Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

OLIO EVO 2007

da montefollonico il 11 ott 2007 13:22

Ci siamo, siamo quasi pronti alla raccolta.
Stiamo facendo il consulto per dare il via alla brucatura delle olive, che daranno l'olio dei Mangioni.
Una anticipazione:
cultivar 100 per 100 CORREGGIOLO :D

Monty

da butter_fly il 11 ott 2007 14:28

anche qui i mulini stanno preparandosi all'apertura: molti però (compresa la mia famiglia :cry: ) si lamentano per la scarsità, la piccolezza e la "rugosità delle olive :cry: pare che il prezzo dell'olio quest'anno sarà particolarmente elevato. proiezioni, montefollonico, in media?

da montefollonico il 11 ott 2007 20:50

eccomi,
la qualità delle olive è stata condizonata dalle piogge di Agosto.
Ad inizio di quel mese in tutta Italia era grandissiama la sofferenza delle olive.
Poi il miracolo, in varie zone pioggia "giusta", che ha portato in questi posti fortunati la qualità delle olive a livelli eccelsi.
Avremo quindi un produzione variegata,a macchia di leopardo.
Potendo comprare le olive dei vicini più fortunati, possiamo arrivare a qualità eccelse.
Sui prezzi ancora niente.
I coltivatori amano sempre lamentarsi, sicuramente giova, e loro ci sono molto abituati.
Beh per i prezzi c'è ancora un po' di tempo.
Per la qualità occhio, perchè "la mosca" comincia a fare capolino.
A rileggersi.
Monty

da montefollonico il 18 ott 2007 20:46

Aggiornamento:
nelle zone più vocate del comune di Trequanda e limitrofe, ahimè confermo le preoccupazioni dela nostra butter (che scherzo del destino :lol: ), sul calo della produzione e quindi relativo allarme sui prezzi :? . qualità comunque molto alta (si spera).
Mentre esempio nelle zone più pianeggianti esempio al bassa valdichiana, abbondanza di :? olive.
Monty

da montefollonico il 22 ott 2007 18:28

:D
Fatto Sabato 20 Ottobre

da nebbiolo75 il 23 ott 2007 08:24

fatto....cosa? L'olio?

da montefollonico il 23 ott 2007 21:39

:D di Correggiolo in purezza.
Accertato finalmente che si tratta di un cultivar ben differeniato da Frantoiano, ha avuto una grandissima limitazione nella presenza sul territorio a causa delle gelate del 1985.Successivamente sono stati impiantati culivar di frantoiano, ritenuto piu resistente al gelo, ed anche da molti scambiato per il correggiolo, che è invece una oliva che da un olio decisamente piu fruttato, ampio, con migliore conservazione nel tempo delle caratteristiche organolettiche.
Quindi abbiamo fatto una fatica immane a ritrovarlo :)
A presto Monty

da silbusin il 23 ott 2007 22:48

montefollonico ha scritto:D di Correggiolo in purezza.
Accertato finalmente che si tratta di un cultivar ben differeniato da Frantoiano, ha avuto una grandissima limitazione nella presenza sul territorio a causa delle gelate del 1985.Successivamente sono stati impiantati culivar di frantoiano, ritenuto piu resistente al gelo, ed anche da molti scambiato per il correggiolo, che è invece una oliva che da un olio decisamente piu fruttato, ampio, con migliore conservazione nel tempo delle caratteristiche organolettiche.
Quindi abbiamo fatto una fatica immane a ritrovarlo :)
A presto Monty

Presente sul pezzo! In mp, humma humma....tu dire io comprare, augh! :D :D

da tano il 24 ott 2007 01:06

8) 8) 8)

da silbusin il 24 ott 2007 10:47

tano ha scritto8) 8) 8)

lo stesso vale per te barlafus...ricordati la promessa... :D :D :D

da tano il 24 ott 2007 12:06

silbusin ha scritto
tano ha scritto8) 8) 8)

Okkay picciotti........

da ilForchetta il 24 ott 2007 12:07

tano, e l'olio valdostano? sei riuscito ad averne?

da fulvia il 24 ott 2007 15:36

silbusin ha scritto
tano ha scritto8) 8) 8)

....Chissà se poi telefona anche a voi per chiedervi cosa vi aveva promesso..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 24 ott 2007 15:41

approposito belle guanciotte: sempre timpa dei lupi? :D

da fulvia il 24 ott 2007 15:48

Sempre timpa dei Lupi con Carolea e Biancolilla calabresi.....Ma anche Maurizio Bedini con il mosto di Taggiasca....e sto aspettando l'olio novello, in assaggio, di Samperi (quello di Leonforte) che è una Dop di recente concessione......Ma se Monty ha qualcosina anche per me anche stavolta non mi offendo..... :roll: :roll:

PS ma non mi avete visto su Papillon??? :shock: :shock:

...."braccia robuste e mani felici...." Me stanno a pijà per c....o anche i miei nipoti.... :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da scogghi il 24 ott 2007 15:53

fulvia ha scrittoPS ma non mi avete visto su Papillon??? :shock: :shock:

...."braccia robuste e mani felici...." Me stanno a pijà per c....o anche i miei nipoti.... :evil:

Nooo, ma dove esattamente :?: :?: :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da fulvia il 24 ott 2007 15:57

Boh sul n. 51 pare.....ma non l'ho ancora comprato....

O. Vanoni

da scogghi il 24 ott 2007 16:00

fulvia ha scrittoBoh sul n. 51 pare.....ma non l'ho ancora comprato....

Bene bene, mi dovrebbe arrivare in questi giorni :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tano il 24 ott 2007 17:49

fulvia ha scritto
silbusin ha scritto
tano ha scritto8) 8) 8)

....Chissà se poi telefona anche a voi per chiedervi cosa vi aveva promesso..... :roll: :roll:

Ho già chiamato, ti dovrebbero chiamare al più presto.

Ciao barlafus :oops:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a