Spara le tue preferenze, con nomi e cognomi...dei prezzi chi se ne frega tanto mica li dobbiamo pagare
Ti do qualche nome che ha me entusiasma cercando di coprire qualche zona enologiamente importante in Italia:
-poggio di sotto, sia brunello che rosso di montalcino
-roberto voerzio (prezzi impegnativi, ma qualità assoluta)
-walter massa, gamma davvero interessante sia a prezzi buoni che a prezzi più impegnativi (la sua barbera bigolla costa, ma è tremendamente buona)
-gravner, radikon, podversic, li ho messi insieme perchè sono tre friulani che seguono una flosofia di vinificazione diversissima dagli standard e fanno vini diversi dai canoni e che a me piacciono molto.
-montevertine
-grattamacco (bolgheri)
-podere guado al melo (bolgheri)
-germano ettore (barolo)
-marcarini (barolo)
visto che sei di Brescia, ti segnalo una catina gardesana molto intressante: Trevisani, fanno un cab. sauvignon in purezza da far invidia a molti blasonati e più dispendiosi.
-tenuta san leonardo (trentino- un angolo di bordeaux in italia)
-palari (sicilia, uno dei pochi produttori meridionali che mi emoziona sui rossi)
-kranzl (alto adige, un po' caro, ma di carattere)
-valentini (abruzzo)
e adesso un po' di estero:
riesling tedeschi: lowenstein, prum, d.loosen, ma ce ne sono talmente tanti e a prezzi abbordabilissimi
borgogna: dugat py (costa un occhio e introvabile)
bordeaux: linch bages, sociando mallet, canon la gaffeliere, latour-martillac.
Ti ho risparmiato la solita sequenza di sassicaia, tignanello, dal forno, quintarelli e compagnia cantante perchè non c'è bisogno.