Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da MarioLino il 28 giu 2007 12:19

caneciccio ha scrittoAltra bevanda interessante in questa stagione è il latte e menta... (abbiamo il frigo rifornito di sciroppi eh! :lol: )
La birra no, non riesce in generale a piacermi. (Anche se in frigo per i mammiferi acquatici non manca 8) )

Secondo me nulla è più dissetante d' estate di una peroni ghiacciata (in bottiglia di vetro). Peccato che sia alcolica. L' alcool fa venire caldo. Ma le birre analcoliche hanno un cattivo retrogusto e non sono abbastanza frizzanti, per me.

da silbusin il 28 giu 2007 12:26

MarioLino ha scrittoSecondo me nulla è più dissetante d' estate di una peroni ghiacciata (in bottiglia di vetro). Peccato che sia alcolica. L' alcool fa venire caldo. Ma le birre analcoliche hanno un cattivo retrogusto e non sono abbastanza frizzanti, per me.

Adesso arriva la Moretti senza alcool. Chi l'ha bevuta mi dice che appare nettamente superiore a quelle sul mercato.
Proveremo.

da ilForchetta il 28 giu 2007 12:40

silbusin ha scritto
MarioLino ha scrittoSecondo me nulla è più dissetante d' estate di una peroni ghiacciata (in bottiglia di vetro). Peccato che sia alcolica. L' alcool fa venire caldo. Ma le birre analcoliche hanno un cattivo retrogusto e non sono abbastanza frizzanti, per me.

Adesso arriva la Moretti senza alcool. Chi l'ha bevuta mi dice che appare nettamente superiore a quelle sul mercato.
Proveremo.

Mi sa che devo accelerare le procedure per la sezione editoriale dedicata alle birre artigianali. Vi si aprirà un mondo.

Le birre che citate sono paragonabili ai sughi per pastasciutta precotti, o se preferite, al tavernello. La marca citata da maiolino, poi, è in assoluto... va beh, lasciamo perdere.... :roll:

Rinaldo, digli qualcosaaaaaa, aiutami....

da alcor il 28 giu 2007 12:48

ilForchetta ha scrittoMi sa che devo accelerare le procedure per la sezione editoriale dedicata alle birre artigianali. Vi si aprirà un mondo.

Le birre che citate sono paragonabili ai sughi per pastasciutta precotti, o se preferite, al tavernello. La marca citata da maiolino, poi, è in assoluto... va beh, lasciamo perdere.... :roll:

Hai perfettamente ragione, ma in Italia le novità ce le fanno pagare molto care...
Ho visto (e assaggiato) in un'enoteca di Finalborgo una birra artigianale (purtroppo non ricordo il nome), in una bottiglia da 75cl. panciuta e con almeno 6 o 7 tipi diversi.
I prezzi: a partire dai 7 euro in su.
A parità di prezzo preferisco sempre il vino blanco :lol:

da MarioLino il 28 giu 2007 12:50

ilForchetta ha scritto
silbusin ha scritto
MarioLino ha scritto

scherzi? è buonissima e dissetantissima. molto meglio di tante marche straniere di moda ultrapubblicizzate. e più care.
chiaro che poi quando si salta ad un' altra FASCIA di prezzo, la qualità cambia. un po' come il vino, no?

da Yoda il 28 giu 2007 13:04

una birra artigianale (purtroppo non ricordo il nome), in una bottiglia da 75cl. panciuta e con almeno 6 o 7 tipi diversi.

.....Baladin?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ilForchetta il 28 giu 2007 13:12

Yoda ha scritto
una birra artigianale (purtroppo non ricordo il nome), in una bottiglia da 75cl. panciuta e con almeno 6 o 7 tipi diversi.

.....Baladin?

Probabile, il prezzo è intorno ai 9-10 euro a bottiglia.

da silbusin il 28 giu 2007 13:17

Ma di che birre state parlando? Io mi riferivo unicamente alle birre commerciali analcoliche.
Per quanto riguarda le artigianali, caro forky, ne ho bevute sicuramente molte più di te, per evidenti questioni di tempo 8) . Non ultima una birra doppio malto e una bruna della Val d'Orcia la d'Olmaia. 75 cl 9 euro: non male come prezzo.
Birre artigianali analcoliche personalmente non ne conosco.

da ilForchetta il 28 giu 2007 13:36

Le birre analcooliche artigianali (non filtrate non pastorizzate e prive di additivi o procedimenti chimici estranei a quelli propri del processo di birrificazione naturale) non esistono e non possono esistere.

PS: evitiamo di fare le classifiche di chi ha bevuto più bevande, mangiato più spesso e pontificato meglio. Sono antipatichine.

Con simpatia, neh. :wink:

da MarioLino il 28 giu 2007 13:48

ilForchetta ha scrittoLe birre analcooliche artigianali (non filtrate non pastorizzate e prive di additivi o procedimenti chimici estranei a quelli propri del processo di birrificazione naturale) non esistono e non possono esistere.

PS: evitiamo di fare le classifiche di chi ha bevuto più bevande, mangiato più spesso e pontificato meglio. Sono antipatichine.

Con simpatia, neh. :wink:

sì ma non vale mischiare le carte. si parlava di bevande dissetanti -> birre dissetanti -> birre senza alcol .... e poi arrivi tu a tirartela con le birre artigianali ;-)
è come se in un thread su quanto sono buoni due etti di spaghi aglio olio e peperoncino.... arrivasse uno e dicesse: capisci niente, non sai quanto sono buoni se aggiungi degli scampi nostrani :-D

da ilForchetta il 28 giu 2007 13:54

MarioLino ha scrittoquando si salta ad un' altra FASCIA di prezzo, la qualità cambia. un po' come il vino, no?

Vero in parte, mariolino. Non è questione di fascia di prezzo è questione di prodotti.

Le birre industriali e le birre artigianali sono due prodotti davvero diversi. Non è un'esagerazione affermare che le birre artigianali stanno a quelle industriali come il vino DOC sta al tavernello.

Tra l'altro, una visita a uno degli stabilimenti di produzione di birre industriali chiarisce immediatamente la questione.

Un gruppo mostruoso di origine nord-anglosassone ( 8) )che racchiude parecchi marchi di birra noti in tutto il mondo, produce, nello stesso stabilimento, lo stesso tipo di birra in molteplici varianti dedicate a mercati diversi.

Ma ciò non avviene variando gli ingredienti o la birrificazione degli ingredienti, ma alterando il prodotto con additivi, filtraggi, colorazioni, pastorizzazioni, e altre diavolerie. Una pratica comune e dichiarata.

Non solo, ma le birre industriali fanno capo a pochissimi gruppi che si sono spartiti le decine di marchi. La birra X e la birra Y con marchio e confezione differente sono lo stesso prodotto con variazioni dettate dalle esigenze del marchio e del mercato locale. E di luppolo non ne vedono molto.

Comunque, come per tutte le cose, la differenza la si nota solo 'affinando' il gusto per i prodotti superiori.

I nostri nonni si sono deliziati con dolcetto, bonarda e chianti che adesso i consumatori avveduti utilizzerebbero per disincrostare il lavello di cucina, no?

da ilForchetta il 28 giu 2007 13:56

MarioLino ha scrittosi parlava di bevande dissetanti -> birre dissetanti -> birre senza alcol ....

Beh, a dire il vero era un topic sul cappuccino freddo... :shock:

In realtà, in un forum del genere, leggere Peroni mi aveva fatto rabbrividire... e non perché la bevanda è ghiacciata... :lol:

MarioLino ha scrittoe poi arrivi tu a tirartela con le birre artigianali

seeee, ma mi faccia il piacere... :oops:

da ilForchetta il 28 giu 2007 14:10

MarioLino ha scritto
ilForchetta ha scrittoComunque, come per tutte le cose, la differenza la si nota solo 'affinando' il gusto per i prodotti superiori.

Hai sicuramente ragione. E ne sai una cifra più di me.
Però se io dico che la Peroni è fresca e dissetante, dove sbaglio?Mi sembra di capire che subisce trattamenti industriali che neanche la coca-cola..... ma infatti non si posiziona come bevanda biologica.
Cmq mi ha incuriosito. L' argomento è interessante.

Non sbagli, per nulla.

Lo sbaglio è la parola birra accostata alla parola Peroni... il mio collega degustatore certificato e presto produttore si è rinchiuso in bagno....

da twentyfive il 28 giu 2007 14:31

pero' qui si parla di birra....quindi....una birra che costa pochissimo e merita (birre commerciali) e' la Bavaria, poi non male la Kronembourg.....per le birre...da pub....Tennent's

da Fante il 28 giu 2007 14:41

Tò, la birra.....

Francamente trovo la Peroni molto poco gradevole :oops:

Ormai, visto che le birre artigianali non si trovano, bevo solo Menabrea

da Fante il 28 giu 2007 14:46

Tra l'altro, quando parliamo di birra, tendiamo sempre a non tenere conto delle differenze tra i vari tipi.

Per farsi una vaga idea di quanto ci sarebbe da scoprire e di quanto noi italiani siamo mediamente e giustamente ignoranti sull'argomento date un'occhiata qui

da simoncina il 28 giu 2007 14:56

Siete a conoscenza della realtà tutta made in Italy birra alle castagne? Leggevo di come sia diffuso nel nostro Paese l'impiego delle castagne nella birrificazione artigianale e pare che il frutto sia una bevanda molto gradevole

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da butter_fly il 28 giu 2007 15:11

simoncina ha scrittoSiete a conoscenza della realtà tutta made in Italy birra alle castagne? Leggevo di come sia diffuso nel nostro Paese l'impiego delle castagne nella birrificazione artigianale e pare che il frutto sia una bevanda molto gradevole

sì la conosco :D l'ho bevuta qualche tempo fa. premetto che generalmente non amo molto la birra, ma ultimamente ho assaggiato delle birre davvero apprezzabili anche per me che non ne vado mai in cerca.
ma... puntualizziamo.. non amo la birra intesa come "dissetante", come diceva qualcuno: non ritengo che la birra possa essere considerata una bibita, così come non lo può essere il vino; la vedo come un prodotto da assaggiare e apprezzare per le sue qualità di gusto.
è solo il mio punto di vista sia chiaro: poi che uno la beva per dissetarsi o per qualsiasi altro motivo per carità ci mancherebbe!!
quella alle castagne (purtroppo non ricordo la marca :oops:), quanto a gusto, non m'ha fatto impazzire... ma son talmente tante le birre alle castagne che bisognerebbe assaggiarle tutte per trovare la propria preferita.

Olmaia e le Baladininvece sono davvero notevoli. Menzione d'onore per la Mor Braz... unica (caneciccio: questa dovrebbero averla anche da Sforno...)
conoscete la Lactiwel, birra fatta col latte? qualcuno l'ha provata? sarei curiosa di assaggiarla... è fermentata col kefir ed ha appena 2°alcolici

da caneciccio il 28 giu 2007 15:28

Di birra :oops: ne so quanto un aborigeno australiano :oops:
Sarà che in ancor giovine età (=squattrinata) si usava bere sta robbaccia tipo Peroni e Nastro Azzurro che m'hanno respinta...

Tuttavia l'altra sera la birra che ho assaggiato alla Gatta Mangiona (La chouffe, belga) era VERAMENTE eccellente!!! :D devo esplorare un po'... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 28 giu 2007 15:29

... il caldo... :oops: "che m'ha respinta" (forma gergale per dire che me faceva skifo assai)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a