Rinaldo ha scrittoIl mio parere è che sia eccezionale come vino a tutto pasto,soprattutto con i menù primaverili fatti di carni un po' più delicate,verdure elaborate,paste con sughi non invasivi,risotti,e così via.
Unico limite porrei i formaggi.
A volte a clienti che mi sollevano l'obiezione dei problemi di digestione portati dal vino bianco con le "bolle" consiglio quelli cosiddetti "Pas Operè" dove non viene fatto nessun rabbocco con gli sciroppi di dosaggio dopo la rifermentazione in bottiglia.
Rammento a tutti voi che l'Italia è il quarto consumatore di Champagne francesi,ma soprattutto il secondo paese "compratore" di Champagne di alta qualità (Grand crù,Riserve e così via).
Invito perciò ad assaggiare ad una cena una bottiglia di bollicine cosidette "Satèn",cioè 100%Chardonnay metodo classico e a distinguerle da uno Champagne francese di qualità.
Uno su tutti "Contadi Castaldi" Satèn millesimo 1997.
Al ristorante tra i 22 e 26 euro;eccezzionale (sigh noi l'abbiam finito ma arriverà).
filo ha scrittoVorrei un parere dai "mangioni" piu' competenti
...premettendo che non amo molto i vini mossi , cosa ne pensate della nostra Valdastico e piu' precisamente del Cartizze come vino a tutto pasto.
vinicola ha scrittoNon ho idea di che cosa sia lo spumante contaldi castaldi io preferisco il tavernello Biancospero di avere frainteso......senno rischi una taglia......
cosi lo abbino anche con la selvaggina gli stracotti con il riso e la pernice
e visto che siamo quasi in primavera un buon goulash!!!!!!!!!
ohara ha scrittofilo ha scrittoVorrei un parere dai "mangioni" piu' competenti
...premettendo che non amo molto i vini mossi , cosa ne pensate della nostra Valdastico e piu' precisamente del Cartizze come vino a tutto pasto.
Il Prosecco di Valdobbiadene, ed il cru Cartizze hanno sicuramente fatto un salto di qualità negli ultimi due/tre anni, grazie al lavoro in vigna e ad una maggiore attenzione alla fase di fermentazione in cantina. Il vitigno Prosecco per sua natura produce un vino aromatico, fruttato, fine, di qui il metodo Charmat al posto dello Champenois utilizzato per Champagne e Spumanti. Questa caratteristica lo rende a mio avviso eccellente come aperitivo o in accompagnamento a piatti di pesce crudo succulento, risotti di mare, forse anche qualche formaggio fresco di capra. Ma personalmente ritengo che il "tutto pasto" sia meno acessibile come opzione in quanto il prosecco manca della versatilità e della complessità di gusto tipiche di uno champenois, sia esso pinot o chardonnay. arere del tutto personale, ça va sans dire!
K1 ha scrittoohara ha scrittofilo ha scrittoVorrei un parere dai "mangioni" piu' competenti
Il Prosecco di Valdobbiadene, ed il cru Cartizze hanno sicuramente fatto un salto di qualità negli ultimi due/tre anni, grazie al lavoro in vigna e ad una maggiore attenzione alla fase di fermentazione in cantina. Il vitigno Prosecco per sua natura produce un vino aromatico, fruttato, fine, di qui il metodo Charmat al posto dello Champenois utilizzato per Champagne e Spumanti. Questa caratteristica lo rende a mio avviso eccellente come aperitivo o in accompagnamento a piatti di pesce crudo succulento, risotti di mare, forse anche qualche formaggio fresco di capra. Ma personalmente ritengo che il "tutto pasto" sia meno acessibile come opzione in quanto il prosecco manca della versatilità e della complessità di gusto tipiche di uno champenois, sia esso pinot o chardonnay. arere del tutto personale, ça va sans dire!
A parte il fatto che Valdastico è nel vicentino e poco ci azzecca con la zona del cartizze che sta a Valdobbiadene e solo lì..
K1