Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
86 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Olio Extra Vergine

da OilLover il 31 lug 2007 09:05


Salve a tutti,

Mi sono avvicinato al mondo degli oli extravergini da circa un paio di anni, prima non capivo l'importanza di tale alimento e sopratutto la bonta di un prodotto fatto come si deve. Compravo oli commerciali da poco tanto per cucinare e condire l'insalata. Poi cominciando a fare la spesa all'esselunga ho notato che a differenza di tutti gli altri questo supermercato offre uno scaffale con una selezione di piccole realta da tutta Italia chiamato "I grandfi Oli", quasi tutti DOP e IGP. Ho cominciato a comprare e assaggiare a campione, ho provato nel corso di questi 2 anni ad acquistare anche altrove, per capire di più sugli oli e devo dire che la selezione che fa Esselunga e eccellente, penso che abbia tra i migliori oli d'Italia. Voi cosa ne pensate? tra quelli che propone prediligo i Toscani che hanno un gusto ed un equilibrio unico e tra questi ve ne sono un paio davverro eccellenti. Come mai nessun altro supermercato fà una scelta simile? e sopratutto come mai solo Esselunga da spazio a queste piccole realtà sui suoi scaffali? Pensate in una recente vacanza in Toscana mi sono portato dietro l'indirizzo di una Azienda e sono andato a vederla per curiosità, ebbene era una Piccola Azienda a conduzione familiare che dava il 60% del suo prodotto a Esselunga e cura i suoi olivi e il prodotto in maniera maniacale, questa si che è stata una soddisfazione! pensavo di trovare magari un oleificio in una zona industriale e invece c'era una realta agricola Italiana come ce ne sono molte nel nostro fantastico paese. Ora che apprezzo veramente l'olio non ne posso fare più a meno di questo fantastico alimento.

da Yoda il 31 lug 2007 09:28


Ommamma.......quando lo vede Monty.......... :roll: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 31 lug 2007 10:15


Però, effettivamente, in teoria....

Mi rivolgo sopratutto ai dotti untori....dove è possibile acquistare l'olio buono? Qualche enoteca ne tiene una piccola selezione...ma ormai anche i super tengono spesso buoni vini, e quindi perchè non oli?

Vado a mettermi l'elmetto

da Greedy il 31 lug 2007 12:07


A parte il fatto che non è solo la Slunga a vendere olio 'buono' con la sua etichetta, lo fa anche la Coop e il CF per esempio, e credo anche altri. Cos'è 'na marchetta? :lol: :lol: :lol:

L'olio buono lo compri dal produttore, poche balle ... è noto anche fra i toscani, che se vuoi un olio toscano veramente buono, o conosci qualcuno che lo produce, te lo fai amico, anno dopo anno, e lo compri da lui, altrimenti sono pacchi per allocchi.
Se vuoi un olio discreto, le selezioni Coop, Slunga e CF non sono malaccio, spesso sono anche dop, che ti mettono al sicuro quanto meno sull'origine del prodotto. Certo il ivello è medio, ma almeno hai un buon prodotto ad un prezzo onesto.
Nei tre su citati ci sono oramai in vendita anche selezioni più pregiate, ma spesso senza certificazione sull'origine e sulla lavorazione delle olive, tanto da farmi pensare che .... se semo capiti ...
Consorzi agrari e cooperative di piccoli produttori, con marchio DOP, sencondo me, sono gli indirizzi più affidabili.

G.

da tpt il 31 lug 2007 12:28


Scusa Greedy, che catena di super è CF? Non l'ho mai sentita! :shock:

da silbusin il 31 lug 2007 12:41


Bah, greedy ha ragione su un punto: che per l'olio devi andare sul sicuro e in loco e quindi affidarti ad un esperto.
Monty è un zupereroe, ma di Monty non ce ne sono molti in questo forum. Tano è un altro zuper...
All'Esselunga c'è l'olio Stefanini che fulvia mi ha fatto conoscere nel suo locale e che tra quelli presenti nella grande distribuzione mi ha soddisfatto.
Poi è chiaro che bisogna andare alla fonte...

da wineless il 31 lug 2007 13:18


devo dire che la selezione che fa Esselunga e eccellente, penso che abbia tra i migliori oli d'Italia al supermercato


Aggiungendo la parte in grassetto mi sento di condividere la tua affermazione. Stavo anch'io per citare Stefanini per i toscani, ma ho provato buoni prodotti anche della Liguria e Umbria, su Puglia e Sicilia sono stato meno soddisfatto, secondo me dal Sud faticano ad arrivare le etichette migliori (o magari sono solo i miei gusti, non so...).

CF penso stia per CarreFour

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tpt il 31 lug 2007 13:28


Chi per cortesia mi dice cosa sia la catena CF? Immagino sia una sigla ...
Per l'Olio ligure mi piace molto quello del Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia. Ora è possibile l'acquisto anche on line.

da montefollonico il 31 lug 2007 14:54


Trent'anni....
occorrono, per INIZIARE, a rispondere all'amico mangione, che nuovamente ha riproposto al forum questo argomento.
Inizialmente ho temuto un plubiredazionale fatto da un Caprotti
(famiglia che controlla Esselunga) o meglio una bozza di un publiredazionale non corretta da Macs, poi ho pensato finalmente uno che scrive come me!
Beh da che parte cominciare?
L'olio è un alimento che sembra di una semplicità unica, intendo nel conoscerlo e riconoscerlo, invece più si cerca di studiarlo, più ci si intriga ed arovella, più cerchiamo di approfondire la conoscenza, più si aprono nuove strade.
L'ho scritto altre volte difficilmente alla distribuzione arriva un "grande olio", ora però,spesso per fortuna, troviamo buoni oli.
Sicuramente l'Esselunga non ha il monopolio di tali oli, ne troviamo similari anche il altre catene distributive, ma ripeto sono ben lungi da essere ottimi oli, per non dire eccezionali.
E qui mi ripeto l'olio non è il vino.
Ahimè la globalizzazione dei mercati non potrà permetterci di consumare i migliori oli come invece facciamo con i milgiori vini.
Per il solo motivo che spesso non vengono commercializzati.
I più manco sanno che esistono 8)
Fa bene dunque l'amico mangione ad andare a visitare aziende, cercare e provare.Questo è l'inizio. Continua Monty

da Pilaciù il 31 lug 2007 14:59


tpt ha scrittoChi per cortesia mi dice cosa sia la catena CF? Immagino sia una sigla ...
Per l'Olio ligure mi piace molto quello del Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia. Ora è possibile l'acquisto anche on line.


CarreFour?

da Greedy il 31 lug 2007 15:28


wineless ha scritto
devo dire che la selezione che fa Esselunga e eccellente, penso che abbia tra i migliori oli d'Italia al supermercato


CF penso stia per CarreFour


Yes.

da tpt il 31 lug 2007 16:11


Grazie! Non ci ero proprio arrivata ... sono sempre peggio! :D
Se si vuole trovare del buon olio, a Milano, si può fare una capatina in quel chioschetto che si trova in mezzo a Piazzale Baiamonti.
Oltre ai funghi ed ai tartufi ... hanno sott'olii della Einaudi di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) ed ottimo olio.
Si trova ancora anche la pasta di tartufo nella confezione color oro ... ora non me ne ricordo la marca ... ma la migliore del mercato, a mio avviso.

da silbusin il 31 lug 2007 16:35


Approposito...sabato sera da tano ho assaggiato un olio DOP del Sebino :shock: eccellente! quel barlafus ne sa una più del diavolo (rossonero) :P

da Rinaldo il 31 lug 2007 17:30


montefollonico ha scrittoInizialmente ho temuto un plubiredazionale fatto da un Caprotti
(famiglia che controlla Esselunga) o meglio una bozza di un publiredazionale non corretta da Macs.


Slunga non è più della famiglia Caprotti, è stata venduta.

Mi sento comunque di quotare in pieno l'amico Oillover: Coop e Carrefour devono ancora fare parecchia strada prima di avere una selezione di oli top come Slunga.

Rinaldo

da tano il 31 lug 2007 18:47


Cià .........vendo olio al miglior offerente, si facciano avanti signori..... 8) :wink:

da montefollonico il 31 lug 2007 19:26


in effetti il ramo fiorentino dei Caprotti è uscito completamente, mentre risulta che altri Caprotti abbiano partecipazione nelle società di controllo di esselunga. Comunque io da 10 anni ,per motivi personali ,non ci faccio più acquisti e questo per colpa del mio vicino ramo fiorentino dei Caprotti :evil:.
orbene continuando con l'olio...speriamo che piova sennò son dolori per le olive...o meglio/peggio cascola.
sono 10 gg che non vedo gli olivi.......iniziavano a soffrire.
Montefollonico

da wineless il 31 lug 2007 19:38


tano ha scrittoCià .........vendo olio al miglior offerente, si facciano avanti signori..... 8) :wink:


hai fatto il tagliando alla macchina? 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tano il 31 lug 2007 22:32


wineless ha scritto
tano ha scrittoCià .........vendo olio al miglior offerente, si facciano avanti signori..... 8) :wink:


hai fatto il tagliando alla macchina? 8)


Ueh!!! Barlafus......io ho la moto :shock:

da Delta il 01 ago 2007 10:17


Dal 12 di Agosto sarò in vacanza ad Asciano in Agriturismo.
Cercherò... (con piccolo aiuto di una guida Slow food)
di "cercare" qualche buon produttore...speriamo...
piano...piano..cercando...chiedendo...

:)

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da fulvia il 01 ago 2007 10:28


...Ti consiglio di contattare in pvt Montefollonico.......Sarà sicuramente lieto di darti qualche indicazione preziosa.
ciao

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

86 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi