Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

mi faccia un decaffeinato...

da butter_fly il 31 lug 2007 16:16

pare che dal 2010 verrà messa in commercio una nuova varietà di caffè decaffeinato all'origine. nell'articolo sono anche stati attenti a non usare la dicitura OGM, tanto temuta per una larga fetta di consumatori 8)

leggi

qualche luminare del forum può spiegarci qualcosina in più su tali moderne diavolerie?

grassie :shock:

da silbusin il 31 lug 2007 16:32

L'aroma del caffè non è dato dalla caffeina ma dalle cere, dagli oli essenziali (terpeni & Co), dalla tostatura.
Il processo di estrazione della caffeina avviene sia con estrazione chimica (acetato di etile, cloruro di metilene) sia con colonne ad acqua sia con trattamento con anidride carbonica.
Con tutti i procedimenti si perdono un poco degli aromi naturali.
Un intenditore, mi hanno detto, è in grado di individuare un decaffeinato da uno normale a parità di caffè e di procedura di preparazione.
Io personalmente ho provato a bere una tazzina di Lavazza nero e una di Illy decaffeinato (non omogenei quindi) e non ho trovato alcuna differenza. Ma sono io.
La pianta che produce il caffè con meno caffeina è sicuramente OGM; ci sono però notizie che dicono (la rivista Science) che esistono delle piante di caffè (la cosa è sicuramente possibile in natura) che non contengono caffeina, ma teobromina sì.
E l'effetto farmacologico è molto simile.
http://www.ecplanet.com/canale/scienza- ... lanet.rxdf

ehm...ti ringrazio del "luminare" 8) :roll: :P ma l'unico che brilla in questo forum per antonomasia è LA LUCE (wineless) e fante di riflesso.
Essi sono delle star (a basso consumo)

da butter_fly il 31 lug 2007 16:42

grazie silbusin :D
mi si è fulminato il neon in bagno... chiedo a fante?
mi chiedevo inoltre... sugli effetti degli alimenti "OGM" sull'organismo umano ci sono novità sconosciute a chi non è del ramo?

da silbusin il 31 lug 2007 16:50

Pecoraro Scanio: gli OGM sono pericolosissimi.
Umberto Veronesi: gli OGM sono il futuro della terra.
:?:
Di fatto se ne sa molto, ma molto poco.

da Fante il 31 lug 2007 16:52

Oooooooooooh, ottima domanda.
La sezione forse non è la più adatta a parlare di ogm ma almeno qui abbiamo Monty che vigila contro il cazzeggio

La selezione genetica è sempre stata usata. C'è voluto Mendel per capirci qualcosa ma gli incroci per ottenere piante con determinate caratteristiche non sono certo una novità.

Con i metodi attuali si lavora direttamente col DNA modificando il corredo cromosomico.
Contrariamente a quello che si pensa, gli ogm non sono potenzialmente cancerogeni: il DNA ingerito con l'alimentazione pare non sia in grado di superare indenne i processi di digestione ed assorbimento dell'organismo ospite e di giungere addirittura a modificarne il genoma.

Le grosse preoccupazioni riguardano le allergie, le resistenze batteriche e le caratteristiche alimentari degli ogm

Sil, ho sparato solo cagate o qualcosa c'ho preso?

Tuttavia un po' di prudenza è d'obbligo ma sempre con lo studio delle evidenze non con le paure da trogloditi

da silbusin il 31 lug 2007 17:08

Ciai preso...in effetti sono stati preparati (si può dire così?) dei pomodori OGM che praticamente non hanno bisogno di acqua se non in piccolisima quantità, così pure del grano.
Sarebbero una panacea per intere regioni del globo in cui la siccità fa morire di fame milioni di persone.
E' un problema immenso.
La grande preoccupazione è che dietro a queste ricerche non ci stanno delle ONLUS ma delle aziende che fanno business miliardari e quindi il taroccamento è dietro l'angolo...
Purtroppo se n'è sempre discusso come zuelfi e zibellini: come per la TAV. Il diavolo e l'acqua santa. Non se ne esce però in questo modo. Di cialtroni alla Di Bella ne abbiamo già avuti e ci sono bastati. :evil:

da Fante il 21 set 2007 10:40

Tanto per allacciarmi al discorso ogm, vi segnalo questo articolo....

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... bblica.it/

da Stroliga il 21 set 2007 10:52

silbusin ha scritto... Di cialtroni alla Di Bella ne abbiamo già avuti e ci sono bastati. :evil:

oh.........questa ulteriore perla di saggezza mi era scappata..... 8)

da ilForchetta il 21 set 2007 11:03

Fante ha scrittoTanto per allacciarmi al discorso ogm, vi segnalo questo articolo....

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... bblica.it/

Ma è un BLOG! In questi tempi di bui editoriali, non ti pare inopportuna questa segnalazione? 8)

presto un nuovo tipo di caffè...

da butter_fly il 09 ott 2007 17:44

riesumo il topic per segnalarvi QUESTO articolo riguardante un nuovo metodo per fare il caffè: pare che dopo luuuunghi anni di studio sia stata messa a punto una nuova tecnica per ottenere un ottimo espresso. ah, le meraviglie della scienza.... :roll: :P

Re: presto un nuovo tipo di caffè...

da Bob il 09 ott 2007 20:13

butter_fly ha scrittoriesumo il topic per segnalarvi QUESTO articolo riguardante un nuovo metodo per fare il caffè: pare che dopo luuuunghi anni di studio sia stata messa a punto una nuova tecnica per ottenere un ottimo espresso. ah, le meraviglie della scienza.... :roll: :P

Boh...pensavo che la cialda avesse già superato questo problema: evidentemente mi sbagliavo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è.....che me ne faccio di una schiuma nella tazzina dopo 15 minuti? La riscaldo?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 09 ott 2007 22:21

Stroliga ha scritto
silbusin ha scritto... Di cialtroni alla Di Bella ne abbiamo già avuti e ci sono bastati. :evil:

oh.........questa ulteriore perla di saggezza mi era scappata..... 8)

Non l'avevo letto.
Non mi ci vuole molto per accendere i motori...ocio 8)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a