Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
103 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

Rosso Notevole

da tello-77 il 13 giu 2007 17:00

Montefalco Sagrantino D.o.c.g.
Còlpetrone

Provato ieri sera in un ristorante, annata 2003, veramente notevole nonostante così giovane sia ancora un pochino squilibrato
Era un cucciolo, ha davanti tanti anni in cui crescere di livello, ma già ora..... :shock:

Immagine

da butter_fly il 13 giu 2007 17:25

beh sì, campanilisticamente parlando, è il miglior vino umbro che conosca :oops: :P

Re: Rosso Notevole

da Balbo il 13 giu 2007 17:38

tello-77 ha scrittoMontefalco Sagrantino D.o.c.g.
Còlpetrone

....veramente notevole.....

ci credo :D !

Se hai qualche venti euro che ti avanza, la prossima volta, prova quello di Caprai.....

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da corona il 14 giu 2007 05:33

io di notevole in un sagrantino colpetrone trovo solamente il tannino e non in positivo.
E' una caratteristica che accomuna tutti i sagrantini secchi e che quindi non me li fa amare.

Nel particolar caso assaggiato ad una degustazione (e quindi con condizioni di assaggio sfavorevoli) e per niente apprezzato.

Il 25 anni caprai segnalato da Balbo si differenzia per potenza maggiore, che non significa qualità, e prezzo fuori scala

da Fante il 14 giu 2007 09:14

Ammazza Corona....mi ricordi quello di una vecchia barzelletta....

Su un treno, due signori inglesi che non si conoscono viaggiano nello stesso scompartimento. Dopo un po' di tempo, uno dei due tenta di rompere il ghiaccio....
"Lei dove è diretto? Io sto andando sul fiume a fare un giro in canoa"
" Anni or sono feci un giro in canoa...e non mi piacque affatto!"
Dopo un po' di tempo...
" Spero di riuscire ad andare a vedere la partita di football...."
"Anni or sono vidi una partita di football...e non mi piacque affatto!"
...
"In quella zona fanno un ottimo whiskey"
"Anni or sono assaggiai del whiskey...e non mi piacque affatto!"
A questo punto quello che voleva far conversazione rinuncia e si mette a leggere il giornale...dopo un po', inaspettatamente, l'altro viaggiatore si sbilancia

"Ehm.....vado a trovare mio figlio Charles."
" Ah sì? Figlio unico suppongo....."

da Balbo il 14 giu 2007 13:25

corona ha scritto....Il 25 anni caprai segnalato da Balbo si differenzia per potenza maggiore, che non significa qualità, e prezzo fuori scala...

Rieccolo :D ....credevo fossi stato una meteora ed invece eri solo "latente" ed aspettavi il momento giusto per tornare in pista :lol:

Io parlavo del sagrantino di Caprai in generale....quello 25 anni in particolare è sicuramente fuori prezzo (tanto che molti ristoratori, Silvano Alba Chiara, non lo tengono perchè dovrebbero metterlo in carta a prezzi assurdi)....mi dici che la potenza non significa qualità: concordo, anche se non mi sembra che l'unica differenza tra i due sagrantini in questione sia la potenza....

...non sono d'accordo anche su un'altra cosa che avevi detto, sempre in tema enologico, in un altra parte del forum: sul fatto che i sentori e le sfumature del vino devono poter essere riconosciuti da tutti e non solo dall'esperto.
Secondo me non è così in quanto un vino può avere diversi livelli di accessibilità: chi lo beve come se fosse acqua, chi ne percepisce pochi sentori...e così via fino ad arrivare al super espertone che ne percepisce addirittura le sfumature erbacee e di gatto bagnato....
Se ci pensi è come per un auto da corsa: c'è chi non ci sale nemmeno, chi forse riesce ad avviarla, chi fa un giretto in 2a, chi fa il figo in Serravalle etc....

Balbo

da tello-77 il 14 giu 2007 13:37

corona ha scrittoio di notevole in un sagrantino colpetrone trovo solamente il tannino e non in positivo.
E' una caratteristica che accomuna tutti i sagrantini secchi e che quindi non me li fa amare.

Nel particolar caso assaggiato ad una degustazione (e quindi con condizioni di assaggio sfavorevoli) e per niente apprezzato.

Il 25 anni caprai segnalato da Balbo si differenzia per potenza maggiore, che non significa qualità, e prezzo fuori scala

su Caprai non mi esprimo non avendolo mai assaggiato

su Colpetrone il tannino aggressivo e potente, un pò squilibrato, credo che sia dovuto a:

il segrantino è il vitigno in assoluto più ricco di tannini, un pò come l' oseleta veneta

un 2003 è ancora in fasce

poi i gusti son gusti per carità

da Balbo il 14 giu 2007 13:46

Fante ha scrittoAmmazza Corona....mi ricordi quello di una vecchia barzelletta....

:D :D :D

Propongo quindi che Corona stili una classifica dei suoi vini preferiti (bollicine, bianco e rosso) così parliamo solo di quelli e non urtiamo più la sua sensibilità enologica....

so long

Balbo

da Yoda il 14 giu 2007 15:07

..Dai si...litigate un po' dai....
Che bellooo....un po' di movimento :lol: :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 14 giu 2007 15:11

Yoda ha scritto..Dai si...litigate un po' dai....

Zitto tu! E vai a cucinare che abbiamo fame :P

da Yoda il 14 giu 2007 15:13

Fante ha scritto

Son tornato adesso da una mattinata a funghi...
Risultato: 0 (zero)
Una manciatina di finferli.....che pena 8)

da Balbo il 14 giu 2007 15:17

Nessuna voglia di litigare....sono serio e vorrei sapere quali sono le sue preferenze....

Balbo

P.S. sabato sera con la mia ragazza ci siamo sgarganellati una bottiglia di Marina Cvetic 2001 (trebbiano d'Abruzzo)....gnam gnam....

...e adesso arriverà la stroncatura di Corona :cry:

da corona il 14 giu 2007 23:17

Balbo ha scritto

Nessuna voglia di litigare....sono serio e vorrei sapere quali sono le sue preferenze....

Balbo

P.S. sabato sera con la mia ragazza ci siamo sgarganellati una bottiglia di Marina Cvetic 2001 (trebbiano d'Abruzzo)....gnam gnam....

...e adesso arriverà la stroncatura di Corona :cry:

Neanche io ho voglia di litigare, ma siamo su un forum e quindi esprimo liberamente (e mi sembra anche educatamente) la mia opinione.

Però tu Balbo te le vai a cercare le stroncature: possibile che vi piacciano sempre e solo i vini di impatto, ma che si fa fatica a finire il secondo bicchiere? Vini che mancano di freschezza (che non è la emperatura di servizio), che non invogliano a finire la bottiglia.

Vuoi le mie preferenze? Ma come tipologia o vuoi nomi e cognomi? E range economico?

Dimenticavo: l'uva con maggior tannino è il tannat e se vi capitano certi vini prodotti in Francia fatti con tannat in purezza allora si che si può dir di apprezzare il tannino.

da corona il 14 giu 2007 23:20

tello-77 ha scritto
corona ha scrittoio di notevole in un sagrantino colpetrone trovo solamente il tannino e non in positivo.

(...)
poi i gusti son gusti per carità

Su questo non ci piove, ci mancherebbe che piacciano a tutti gli stessi vini.
La mia non è una critica a te, ma solo una mia opinione, contestabilissima, ma penso legittima.

In verità c'è un produttore di sagrantino che fa cose notevoli anche se a fasi alterne: Bea.

da Balbo il 15 giu 2007 00:55

corona ha scrittoPerò tu Balbo te le vai a cercare le stroncature: possibile che vi piacciano sempre e solo i vini di impatto, ma che si fa fatica a finire il secondo bicchiere? Vini che mancano di freschezza (che non è la emperatura di servizio), che non invogliano a finire la bottiglia.

Vuoi le mie preferenze?

Premesso che, come anche tu ricordavi, alla base di tutto ci sta il "de gustibus", nessuna stroncatura...anzi :D Sicuramente io e te abbiamo gusti molto diversi in quanto a vino...e ben venga!
Personalmente il Marina Cvetic mi è piaciuto molto e non ho fatto fatica a finire la bottiglia....anzi; l'ho trovato molto piacevole, anche se un pochino impegnativo....

Un vino, relativamente blasonato, che invece ho detestato è il Maurizio Zanella. Ho stappato un '97 per berne solo mezzo bicchiere....

c'è poi da dire che non ho moltissimi esempi, come te, da riportare in quanto sono ancora molto giovane e bevo con naso e palato critico da pochi anni...quindi, anche se gli studi non mancano, è la parte pratica che va ancora implementata

Spara le tue preferenze, con nomi e cognomi...dei prezzi chi se ne frega tanto mica li dobbiamo pagare :D

Balbo

P.S. stasera Brescia con gusto?!io ci sono.... :D ...percorso "rosso"

da Stroliga il 15 giu 2007 08:22

Yoda ha scritto
Fante ha scritto

.......di giovedì mattina a funghi?
NON VALEEE ! :cry:

da Yoda il 15 giu 2007 08:47

Stroliga ha scritto
Yoda ha scritto
Fante ha scritto

.......di giovedì mattina a funghi?
NON VALEEE ! :cry:

beh.....tanto...visto il risultato... :cry: :cry: :twisted:
mi sa che la buttata di giugno e' andata...ne ho trovati un paio enormi ma fradici e intoccabili...
aspettiamo luglio 8)

da corona il 17 giu 2007 07:14

Spara le tue preferenze, con nomi e cognomi...dei prezzi chi se ne frega tanto mica li dobbiamo pagare :D

Ti do qualche nome che ha me entusiasma cercando di coprire qualche zona enologiamente importante in Italia:

-poggio di sotto, sia brunello che rosso di montalcino
-roberto voerzio (prezzi impegnativi, ma qualità assoluta)
-walter massa, gamma davvero interessante sia a prezzi buoni che a prezzi più impegnativi (la sua barbera bigolla costa, ma è tremendamente buona)
-gravner, radikon, podversic, li ho messi insieme perchè sono tre friulani che seguono una flosofia di vinificazione diversissima dagli standard e fanno vini diversi dai canoni e che a me piacciono molto.
-montevertine
-grattamacco (bolgheri)
-podere guado al melo (bolgheri)
-germano ettore (barolo)
-marcarini (barolo)

visto che sei di Brescia, ti segnalo una catina gardesana molto intressante: Trevisani, fanno un cab. sauvignon in purezza da far invidia a molti blasonati e più dispendiosi.

-tenuta san leonardo (trentino- un angolo di bordeaux in italia)
-palari (sicilia, uno dei pochi produttori meridionali che mi emoziona sui rossi)
-kranzl (alto adige, un po' caro, ma di carattere)
-valentini (abruzzo)

e adesso un po' di estero:

riesling tedeschi: lowenstein, prum, d.loosen, ma ce ne sono talmente tanti e a prezzi abbordabilissimi

borgogna: dugat py (costa un occhio e introvabile)

bordeaux: linch bages, sociando mallet, canon la gaffeliere, latour-martillac.

Ti ho risparmiato la solita sequenza di sassicaia, tignanello, dal forno, quintarelli e compagnia cantante perchè non c'è bisogno.

da Balbo il 17 giu 2007 11:25

Alcuni li conosco (San Leonardo, Trevisani, Valentini) altri no ed altri ancora li adoro: Kaplja di Podversic (non facilissimo da trovare e sempre a prezzi abbastanza importanti...30€ da Punto Vino)

Su quelli, a me, meno noti farò ricerche..... :D

Ma siccome se non mi stronchi un vino al giorno non sono contento...ti dirò un altro sagrantino che, anche per il rapporto qualità prezzo, non è male: Scacciadiavoli (tra l'altro ho conosciuto quest'anno a VinItaly il titolare, personaggio, che mi ha fatto assaggiare un esperimento di Metodo Classico in Umbria)

Balbo

103 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a