che i primi raccolti erano prematuri (come cogliere l'uva ancora non perfettamente matura per dareuna similitudine) ed il massimo della bonta organolettica si aveva in un periodo successivo. Per ultimo la posizione geografica della Fattoria Casamora non è tra le piu vocate della toscana per la produzioni del'olio, anche se vi è grande passione e competenza. Un saluto Montefollonico

da marcogrisenti il 27 feb 2005 09:36

montefollonico ha scrittoPer ultimo la posizione geografica della Fattoria Casamora non è tra le piu vocate della toscana per la produzioni del'olio, anche se vi è grande passione e competenza. Un saluto Montefollonico

Ti ringrazio per la segnalazione. Cosa ci puoi consigliare di meglio? Poi c'è la reperibilità del prodotto?

Grazie. Marco[/quote]

da montefollonico il 27 feb 2005 13:51

marcogrisenti ha scritto
montefollonico ha scrittoPer ultimo la posizione geografica della Fattoria Casamora non è tra le piu vocate della toscana per la produzioni del'olio, anche se vi è grande passione e competenza. Un saluto Montefollonico

Ti ringrazio per la segnalazione. Cosa ci puoi consigliare di meglio? Poi c'è la reperibilità del prodotto?

Grazie. Marco
[/quote

Buongiorno..ovviamente ti posso "consigliare di meglio", ma per non fare pubblicità e non dare a troppi informazioni su prodotti che ovviamente non hanno grosse produzioni....posso dare consigli solo in privato.Per ora ti invito a cercare olii con origine dalle colline lucchesi, da quelle del sud di Firenze, e nella zona più vocata cioè i comuni di Trequanda e San Giovanni d'Asso nel senese. Riguardo la reperibilità del prodotto non so cosa intendi, cioè se desideri trovarle nel negozio vicino casa oppure fare un bel viaggetto e fare provviste, avendo la certezza ovviamente di trovarne in quantità sufficiente per l'acquisto.....Ultimo semplice consiglio, la bottiglia di vetro non è l'optimum per l'olio, la luce è un grande nemico,
da preferirsi i contenitori in acciaio inox, piccoli o grandi, da conservarsi al fresco, e da consumarsi possibilmente entro il raccolto successivo.Cordiali saluti Montefollonico

da xela il 30 apr 2006 12:37

Ciao!

Sono appena tornata da qualche giono di vacanza nell'entroterra del Golfo dei poeti.
A Lerici, c'è un frantoio che produce olio extra vergine con processo completamente meccanico.
L'ho pagato 9€ al litro e considerando che in quella zona viene raccolto per la maggior parte manualmente a causa della conformazione del territorio lo trovo un prezzo assai interessante.
Questo è il sito: http://www.frantoiodilerici.it/

impariamo e leggere.....

da montefollonico il 31 mag 2006 22:00

Bene, attendevo un intervento di altri Mangioni, ma vista la lunga attesa...
Allora carissima xela il Frantoio sembra interessante. Bene chiederemo un loro apporto di informazioni, ma una domanda rivolta a te ed indirettametne a tutti i mangioni:
che olio hai comprato???? :?
siamo in grado di leggere/conoscere bene, da poche informazioni visibili in un sito o in una etichetta di bottiglia ,che cosa un Frantoio produce e cosa vende????
Un saluto
Montefollonico

da xela il 02 giu 2006 00:12

Ciao montefollonico...

Il frantoio produce due tipi di olio.
Li ho assaggiati entrambi perchè mi trovavo sul posto (non ho acquistato tramite il sito senza provarlo, perchè onestamente non mi ritengo in grado di farlo) ed ho scelto in base ai requisiti che più amo ed al tipo di uso che intendo farne.

Io desideravo un olio con bassa acidità, profumo fruttato e, appunto, gusto delicato.

Devo essere onesta, per acquistare un olio, devo rimettermi al giudizio del mio palato, le etichette o le informazioni del sito non sono sufficienti per poter scegliere un prodotto (in questo caso l'olio).

E' per questo che approfitto sempre quando viaggio, di acquistare prodotti del territorio, spesso e volentieri solo dopo averli assaggiati.

:wink:

da montefollonico il 02 giu 2006 01:09

Bene Xela
leggere bene ed informarsi adeguatamente permette di sapere cosa si vorrebbe assaggiare....
non è detto che tu abbia comprato in quel frantoio un prodotto del luogo, nel senso giusto della parola, cioè olio franto da olive locali.
:D 8)
La sola frangitura ,ahimè come molti frantoi ci volgiono far credere, non significa affatto avere un prodotto locale.
A rileggersi presto Montefollonico

da xela il 02 giu 2006 22:59

Da quanto mi è stato spiegato l'olio che ho acquistato è interamente prodotto con olive liguri.

Mentre l'olio più "corposo" (passami il termine, anche se non è corretto) viene prodotto con olive toscane.

Poichè, come ho detto, non sono esperta di oli, mi sono rimessa alla buona fede di chi me lo ha venduto.

Questo è quanto ti posso riportare in base alla mia esperienza.

Ma dimmi, ora mi hai incuriosita, come è possibile accertare la provenienza delle olive con cui viene prodotto l'olio?

Grazie in anticipo se me lo vorrai spiegare...

da montefollonico il 05 giu 2006 12:20

Carissima xela, certamente si può conoscere l'origine di un olio, e non solo questo, :) 8) , ma essendo l'argomento di interesse di molti si rimanda ad un articolo che apparirà in Home Page, nel frattempo attendo anche notizie dirette ai titolari del frantoio ai quali ho scritto.
A rileggersi prestissimo.
Montefollonico

da xela il 05 giu 2006 17:48

Benissimo...

non si finisce mai di imparare, ed io su questo argomento devo fare ancora tanta,tanta strada, :oops: quindi attenderò con ansia l'articolo di cui parli.

Grazie!

da fulvia il 19 giu 2006 23:24

Scusate...senza nulla togliere all'azione preventiva di controllo di Alberto, che peraltro svolge con buongusto.....non vedo perchè piccoli produttori di nicchia che si rivolgono al canale web, una volta controllata la qualità e l'affidabilità di questi ultimi, non possano costituire una banca dati per poi avviare la creazione di gruppi d'acquisto degli associati del Mangione?

...Non so...parliamone....perchè vengono cassati senza possibilità di proporsi? Forse non seguono i canali preposti alla comunicazione?

Sarebbe interessante creare dei gruppi d'acquisto dei prodotti che non seguendo i canali tradizionali della distribuzione rischiano di fare morire tante piccole realtà produttive del nostro Paese.....
Parliamone..... :P
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da montefollonico il 19 giu 2006 23:52

:) Buonasera a tutti,
nessuno vuole tarpare nessuno, anzi siamo felici di avere informazioni, le cerchiamo disperatamente, quelle che informano e formano.
Ma tutto va giustamente controllato e regolato. Quindi chi è interessato, sotto ogni profilo è giusto che si metta prima in contatto con la redazione.
Un saluto ed un benvenuto a tutti.......sincero e reale.
Montefollonico

da Fante il 20 giu 2006 10:55

Francamente non mi piacerebbe avere un sito o forum bombardato da interventi pubblicitari che non siano in qualche modo filtrati.
Oltretutto i tentativi di autopromozione è stato sempre fatto in modo furbetto e poco chiaro.

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a