montefollonico ha scrittoA volte è meglio la mescita in grandi bicchieri, senza scaraffare,
montefollonico ha scritto
Meglio un lento eccitante spogliarello che un banale nudo.
Fante ha scrittoScaraffare uno champagne poi mi sembrerebbe un omicidio
monty ha scrittoma l'esperienza (provando e riprovando su tante bottiglie) personalmente mi porta ad una saggia degustazione in grandi bicchieri.
Per gli champagne, immagino che aprendoli prima si possa perdere un po' di perlage, ma se la boccia è vecchia di vent'anni, mi chiedevo se potesse valer la pena far respirare un pochino il vino o no..
Greedy ha scrittoFante ha scrittoScaraffare uno champagne poi mi sembrerebbe un omicidio
Ok quello è troppo, più che altro mi riferivo a bianchi importanti, magari barricati.Per gli champagne, immagino che aprendoli prima si possa perdere un po' di perlage, ma se la boccia è vecchia di vent'anni, mi chiedevo se potesse valer la pena far respirare un pochino il vino o no..
L'altro giorno, in mancanza di decanter, ho lasciato che il vino si ripigliasse poco a poco nel bicchiere, un bel bicchierozzo largo largo, effettivamente è stato bello sentirlo cambiare lentamente ... però era un rosso del 2000 ...monty ha scrittoma l'esperienza (provando e riprovando su tante bottiglie) personalmente mi porta ad una saggia degustazione in grandi bicchieri.
Perfetto.
G.
montefollonico ha scrittose dicendo aperti "al fresco" si intende frigo, abbiamo il problemino non indifferente degli odori che possono entrarvi.
montefollonico ha scrittobeh i bianchi mossi o fermentati vanno aperti al momento pe rovvi motivi.Per altri ,se dicendo aperti "al fresco" si intende frigo, abbiamo il problemino non indifferente degli odori che possono entrarvi.
Il passaggio in barrique decisamente non ossigena il vino, sennò nel migliore dei modi avremmo aceto.
montefollonico ha scrittoniente apertura in frigo..se vuoi prorpio aprirlo, secchiello ghiaccio, oppure panciotto refrigerante o similariNessun rischio......
montefollonico ha scrittol'anidride solforora, quando apri un bottiglia, è sotto forma di solfito.
Quindi non più, diciamo, allo stato gassoso, difficile da levare, al limite scaldando.
Mai pensato questo, ma dovresti prima tenere la bottiglia aperta a temperatura ambiente e poi raffredarla. Ma non penso a grandi risultati.
Fante ha scrittoilForchetta ha scrittoAllora le 'fluttuazioni' del mal di testa dipendono da altro... sarà la quantità di vino che assumo...
O le bottigliate che tua moglie ti tira in testa quando tenti le avances....