Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Amaramente

da caneciccio il 21 giu 2007 17:38

Io adoro concludere la cena al ristorante con un amaro.

Amo molto l'Averna fra gli industriali, non tollero il Fernet.
Preferisco prodotti meno noti comunque, come Varnelli, o certi amari molto comuni a Roma: Abruzzese, Ciociaro, Amaro del capo...
Adesso ho traviato il lontrino e stiamo dando fondo a un boccione di Nerone-L'amaro de Roma, che levate quanto ce piace.

Noto però che questa mia amara passione, abbastanza comune a Roma, a nord è molto meno diffusa. A volte ho sentito dire "boh mi porti un amaro, un amaro, uno qualsiasi" :evil: ... uno qualsiasi??? sui vini tanto a fare gli intenditori e poi qualsiasi cosa vi diano a fine pasto va bene??? :shock:

Voi bevete amari? Se sì quali?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 21 giu 2007 17:47

a me piaciucchia lo jegermeister, con ghiaccio. anche l'averna non è male. però non amo, in genere, concludere un pasto con un superalcolico, né con uno spumante o champagne: in genere mi prendo un caffè e la chiudo lì. se poi mi trovo in un bel ristorante che mi ispira, prima del caffè prendo un vino dolce/moscato/passito o giù di lì. ma amaro/limoncello/grappa ecc non fanno per me :roll: comunque nei ristoranti della mia zona è usanza comune offrire un amaro a fine pasto, in genere dopo il conto, come gentile omaggio della casa.

Re: Amaramente

da Fante il 21 giu 2007 17:48

caneciccio ha scrittoVoi bevete amari? Se sì quali?

Quasi mai. In realtà tendo a non bere quasi mai alcolici forti. E gli "amari" sono quasi sempre troppo dolci.

L'unico che non mi dispiaceva era l'Unicum ma si trova assai raramente

da Stroliga il 21 giu 2007 18:46

a me piace il Braulio...oppure un amaro alla genziana che faccio io in montagna, ma riesco a berlo solo io tanto è amaro amaro senza nulla concedere al dolce :P
oppure un buon nocino, quello di mio padre :P

comunque mi piace concludere la cena con un dito o di amaro o cognac o rhum........ma giusto un dito nei piccolissimi bicchieri che ho "raccattato" negli anni tra le bancarelle :wink:

Re: Amaramente

da Rinaldo il 21 giu 2007 19:04

caneciccio ha scritto A volte ho sentito dire "boh mi porti un amaro, un amaro, uno qualsiasi" :evil: ...

Veleno per veleno, tanto vale non scegliere :D
A parte alcuni amari d'erbe "seri" (Nonino e Braulio), gli altri sono degli intrugli chimici in cui non mi va di avventurarmi.

Il Fernet menta con 2 cubetti di ghiaccio però non ha rivali per me :lol: :lol:

Rinaldo

da ilForchetta il 22 giu 2007 11:23

Quoto Rinaldo. Il 99% degli amari industriali, tra l'altro, è fatto con AROMI, non con infusione di erbe. Ed è chiaramente scritto sull'etichetta. Ma pochi la leggono.

PS: Chi ama il Braulio dovrebbe provare il Braulio Riserva. È un amaro dolce, ma è davvero piacevole.

da Greedy il 22 giu 2007 11:38

L'amaro mi piace, ma deve essere amaro appunto ... non mi piacciono quelli sulla falsa riga del montenegro o del san simone per capirci ..
Tra quelli commerciali il Braulio, vecchio amaro del capo, Cynar ma anche Jegermeister (ghiacciato da freezer però).
Tra quelli prodotti da me o parenti, liquore alla liquirizia (usando sia legno che concentrato) e nocino.

G.

da butter_fly il 22 giu 2007 11:49

ah! il nocino è considerato un amaro? buonooo :D ma forse mi piace perché ho sempre assaggiato quello fatto in casa, abbondantemente zuccherato 8)

una domanda me/ve la pongo però

è vero o è una leggenda metropolitana che l'amaro sia "digestivo"? francamente dubito che una botta di superalcool+zucchero faciliti la digestione.... magari le erbe sì, ma in un mix superalcolico il loro effetto non viene smorzato?

da adem il 22 giu 2007 12:00

Il Padre (o nonno?) Peppe! :D :D :D
Un amico pugliese mi porta quello fatto in casa dal nonno, pare sia diffuso giù, ma non so se/come sia prodotto su base industriale...

In generale però preferisco una grappa o, più raramente, un rhum

da Stroliga il 22 giu 2007 12:08

butter_fly ha scrittoah! il nocino è considerato un amaro? buonooo :D ma forse mi piace perché ho sempre assaggiato quello fatto in casa, abbondantemente zuccherato 8)

una domanda me/ve la pongo però

è vero o è una leggenda metropolitana che l'amaro sia "digestivo"? francamente dubito che una botta di superalcool+zucchero faciliti la digestione.... magari le erbe sì, ma in un mix superalcolico il loro effetto non viene smorzato?

Immagine

da Greedy il 22 giu 2007 12:09

Bah .. non credo che un amaro sia veramente digestivo ... forse un grappino o qualcosa comunque di meno zuccheroso e più alcolico può aiutare a sgorgare .. ma un amaro o un limoncello o qual si voglia non credo ..

da Fante il 22 giu 2007 12:24

L'azione digestiva dell'amaro dovrebbe dipendere dalle erbe con una azione colagoga....ma nel complesso non aiuta per niente, anzi è una mattonata per la mucosa gastrica

da butter_fly il 22 giu 2007 12:28

Fante ha scrittoL'azione digestiva dell'amaro dovrebbe dipendere dalle erbe con una azione colagoga....ma nel complesso non aiuta per niente, anzi è una mattonata per la mucosa gastrica

... eureka! 8) ma colagoga è una parolaccia?
l'unica cosa digestiva (e pure benefica) che (su di me) ha effetto è una tazza di tè verde caldo, non zuccherato, senza limone.

però il nocino è buono

da ilForchetta il 22 giu 2007 12:36

Per agevolare la digestione sono ottimi gli enzimi. Nella saliva umana ce ne sono molti.

Amaro Fante.
L'amaro da baciare con la lingua.

da caneciccio il 22 giu 2007 12:37

Bè, gli amari industriali infatti non sono il massimo, ma i ristoranti quelli c'hanno, in generale :roll: . (Quando trovo il Vecchio amaro del capo o meglio ancora l'Abruzzese sono MOLTO più contenta)
Su tutti, preferirei ovviamente prodotti semiartigianali, come il centerbe Varnelli, ove non addirittura artigianali (...quasi impossibili da trovare nei risto :( ).
Personalmente trovo che un amaro "intensamente amaro" e "erboso" sia ottimo come digestivo. Su di me, almeno, funziona... :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 22 giu 2007 12:38

Tè verde caldo, farfallì??? :?

io personalmente detesto il tè caldo... l'unico tè che riesco a bere è Estatè alla pesca :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 22 giu 2007 12:41

caneciccio ha scrittoTè verde caldo, farfallì??? :?

io personalmente detesto il tè caldo... l'unico tè che riesco a bere è Estatè alla pesca :roll:

lo so che piace a pochi ma....... ne bevo mezzo litro al giorno da anni canecì :D mi ha risolto un sacco di problemini che avevo.... lo bevo anche d'estate.... sempre caldo e sempre non zuccherato.... :oops: però lo aromatizzo con qualche semino d'anice 8)

da Bob il 22 giu 2007 14:27

L'amaro in se stesso non è la mia passione. Ma, se amaro deve essere, che amaro sia: Fernet. E, se fa caldo, anch'io quoto il fernet alla menta con ghiaccio:rinfrescante.
Di solito finisco col caffè: ma, se me lo offrono, una grappina o un cognac ci possono stare.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 22 giu 2007 14:44

... inizio a chiedermi se l'uso dell'amaro a conclusione del pasto sia abitudine solo mia, o al massimo più romana che padana? :roll:

Per me e le mie amiche/i miei amici dai 20 anni in su è sempre stato normale finire con l'amaro...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 22 giu 2007 15:38

A me piace il mirto,il Bresca Dorada per la precisione, non mi dispiace la riserva del Braulio e adoro le grappe di cui non capisco assolutamente nulla :oops:

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a