Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Baladin

da wineless il 14 giu 2007 19:39

Sono emozionato ad aprire un topic in questa sezione... :oops:

L'altra sera calvin ed io ci siamo fatti una Baladin (la Super da 8 gradi) ed un'altra birra belga di cui non ricordo il nome, anch'essa non pastorizzata e a doppia fermentazione.
Ecco, mi sorge (ci era sorta) la domanda: possibile che questo tipo di birre generi dei sedimenti che alla riempitura dei boccali scorrazzano su e già per gli stessi? Nella fattispecie ci è successo solo con la Baladin, peraltro molto buona, ma insomma i pezzettoni sembravano tanti, non c'era solo il colore torbido che penso sarebbe normale. Rinaldo e Fulvia? Voi che la proponete vi è mai successo?

Nell'occasione ho preparato una fajitas di pollo con tortillas (industriali) ed una pizzata ai quattro gusti. Per dessert una zuppa di amarene (è quello che passa "il territorio" in questi giorni) all'ungherese con gelato al fiordilatte (da latte pastorizzato 8) ).

Qui propongo il piatto di pizza mista, abbiamo:
bufala, pomodorini e basilico (aggiunto insieme al resto per cui vaporizzato +.+')
tonno e cipolla
zola e salamino piccante
porcini spadellati e prezzemolati

calvin potrà darvi un giudizio tecnico, a me è piaciuta molto.
Se la sentenza sarà negativa la colpa è del Forchetta, che ha fornito la ricetta della base, altrimenti braverrimo me che ho condito :D

Immagine

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Yoda il 14 giu 2007 20:27

Di Baladin a me piace tanto la birra egiziana ( non mi ricordo il nome esatto), qiella fatta con un cereale di quelle lande che si chiama Kamut.
E' assimilabile ad una Weiss...ed e' strepitosa.
Mia moglie ama, e quindi li facciamo abbastanza costantemente, degli spaghetti con la n'duja ( la salsiccia calabrese piccantissima). Dopo aver provato di tutto in abbinamento. trovo questa Baladin assolutamente perfetta. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 14 giu 2007 21:42

un momento...
wineless??? astemio?? hai bevuto della........ birra?????

ImmagineImmagine

...

ImmagineImmagine

da wineless il 15 giu 2007 00:29

In realtà ho una soglia alcolica di tolleranza.
Tutto quello che sta sotto i 10 gradi lo bevo senza problemi.
La birra (buona) mi piace pure molto. Ma chiedi a calvin com'ero messo a fine serata... :?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 15 giu 2007 00:44

Abbiamo un pò di carne al fuoco per una degustazione di birre artigianali da farsi a Luglio..... :roll: :roll:
Stiamo provando gli abbinamenti.....trattasi di birre Trappiste belghe method champenoise, schiuma finissima e cremosa, profumi di ananas e frutti gialli.....Ne ho assaggiata una con i caprini del Boscasso...ragazzi che "sturbamenti"!!!!!! 8) 8) 8)

Le Baladin, in effetti, presentano qualche sedimento....Le avete "ciloccate" un pò troppo durante il trasporto???? :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 15 giu 2007 09:02

io le vendo da 3 anni e non ho mai notato nulla.

L'unica cosa che, a causa dei corrieri maldestri, capita che la spumantizzata all'apertura se ne vada per metà giù nel lavandino.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Baladin

da Stroliga il 15 giu 2007 10:11

wineless ha scrittoSe la sentenza sarà negativa la colpa è del Forchetta, che ha fornito la ricetta della base, altrimenti braverrimo me che ho condito :D

......la voglio anche io la ricetta della base del Forchetta :P

Re: Baladin

da ilForchetta il 15 giu 2007 10:54

Stroliga ha scritto......la voglio anche io la ricetta della base del Forchetta :P

Io te la dò la ricetta, ma se sbaglio qualcosa, Fulvietta mi fa un chiulo grande come una capanna... :oops:

Ricetta per la pizza della domenica sera

Dosi per una teglia da forno standard (70 cm) e per una base abbastanza alta. a me mi piace così

Poolish: al mattino presto (o la sera prima) sciogliere un pezzetto di lievito di birra fresco (5 grammi di solito bastano) in 200 gr di acqua appena appena tiepida, insieme a un cucchiaino scarso di zucchero. In una ciotola aggiungere l'acqua, il lievito e lo zucchero a 200 gr di farina Manitoba o per pizza (quella del mulino di Vigevano verde è perfetta). Miscelare senza impastare. Lasciare in frigorifero.

Circa tre ore prima dell'ora di cena, tirare fuori il poolish (sarà pieno di bollicine) dal frigorifero e impastare aggiungendo altri 200 gr di farina, 8 grammi di sale (2% del peso totale della farina) e un cucchiaio di olio, se gradito. a me mi piace Eventualmente aggiungere un poco di acqua o di farina per raggiungere la consistenza desiderata.

Lasciare lievitare l'impasto coperto. al buio e in un lugo appena tiepido per un'ora e mezza circa.

Tirare l'impasto a mano su un foglio di carta da forno e lasciarlo riposare coperto per circa 30 minuti. Riprenderà un poco di volume. a me mi piace così Evitarlo se si preferisce una pizza più bassa.

Accendere il forno a circa 230 gradi non ventilato avendo l'accortezza di inserire un pentolino di acqua in piena ebollizione nel forno per mantenerlo umido.

Un attimo prima di informare, distribuire il pomodoro sulla pizza. Informare per 15-20 minuti nella parte medio bassa del forno.

Quando inizia a colorire la crosta, tirare fuori dal forno, aggiungere la mozzarella precedentemente scolata per bene (io uso una mozzarella normale e una di bufala) e reinserire in forno per circa 5 minuti.

Attenzione, se la mozzarella non è ben scolata, lascerà un bel po' di acquetta nella pizza. Per scolarla bene tagliarla a fette e lasciarla per un'oretta a scolare, magari con un peso, asciugandola magari un poco con della carta assorbente da cucina.

Sedersi sul divano e mangiare. :P

da adem il 15 giu 2007 11:26

Yoda ha scrittoDi Baladin a me piace tanto la birra egiziana ( non mi ricordo il nome esatto), qiella fatta con un cereale di quelle lande che si chiama Kamut.

Wayan! Meravigliosa :D :D :D

da ilForchetta il 15 giu 2007 11:28

Baladin e le cose galleggianti

Sono normalissimi depositi di lievito che svolazzano nella birra. Dipende dal fatto che le birre artigianali non sono filtrate. In alcuni casi, come per la Baladin, sicuramente, si può anche trattare di blocchettini composti dalle spezie usate per aromatizzare la birra.

Nel caso invece fossero, come è più probabile, lieviti, sappi che per i concorrenti della Baladin trovare qualche pezzetto di lievito è un'ottima occasione per prelevarli, assaggiarli e analizzarli per scoprire che tipo di lieviti siano.

O, addirittura, per cercare di replicarli e coltivarli per le propria produzione.

Il lievito, infatti, è uno degli elementi fondamentali e 'segreti' delle birre artigianali e d è uno dei fattori su cui si gioca la 'battaglia' fra produttori.

da keywest68 il 15 giu 2007 13:58

Yoda ha scrittoDi Baladin a me piace tanto la birra egiziana ( non mi ricordo il nome esatto),

la sakara o la stella?

da calvin il 15 giu 2007 21:57

wineless ha scrittoIn realtà ho una soglia alcolica di tolleranza.
Tutto quello che sta sotto i 10 gradi lo bevo senza problemi.
La birra (buona) mi piace pure molto. Ma chiedi a calvin com'ero messo a fine serata... :?

Confermo... :twisted: :twisted:
alle 22,30 ho salutato Simona dicendole che io andavo a casa così lei potava portar su "lo straccio" in camera....:roll: 8)
Alle 23 ero già a casa....

da calvin il 15 giu 2007 21:58

Ehm, POTEVA.

baladin - birra egizia

da frigor il 22 lug 2007 17:50

una piccola precisazione:
la birra egizia delle Baladin è la NORA (per me ECCEZIONALE!)
la Wayan è una saison, mentre quella che - forse - si avvicina di più ad una weiss è la Isaac, che si ispira alle "birre bianche" belghe.
un saluto

da tello-77 il 12 set 2007 13:08

giusto l' altra settimana ero a Bra e ho comprato un paio di Baldin (Birra Bianca ed Egizia)

Per ora ho provato quella Bianca e devo dire che mi è sembrata "particolare"

Non sono un appassionato di birra e non ne capisco una mazza, giusto come premessa

La cosa che più mi ha colpito, al di là del sapore e della piacevolezza con la quale si è fatta tracannare...., è che l' ultimo bicchiere era diverso, più scuro, come se avesse un fondo

altro particolare la bellissima bottiglia da 75cl ed il costo, non indifferente per una birra, pari a 9 €

qualcuno che ne capisce mi saprebbe spiegare in 2 parole cosa ha di particolare questa birra rispetto alle altre 1000 in commercio, perchè è così famosa e cara ?

tks 1000, non si smette mai di imparare :lol:

da ilForchetta il 12 set 2007 14:04

La Baladin è considerata una delle migliori birre artigianali in commercio. E già in questo modo togliamo circa 750 birre fra le 1000 di cui chiede Tello, eliminando dalla competizione le birre industriali.

Le particolarità delle birre artigianali sono molte, ma quella maggiore è la capacità di selezione di malti, luppoli e lieviti tra i tantissimi prodotti e commercializzati, in modo da conferire un carattere e una personalità alla birra.

Infatti, le industriali sono tutte molto simili tra loro, mentre le artigianali fanno a gara a differenziarsi.

La Baladin, in particolare, è famosa per la selezione degli ingredienti e, soprattutto, delle spezie o aromi (sempre naturali) che vengono aggiunti. Ma anche per la maniacale capacità del produttore di dare vita a prodotti estremamente riconoscibili e gusto sempre coerente, anno dopo anno. O birrificazione dopo birrificazione.

Baladin ha anche il merito di avere introdotto un marketing globale per i propri prodotti, con eventi, appuntamenti, abbinamenti concordati con ristoratori e tanto altro.

Ma si potrebbe scrivere per ore...

da primus il 12 set 2007 16:53

Baladin ha anche il merito di avere introdotto un marketing globale per i propri prodotti, con eventi, appuntamenti, abbinamenti concordati con ristoratori e tanto altro.

Infatti stiamo organizzando una serata da noi...a breve...spero...

:shock: ops...ho fatto pubblicità??

da silbusin il 12 set 2007 20:16

primus ha scrittoBaladin ha anche il merito di avere introdotto un marketing globale per i propri prodotti, con eventi, appuntamenti, abbinamenti concordati con ristoratori e tanto altro.

Quando la fai me lo dici vero? :D

da ilForchetta il 13 set 2007 10:21

Comunque, a breve, l'argomento birra artigianale avrà la sua rilevanza, nel nostro amato portale.

Rimanete collegati... 8)

da primus il 17 set 2007 11:09

silbusin ha scritto
primus ha scrittoBaladin ha anche il merito di avere introdotto un marketing globale per i propri prodotti, con eventi, appuntamenti, abbinamenti concordati con ristoratori e tanto altro.

Quando la fai me lo dici vero? :D

Putroppo ho dovuto riscontrare una scarsissima attenzione verso il cliente da parte di Baladin & Co. e questo, soprattutto per un produttore di birra in italia, mi ha lasciato alquanto perplesso!! :roll:

Il rappresentante di zona, venuto a trovarmi dopo la mia richiesta per una serata, è stato molto chiaro e schietto...lui non fa serate a meno che non siano suoi cienti diretti..... :? ...e vabbè fin li può anche essere logico....cmq io avrei comperato la birra da lui, ma nada non ci sente, non gli interessa e non ha voglia!! :shock:

"Parlerò con i titolari..." (Sig. Musso ndr)

la risposta?? una mail di 1/2 riga con scritto, in parole povere,"non abbiamo tempo".. :shock: :shock:

Per quanto mi riguarda Le Baladin con me a chiuso.

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a