Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
67 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Ancora sull'acqua

da Fante il 11 lug 2007 08:51

Avviatata una campagna contro la minerale. «Così si riducono i rifiuti»
«L'acqua? Bevete quella del rubinetto» Dopo la California, ecco la crociata di New York. In tutta Italia è guerra alle bottigliette

leggi

E in Italia? Bè, secondo gli esperti....

Io in cima alla classifica metto Roma — sentenzia Giuseppe Altamore detto «l'idroinquisitore», giornalista, degustatore d'acqua e autore del saggio Acqua Spa —. Però promuovo anche Milano, Torino e Napoli....Non è solo una questione di palato, ma anche di analisi in laboratorio.

leggi

Nonostante tutto l'Italia è il paese europeo con il maggior consumo di acque minerali.

da tpt il 11 lug 2007 09:37

A prescindere che dipende molto da cosa esce dal rubinetto, sarebbe un bene tornare alle bottiglie di vetro eliminando dalla faccia della terra il Pet. Non è infatti l'acqua minerale ad inquinare ma il modo in cui viene confezionata.
Ricordo con un sorriso quando le nostre mamme portavano i vuoti .... al supermarket, nella drogheria sotto casa. I vuoti si pagavano ed ecco che tutti erano attenti nel restituirli così che venissero riciclati.
Qui dove vivo, questa usanza c'è ancora ... si ha un'immenso rispetto per la natura e la raccolta differenziata è davvero tale. Non ci si aspetta che le persone siano tutte attente all'ambiente ma le si obbliga ad esserlo, probabilmente. Certo è che se un bambino vede i propri genitori come rispettosi dell'ambiente crescerà dando per scontato che sia necessario esserlo.
Qui il vetro viene portato in alcune piattaforme disseminate per il territorio. Nel mio caso devo fare 150 mt. per raggiungere quella più vicina. Nel piazzale trovi dei cilindri dove inserire le bottiglie. Non più grandi di una normale pompa per idranti. Il vetro va diviso per colore. Ed anche la plastica viene divisa tra trasparente e bianca (quella delle bottiglie del latte per intenderci ...).
In ogni caso davvero io eleminerei il pet. Anche perchè non mi convince il fatto che si dica è più sicuro (immaginatevi un bimbetto andare in gita scolastica con al seguito una bottiglia di vetro). Ci sono sempre e comunque le borracce per l'evenienza, no?

da twentyfive il 11 lug 2007 11:36

beh, raccolta differenziata o no....ma esistono ancora le campane per raccogliere il vetro?....da me no!
Io bevo solo acqua in bottiglia di vetro.....quella nella plastica sa di...plastica!

da tpt il 11 lug 2007 11:46

Come da te non esistono più le campane per il vetro?!?!??! :shock:
Qui ragazzi invece che andare avanti si va indietro! Pazzesco!

da twentyfive il 11 lug 2007 11:49

tpt ha scrittoCome da te non esistono più le campane per il vetro?!?!??! :shock:
Qui ragazzi invece che andare avanti si va indietro! Pazzesco!

Acqua passata.....noi siamo avanti!

da Stroliga il 11 lug 2007 11:51

Da noi, nel mio paese evolutissimo :P , fanno la raccolta differenziata e passano a ritirarla nei giorni prestabiliti.
Io ho solo un problema con le bottiglie di vetro.................di notte vado a smistare le mie bottiglie vuote (di vino) nei contenitori dei vicini..... :oops:

da tpt il 11 lug 2007 11:52

Orpo, Stroliga! Questa poi ... ma perchè nei contenitori dei vicini? Il tuo è perennemente satollo? :D

da Stroliga il 11 lug 2007 11:55

tpt ha scrittoOrpo, Stroliga! Questa poi ... ma perchè nei contenitori dei vicini? Il tuo è perennemente satollo? :D

imbarazzatamente satollo :wink:

da twentyfive il 11 lug 2007 11:59

Stroliga ha scrittoDa noi, nel mio paese evolutissimo :P , fanno la raccolta differenziata e passano a ritirarla nei giorni prestabiliti.
Io ho solo un problema con le bottiglie di vetro.................di notte vado a smistare le mie bottiglie vuote (di vino) nei contenitori dei vicini..... :oops:

tpt, hai capito?.....noi siamo avantissimo!
stroliga, succede anche a me.....ma solo quando invito qualcuno a cena.....dopo la finale dei mondiali dell'anno scorso sono dovuti passare due volte solo per portare via le mie.... :oops:

da twentyfive il 11 lug 2007 12:00

Stroliga ha scritto
tpt ha scrittoOrpo, Stroliga! Questa poi ... ma perchè nei contenitori dei vicini? Il tuo è perennemente satollo? :D

imbarazzatamente satollo :wink:

perdonala.....manca dall'Italia da tanto!

da tpt il 11 lug 2007 12:06

Cosa ho scritto ora per cui mi dovete perdonare ... ok manco dall'Italia ma davvero non ho capito! Sono diventata ottusa! Sigh! Chi mi spiega!?!??! :cry:

da twentyfive il 11 lug 2007 12:11

tpt ha scrittoCosa ho scritto ora per cui mi dovete perdonare ... ok manco dall'Italia ma davvero non ho capito! Sono diventata ottusa! Sigh! Chi mi spiega!?!??! :cry:

ok, non fare cosi'......usi le parole giuste.....tutto qui. Io e Stroliga la parola satollo non l'abbiamo mai usata :oops: .....fino ad oggi!

da tpt il 11 lug 2007 12:17

ok, Twenty ... incasso ... ho un modo di parlare piuttosto vetusto!
Sai ... l'età ... gli acciacchi .... inoltre la televisione poco mi aiuta ad aggiornare il mio vocabolario .... soprattutto quella nazionale ... da piegarsi in due dalle risate. Ma giuro .... non sono una erudita! Sono un'analista io (fantubo di professione, però!) e non certo una letterata.
Ma le bottiglie le vogliamo buttare o no?
Secondo il mio modesto parere (per tornare a quanto postato da Fante) a New York si sta scatenando una guerra tra sostenitori della bottiglia e fans del rubinetto ... che però con l'acqua ha davvero ben poco a che fare. Cavalcare l'onda dello spreco idrico mi pare una fesseria clamorosa che cerca di nascondere dell'altro. Interessi economici soprattutto .... o no?

da Balbo il 11 lug 2007 12:32

ragazzi,

non serve per forza andare a riportare le bottiglie di vetro vuote nelle apposite campane....a Brescia, ma credo in molte altre città, esistono aziende che consegnano l'acqua in vetro a domicilio e poi tornano a riprendersi i vuoti. I suddetti vuoti giacciono in magazzino fin che la "fonte" produttrice dell'acqua non se li viene a riprenderli per e riutilizzarli....

simple as life

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da tpt il 11 lug 2007 12:37

Balbo ... non so come funziona a Brescia, ma i pochi che a Milano consegnano l'acqua a domicilio lo fanno con ricarichi davvero elevati e non tutti si possono permettere di spendere determinate somme mensili per la sola acqua. E' una questione di economia domestica. Prova a pensare alla famiglia numerosa dove si consumano parecchie bottiglie al giorno. Hai idea di quanto questo possa incidere sul bilancio familiare? :?

da Balbo il 11 lug 2007 13:38

tpt ha scrittonon so come funziona a Brescia, ma i pochi che a Milano consegnano l'acqua a domicilio lo fanno con ricarichi davvero elevati e non tutti si possono permettere di spendere determinate somme mensili per la sola acqua. Hai idea di quanto questo possa incidere sul bilancio familiare? :?

Non è tanto una questione di ricarico quanto più di SERVIZIO. Gli addetti alle consegne devono essere pagati.

Uno compra l'acqua in vetro, che ha un suo costo, e paga per farsela portare e non dover andare ad acquistarla, risparmiando tempo ( e perchè no, soldi) per fare altro.

tra l'altro sull'acqua in vetro il margine è praticamente ridotto all'osso (non si può nemmeno fare un termine di paragone in quanto il vetro, tranne fiuggi e sangemini, al supermercato è difficilissimo trovarlo).

é chiaro che se uno ha una famiglia molto numerosa non ha convenienza. se però si è in cerca della QUALITà, attraverso l'eliminazione della PET, il vetro è la strada da percorrere e i modi per averlo, almeno qui a Bs, sono farselo portare dai distributori o andare a cercarlo nelle minuscole botteghe (che lo comprano dai distributori).

Il discorso del vetro a rendere è un altro bel problema, anche per le ditte di distribuzione....se un distributore consegna una cassa di acqua da 12 ad una famiglia e non è in grado, per qualsivoglia motivo, di recuperare i vuoti deve pagare alla "fonte" il doppio del prezzo di acquisto, per cassetta e bottiglie mancanti!

da fulvia il 11 lug 2007 13:40

Balbo ha scrittoragazzi,

non serve per forza andare a riportare le bottiglie di vetro vuote nelle apposite campane....a Brescia, ma credo in molte altre città, esistono aziende che consegnano l'acqua in vetro a domicilio e poi tornano a riprendersi i vuoti. I suddetti vuoti giacciono in magazzino fin che la "fonte" produttrice dell'acqua non se li viene a riprenderli per e riutilizzarli....

simple as life

Balbo

Tipo la Frisia..... :wink: :wink: La spuma è buonissima.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Balbo il 11 lug 2007 13:45

fulvia ha scritto
Tipo la Frisia..... :wink: :wink: La spuma è buonissima.... :wink:

Le più gettonate a Brescia sono S.Bernardo e Plose, ma che prezzi signori!
Quelle buone e a "buon mercato" Vallio e Stella Alpina.

Tra l'altro da quest'anno molte fonti hanno fatto una furbata mica da ridere: hanno cambiato il packaging ed aumentato di 1€ il costo della cassa..... :x

da tpt il 11 lug 2007 13:52

Io Balbo suggerivo la commercializzazione presso i supermercati di sola acqua in bottiglia di vetro. So bene che la qualità ha un prezzo e non era certo mia intenzione dare del ladro a chi consegna acqua porta a porta. Ovvio inoltre che il servizio vada pagato. Il mio intento era solo quello di rendere accessibile anche a chi DAVVERO non può permettersi di avere l'acqua davanti alla porta di casa la possibilità di bere della buona acqua senza inquinare. Giuro ... era solo quello che desideravo! Parola di lupetto!

da Fante il 11 lug 2007 14:02

Vi divò.....da quando bevo acqua del rubinetto, mi sono tolto un grosso problema. Ricordo ancora con orrore i raid al supermercato a prendere le 24 bottiglie d'acqua e il trasporto in casa....adesso mi bastano pochi minuti per avere acqua fresca ...sempre.
Fate la prova; se bevete normalmente acqua non gasata, provate a stare un mesetto senza - se siete abituati all'acqua fredda in questo periodo, aspettate settembre - e vedete come va....io dico che difficilmente tornate indietro....

67 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a