Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

chiedo consigli sul barolo chinato

da butter_fly il 01 ago 2007 16:28

ho sentito dire che il barolo chinato, quello buono, è difficile da trovare. a tal proposito chiedo quindi aiuto agli esperti, prima di incappare in un incauto acquisto: quali marche mi consigliate/sconsigliate?
grazie mille :)

da tano il 01 ago 2007 19:38

Personalmente te li sconsiglio tutti..

da calvin il 01 ago 2007 19:43

Perchèèè????

Non è poi male, a fine pasto, o come amaro...... 8)

Ci puoi almeno motivare la tua affermazione??

:lol: :lol:

da Yoda il 01 ago 2007 21:01

Non e' che ne abbia assaggiati centinaia...
Tra quelli degustati ti segnalerei quello di Cappellano 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tano il 01 ago 2007 21:04

Sicuro....
Il barolo chinato nasce come defezione del barolo stesso con aggiunta di china, anche se nessuno lo ammette.

Al di la del gusto soggettivo o personale, che rimane, il suddetto ha un gusto tonfo e ottuso, per niente fruttato, che lascia in bocca una sorta di acidulità quasi petrolifera davuta alla china stessa.

Se prendiamo Ala di Duca Salaparuta, per esempio, dove nel Nero d'Avola vi è una aggiunta di marasca, pertanto vino anch'esso addizionato, ha un'altro risvolto, e peraltro il vino stesso ha un passitura, cosa che nel barolo chinato non vi è.

I vini da fine pasto per definizione devono essere, pieni grassi, corposi e rotondi, tipo: Banjuls, Recioto, Josephine Rouge di Marco De Bartoli.

Inoltre abbiamo vini tipo: Aleatico dell'Elba, moscato di Scanzo, Doron un Teroldego passito di Eugenio Rosi, molti altri ancora si divertono a fare rossi passiti, alcuni bene altri meno, per quanto mi rigurda valgono sempre di più di qualsiasi Barolo chinato.

Con questo, non devo convincere nessuno.. :wink: solo esprimere un parere dovuto alla mia personale esperienza.

Un abbraccio e tutti

da calvin il 01 ago 2007 22:57

Bè, che la "chinatura" sia stata "inventata" per correggere un difetto di partenza è una cosa che risulta palese anche a me, ma se la manovra correttiva ottiene come risultato una cosa "buona" (e per me il barolo chinato rientra in questa categoria 8) 8) ) non vedo perchè rifiutarlo. Tante "cose buone" secondo me sono in risultato di un "errore": nessuno può pensare che i formaggi erborinati siano stati prodotti di proposito, sicuramente una forma di formaggio è "andato a male" e qualcuno ha provato ad assaggiarlo comunque, trovandolo buono :lol: :lol:

Sto semplificando, ma tutta la storia dell'umanità, secondo me, è fatta di "casualità e di correzione di errori"

Che poi il barolo chinato non sia da considerare un "vino", e quindi non vada incluso tra i VINI da "finepasto", mi sembra altrettanto palese: e' per quello che dicevo che va considerato alla stregua degli amari...

Ciao, Marco

PS
Sara, se mi ricordo, appena possibile 8) 8) ti faccio assaggiare un Buttafuoco chinato..... ho già una bottiglia "in canna", poi mi dirai.....

da butter_fly il 02 ago 2007 09:45

grazie a tutti!
la questione dell'aggiunta della china la sapevo, e il retrogusto di "petrolio" che dice giustamente tano... sinceramente... mi piace! :wink:
per quel poco ne capisco, è un prodotto sofisticato secondo me molto distante dal vino.
chiedevo qualche dritta perché vorrei fare un dolce col barolo chinato :oops: :P
calvin: vada per il Buttafuoco 8)
yoda: grazie per la ditta :D

da Fante il 02 ago 2007 09:51

calvin ha scrittoSara, se mi ricordo, appena possibile 8) 8) ti faccio assaggiare un Buttafuoco chinato....

Breve OT....Pellegrini?

da butter_fly il 02 ago 2007 09:57

Fante ha scritto
Breve OT....Pellegrini?

proZZimamente sarò in zona wineless-calvin per qualche giorno di pellegrinaggio in effetti 8) :D
e tu fante vieni il 9 agosto all'oca? daiiii

da fulvia il 02 ago 2007 10:28

butter_fly ha scritto
Fante ha scritto
Breve OT....Pellegrini?

proZZimamente sarò in zona wineless-calvin per qualche giorno di pellegrinaggio in effetti 8) :D
e tu fante vieni il 9 agosto all'oca? daiiii

........Allora, se li trovo vi faccio trovare i cioccolatini al Buttafuoco chinato....... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 02 ago 2007 10:37

Comunque bere il Barolo chinato è la passione de IlForchetta.... 8)

da butter_fly il 02 ago 2007 10:44

fulvia ha scritto........Allora, se li trovo vi faccio trovare i cioccolatini al Buttafuoco chinato....... :P :P

sìsìsìsìsì :D
fante ha scrittoComunque bere il Barolo chinato è la passione de IlForchetta.... Cool

immagino la solita storia della saponetta...
8)

da tello-77 il 02 ago 2007 11:12

quoto per il Cappellano che dovrebbe essere il più storico, in alternativa Cerretto

ad ogni modo nemmeno a me piace, di vino da dessert non ha nulla, non per altro è considerato vino aromatizzato, il che è tutto dire, peggio del vermuth..... :?

pensa che una volta nelle credenze popolari era considerato un medicinale :lol:

poi per carità. de gustibus..... :lol:

da butter_fly il 02 ago 2007 12:06

per chi fosse curioso come me :P, ecco qualche INFO su quell'intruglio buonissimo chiamato barolo chinato.
fante, tu lo vendi in farmacia?

da wineless il 02 ago 2007 13:23

butter_fly ha scrittoproZZimamente sarò in zona wineless-calvin per qualche giorno di pellegrinaggio in effetti 8) :D

8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da calvin il 02 ago 2007 14:00

OK, amico. Vuoi la guerra??

wineless ha scritto
butter_fly ha scrittoproZZimamente sarò in zona calvin-winechiii??? per qualche giorno di pellegrinaggio in effetti 8) :D

8)

da butter_fly il 02 ago 2007 14:43

in genere però fra i due litiganti il terzo gode 8)
ImmagineImmagineImmagine
OT chiuso :P

da Rinaldo il 02 ago 2007 23:43

Cocchi o Michele Chiarlo per me sono i migliori.
D'Inverno scaldato appena con il vapore della macchina del caffè tipo Punch.... aiuta a fare versacci :oops: :oops:

A me personalmente piace parecchio.

Rinaldo

da andregiuli il 08 ago 2007 23:59

il Barolo Chinato non è un gran vino da dessert o da meditazione. Invece, generazioni di villeggianti a Levanto potranno confermare che, servito con una generosa razione di ghiaccio, è il migliore aperitivo dopo una giornata di mare. Nella simpatica cittadina rivierasca c'è un bar antichissimo (nel 1921 c'era già) che si chiama, fin da allora, "Barolino", perché uso a servire, come aperitivo, il vino chinato Cocchi. Ancora oggi residenti e villeggianti si contendono il privilegio di sedersi a bere un "barolino" facendo mezz'ore di attesa in piedi.
In realtà, quello servito dal Barolino non è il Barolo Chinato ma un più modesto Vino Chinato che però, come aperitivo, va benissimo.
Concordo con chi dice che, come vino passito, non vale un gran che.

da calvin il 09 ago 2007 09:46

Eccerto che non vale niente: NON E' UN PASSITO!!!! 8) 8) 8) :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a