Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

un consiglio

da vinooo il 30 ott 2007 17:50

Salve a tutti! ho scoperto questo sito da poco...sono un amante del vino, nel senso che mi piace berlo:)) ma ci capisco poco o nulla...devo fare un regalo a una persona cara, appassionata di vini rossi, ma non so che vino scegliere...voi sapreste consigliarmi un vino rosso buono, magari un pò particolare e che non costi troppo, che un esperto di vini apprezzerebbe subito? Aspetto vostre risposte
grazie
:D

da tello-77 il 30 ott 2007 18:13

budget ?!

da vinooo il 30 ott 2007 18:18

diciamo 30 euro.... :wink:

da Fante il 30 ott 2007 18:27

Carmignano!

da vinooo il 30 ott 2007 18:41

ma che tipo di rosso è? ha un retrogusto particolare? si trova facilmente? grazie mille

p.s. c'è qualcuno del forum che lo conosce o sa darmi altri nomi?

da Fante il 30 ott 2007 18:49

Allora, è che a parlar di vino un po' mi vergogno :oops:

Tant'è.

Carmignano, uvaggio principalmente sangiovese . E' sempre un toscano, con una buona struttura. Non comunissimo ( credo )

da montefollonico il 31 ott 2007 08:24

:shock: doppio :shock: triplo :shock:
che succede??
Fante cosa hai fatto in questi mesi post rosato??
Complimenti per la scelta. Davvero !
Mi permetto di aggiungere il "casato":
Piaggia (riserva), annata tutte tranne 2002.
Vino di una struttura impressionante. Difficile trovarne paragonabili.
Montefollonico

da nebbiolo75 il 31 ott 2007 09:41

Da toscano ti consiglio un piemontese :oops: non me ne vogliano i toscani ovviamente, ma un vino che mi è rimasto impresso per la struttura, il profumo e la persistenza è il Roero Superiore Trinità 2004 di Malvirà prodotto con uva Nebbiolo. Dopo aver avuto la possibilità di assaggiarlo, ho voluto cercare sulle guide come era valutato e ha 3 bicchieri gambero rosso slow food con la menzione per il rapporto qualità prezzo. Io al ristorante l'ho trovato a 25 euro....

da tello-77 il 31 ott 2007 10:56

starei su un Ripasso della Valpolicella

è una tecnica utilizzata solo il veneto che consiste nel ripassare il valpolicella classico quando è già vino sulle vinacce dell' amarone

è detto anche baby amarone per questo motivo e non è impegnativo nè economicamente nè come gusto agli stessi livelli dell' amarone

costa dai 10 € ai 20 € così se lo trovi a 15 € ne puoi prendere 2 bottiglie, anche di produttori diversi (regalare una sola bottiglia è sempre un rischio, se poi sa di tappoo figuira di merda :lol: )

come produttori ti suggerisco:

Monti Garbi - Tenuta Sant' Antonio
Villa Novare - Bertani
Capitel San Roccho - Tedeschi

Comunque anche il Carmignano è un ottimo vino, poco conosciuto, e non molto caro, ma ce ne sono di buoni

Il più semplice da trovare è quello prodotto da Artimino

Altro vino che mi piace molto è il Mjzzu Blau & Blau di Jermann a base di Franconia, un vitigno sconosciuto che trovi in lombardia e Friuli

spero basti..... :roll: :lol:

da Gallo_Nero il 31 ott 2007 11:20

Ciao, io ti consiglio un vino di Elena Walch, il Lagrein Castel Ringberg Riserva 2003 DOC.
Si trova a 27.00 € ed è un vino che mi è veramente piaciuto molto.
Il vitigno è appunto Lagrein un autoctono altoatesino.
E' un vino dal colore profondo e profumo molto intenso di frutti di bosco.
Anche il gusto è sul fruttato intenso con tannini morbidi.

http://www.elenawalch.com/assortimento/schede/lagrein_riserva.asp

Saluti Simone

da vinooo il 31 ott 2007 13:50

grazie a tutti per le risposte...ora sono davvero indeciso! :D
considerato che vivo a roma alcuni sarà difficile trovarli...o sbaglio?
cmq mi metterò subito alla ricerca :wink:
ciaoo

da Fante il 31 ott 2007 15:05

montefollonico ha scritto:shock: doppio :shock: triplo :shock:
che succede??
Fante cosa hai fatto in questi mesi post rosato??
Complimenti per la scelta. Davvero !

Hehehe 8)

Io adoro farmi sottovalutare.

Come da giovane che dicevo alle donne di essere bello e stupido....e poi scoprivano che non ero bello! AH AH AH

da tello-77 il 31 ott 2007 15:23

vinooo ha scrittograzie a tutti per le risposte...ora sono davvero indeciso! :D
considerato che vivo a roma alcuni sarà difficile trovarli...o sbaglio?
cmq mi metterò subito alla ricerca :wink:
ciaoo

a Roma conosco, molto fornita, l' Enoteca Lucantoni

http://www.webdivino.com/

da montefollonico il 02 nov 2007 10:42

Fantolino come hai scoperto il Carmignano???

da Fante il 02 nov 2007 11:49

montefollonico ha scrittoFantolino come hai scoperto il Carmignano???

Caro 8)

come già ti dissi tento di vivere la gastronomia e l'enologia a 360 gradi con quella leggerezza e superficialità che ben s'addicono a tutto quello che nella vita è passione, bellezza e gioia di vivere.

Pertanto non è raro ch'io mi infili da qualche parte e richieda consigli e particolarità al formaggiaio/vinaio/macellaio/ortolano che più di me ne sanno

Questo per dirla in chiave poetica

Tradotto in prosa, sono andato qualche tempo fa in una enoteca e dato che stavo facendo il giro delle regioni ho chiesto se gh'è de bun :oops:

da vinooo il 06 nov 2007 17:23

Grazie a tutti! alla fine ho trovato sotto casa il Valpolicella Classico, buono ed economico. Ho preso solo una bottiglia ma è piaciuta molto!

da tello-77 il 06 nov 2007 17:45

vinooo ha scrittoGrazie a tutti! alla fine ho trovato sotto casa il Valpolicella Classico, buono ed economico. Ho preso solo una bottiglia ma è piaciuta molto!

abemus papa, fumata bianca :lol:

ok, se ti è piaciuto questo vino la prox volta prova qualche Ripasso, vedrai che ti piacerà ancora di più :wink:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a