Stroliga ha scritto......la voglio anche io la ricetta della base del Forchetta
Io te la dò la ricetta, ma se sbaglio qualcosa, Fulvietta mi fa un chiulo grande come una capanna...
Ricetta per la pizza della domenica sera
Dosi per una teglia da forno standard (70 cm) e per una base abbastanza alta.
a me mi piace così
Poolish: al mattino presto (o la sera prima) sciogliere un pezzetto di lievito di birra fresco (5 grammi di solito bastano) in 200 gr di acqua appena appena tiepida, insieme a un cucchiaino scarso di zucchero. In una ciotola aggiungere l'acqua, il lievito e lo zucchero a 200 gr di farina Manitoba o per pizza (quella del mulino di Vigevano verde è perfetta). Miscelare senza impastare. Lasciare in frigorifero.
Circa tre ore prima dell'ora di cena, tirare fuori il poolish (sarà pieno di bollicine) dal frigorifero e impastare aggiungendo altri 200 gr di farina, 8 grammi di sale (2% del peso totale della farina) e un cucchiaio di olio, se gradito.
a me mi piace Eventualmente aggiungere un poco di acqua o di farina per raggiungere la consistenza desiderata.
Lasciare lievitare l'impasto coperto. al buio e in un lugo appena tiepido per un'ora e mezza circa.
Tirare l'impasto a mano su un foglio di carta da forno e lasciarlo riposare coperto per circa 30 minuti. Riprenderà un poco di volume.
a me mi piace così Evitarlo se si preferisce una pizza più bassa.
Accendere il forno a circa 230 gradi non ventilato avendo l'accortezza di inserire un pentolino di acqua in piena ebollizione nel forno per mantenerlo umido.
Un attimo prima di informare, distribuire il pomodoro sulla pizza. Informare per 15-20 minuti nella parte medio bassa del forno.
Quando inizia a colorire la crosta, tirare fuori dal forno, aggiungere la mozzarella precedentemente scolata per bene (io uso una mozzarella normale e una di bufala) e reinserire in forno per circa 5 minuti.
Attenzione, se la mozzarella non è ben scolata, lascerà un bel po' di acquetta nella pizza. Per scolarla bene tagliarla a fette e lasciarla per un'oretta a scolare, magari con un peso, asciugandola magari un poco con della carta assorbente da cucina.
Sedersi sul divano e mangiare.