Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Olio Novello

da Fante il 07 nov 2007 11:31

Ed eccoci arrivati all'olioCuriosando qua e là...

Un paio di domande agli esperti....che olio avremo quest'anno?

E sopratutto

Qualcuno se la sente di sbilanciarsi ad indicare quali sono le marche di olio valido che è possibile acquistare con facile reperibilità?

Esempio....

Al super ho comprato il Venturino Bartolomeo DOP
Immagine

da butter_fly il 07 nov 2007 11:48

sulle marche di olio non oso pronunciarmi, non essendo esperta.
sulla qualità, posso portarti l'esempio della mia famiglia: avevamo poche olive, piccole e sfigate, nelle quali nessuno confidava. invece hanno reso molto (il 18% abbondante) perché appunto povere d'acqua, e qualitativamente l'olio mi sembra proprio buono :o stesso dicasi per gli altri piccoli produttori della zona del Trasimeno, a quanto ho sentito/visto.
poi, chi ha raccolto le olive troppo tardi ha rischiato la mosca :shock:
dei parenti di firenze mi hanno detto che alcuni dalle loro parti pare che abbiano rinunciato a raccoglierle, tanto erano malconcie :(

in generale , ripeto, x la mia zona, pare che l'olio sia poco ma buono :roll:

waiting for montefollonico... :D

da montefollonico il 07 nov 2007 14:49

scusate il ritardo....
olio tanto e cattivo :?

da montefollonico il 07 nov 2007 14:55

non è vero...
anche perchè, ancor e più decisamente del vino, si possono avere sempre oli OTTIMI,
appena riesco a finire di scrivere due righe sull'esperienza straordinaria del collreggiolo vedrete il perchè
Comunque questa'anno poche olive, ma poche davvero, olio ottimo
Resa del correggiolo il 20 Ottobre 15%.
a presto .
Montefollonico

da Greedy il 07 nov 2007 15:02

Monty ha scrittoolio tanto e cattivo

Poi lo stesso uomo, ma forse anche no ... ha scrittoComunque questa'anno poche olive, ma poche davvero, olio ottimo

Non ho capito ... tanto o poco olio? Buono o cattivo?

(me pare vertroni ao' ... l'ollio è buono, MA ANCHE cattivo .... è poco MA ANCHE tanto .... mah.. 8) )

G.

da butter_fly il 07 nov 2007 15:34

greedy: il primo era un depistaggio 8)
olio poco e ottimo anche in toscana, pare :wink:
tanto in termini di resa, di percentuale... in termini relativi. i miei olivi non sputavano un 18% da anni :roll: però, le olive da cui ricavarlo non erano molte, per cui... è sempre poco.
ma anche tanto.
in percentuale.
ma anche buono.
tutto chiaro adesso? 8)

da silbusin il 07 nov 2007 15:43

non so, non capisco...da un po' di tempo greedy è diventato infido e mellifluo...non so, non capisco...c'è qualcuno che me lo può spiegare? 8)

da Greedy il 07 nov 2007 15:48

silbusin ha scrittonon so, non capisco...da un po' di tempo greedy è diventato infido e mellifluo...non so, non capisco...c'è qualcuno che me lo può spiegare? 8)

CLAP CLAP CLAP

da silbusin il 07 nov 2007 15:49

Chapeau! :D

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a