Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Voglia di te

da simoncina il 27 nov 2007 17:01

In tante città italiane, negli ultimi anni, è scoppiata la tè mania. Alle tea-room tradizionali si sono infatti affiancati locali curiosi che vestono di nuovo il più anglosassone dei riti. E quindi nascono addirittura carte apposta, visto che, come per il vino, a ogni piatto si addice un tipo di tè. E così il tè non è solo relegato a bevanda per la colazione o per la merenda, ma accompagna perfino il pasto. Le regole d'oro per un tè impeccabile lo vogliono rigorosamente in foglia e servito in una teiera adatta, senza che l'acqua abbia bollito troppo a lungo sul fuoco. Vi districate con autorevolezza fra Ceylon, Indonesiano, Miscele Africane, Darjeeling, Oolong e via discorrendo? The Lipton,mmmhhh, per me numero 1!

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 27 nov 2007 17:27

Una volta sono andato da Peck e ho preso una selezione di vari tipi di tè...ho provato anche a farli nel modo consigliatomi...scaldare l'acqua senza portarla a piena ebollizione, preriscaldare la teiera e le tazzine, lasciare in infusione un buon 5 minuti....francamente non mi dicevano niente :oops:

da Greedy il 27 nov 2007 17:31

Fante ha scrittoUna volta sono andato da Peck e ho preso una selezione di vari tipi di tè...ho provato anche a farli nel modo consigliatomi...scaldare l'acqua senza portarla a piena ebollizione, preriscaldare la teiera e le tazzine, lasciare in infusione un buon 5 minuti....francamente non mi dicevano niente :oops:

Bestia .... vuoi dire che un Tè al Gelsomino o un Bergamotto per te sono uguali? O che quelli di Peck non erano meglio o peggio di quelli che compri al super?

G.

PS: prediligo quelli Ceylon (SriLanka) e verdi di provenienza corea.
Fra i 'profumati' il gelsomino (Darjeeling) o il bergamotto (EarlGrey). Non amo quelli aromatizzati ai frutti.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 27 nov 2007 17:49

Ho lavorato per un annetto in una sala da tè quando mi stavo laureando.
Quindi ho assaggiato, provando e riprovando, decine di tè.
Niente. Non mi dicono niente: acqua calda di sgradevole sapore.

Certo, che c'entra, poi qualche volta la domenica pomeriggio con abbondante latte ci puccio i biscottini...allora se pò fà :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 27 nov 2007 17:52

Se mi parli d coltivazione e simili, non ne so un...nulla. Ma sui sapori, in famiglia siamo abbastanza amanti dei the. Ne abbiamo sempre una dozzina di tipi.
Inoltre, abbiamo alcune essenze per profumarli a parte.
Una volta avevano provato a spiegarmi la differenza qualitativa tra i vari tipi e come si fa a riconoscerli, ma mi sono arreso.
Il LIpton è un the industriale, quasi sempre prodotto da una miscela. Un blended, insomma, se vuoi equipararlo al whisky. Ho provato alcuni tipi "puri", mono foglia. Il sapore cambia eccome, e non sempre in meglio.
Al momento, i miei preferiti sono il the al bergamotto (ormai comunissimo) e il Lapsang, ottimo nelle serate invernali, forte e odoroso, quasi di tabacco.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 27 nov 2007 17:56

a me piace molto il te' (anche se non ho mai capito come si scrive: te? te'? tè? té? the? tea? :shock: )
ne bevo discrete quantità ogni giorno, ma solo te' verde. aromatizzato come vi pare: gelsomino, cannella, anice... uno qualunque, purché verde, e amaro.
per farlo nel migliore dei modi non c'è una regola fissa: varia a seconda del tipo.
quello verde si fa senza bollire l'acqua, che deve solo "fumare", si lascia in infusione 3 minuti e si beve amaro. se si resiste ai conati di vomito ci si fa l'abitudine e si arriva ad apprezzarlo, visto che fa molto bene :oops:

info qui :wink:

da Bob il 27 nov 2007 17:57

Fante ha scrittoUna volta sono andato da Peck e ho preso una selezione di vari tipi di tè...ho provato anche a farli nel modo consigliatomi...scaldare l'acqua senza portarla a piena ebollizione, preriscaldare la teiera e le tazzine, lasciare in infusione un buon 5 minuti....francamente non mi dicevano niente :oops:

Buffo: a me è stato "imposto" un metodo totalmente diverso, con tempi diversi. Secondo chi me ne parlava, l'acqua era immediatamente dopo il bollore, e l'infusione doveva essere rapidissima, meno di un minuto. Infatti, i quantitativi consigliati sono enormi.
In questo modo (relata refero) si sarebbe evitato il depositarsi di eccessive dosi di caffeina nell'acqua, ottenendo un trasferimento del solo aroma. Un po' come per il caffè, insomma.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Greedy il 27 nov 2007 18:13

Bob ha scrittoSecondo chi me ne parlava, l'acqua era immediatamente dopo il bollore, e l'infusione doveva essere rapidissima, meno di un minuto.

Corretto il "dopo il bollore". Mai versare l'acqua bollente sulla bustina.
Immergere la bustina o le foglie nell'acqua calda.
(aggiungo: nel caso di tè verde, l'acqua deve essere calda ma non bollente. )

A seconda dei tipi di tè il tempo può variare dai 3 ai 5-6 minuti, non andrei oltre.

Non si mette zucchero, limone, latte (:evil:) o altro.

Poi ognuno è libero di rovinare ciò che beve come vuole, ma le regole sono queste.

G.
Ultima modifica di Greedy il 27 nov 2007 18:38, modificato 1 volta in totale.

da simoncina il 27 nov 2007 18:26

E aggiungo:
l'acqua da portare a bollore deve essere fredda;
poco prima che bolla, versare un pò d'acqua nella teiera, agitarla all'interno e quindi buttarla;
versare nella teiera un cucchiaino di te per ogni tazza

Parrà strano, ma dicono che, nonostante i maggiori consumatori ne siano gli inglesi, il miglior tè arriva da Francia e Irlanda

(La Guerra dei Roses)

da Greedy il 27 nov 2007 18:31

simoncina ha scrittoParrà strano, ma dicono che, nonostante i maggiori consumatori ne siano gli inglesi, il miglior tè arriva da Francia e Irlanda

eeeeeeeeeeeeeeehhhhh?!?!?!?!?!?

Il migliore d'Europa forse ....

da Greedy il 27 nov 2007 18:33

Tra l'altro ... dubito fortemente che in Francia e Irlanda si coltivi il tè .. ma posto che questo possa essere vero, che sia pure il migliore .... proprio non ci credo.

G.

da butter_fly il 27 nov 2007 18:39

in effetti QUInon risulta che il te' sia coltivato in Europa... forse parli di paesi che lo "trattano" e distribuiscono?

da simoncina il 27 nov 2007 18:40

Greedy ha scrittoTra l'altro ... dubito fortemente che in Francia e Irlanda si coltivi il tè .. ma posto che questo possa essere vero, che sia pure il migliore .... proprio non ci credo.

G.

Ho premesso parrà strano a ragion veduta, ma cito una classifica....errando, non ho specificato d'Europa.

(La Guerra dei Roses)

da Fante il 27 nov 2007 18:42

Greedy ha scrittoBestia .... vuoi dire che un Tè al Gelsomino o un Bergamotto per te sono uguali? O che quelli di Peck non erano meglio o peggio di quelli che compri al super?

La seconda che hai detto

Tutto un rituale della miseria, molto british, ma alla fine il twinings mi ci piace uguale :oops:

da Greedy il 27 nov 2007 18:43

simoncina ha scritto
Greedy ha scrittoTra l'altro ... dubito fortemente che in Francia e Irlanda si coltivi il tè .. ma posto che questo possa essere vero, che sia pure il migliore .... proprio non ci credo.

G.

Ho premesso parrà strano a ragion veduta, ma cito una classifica....errando, non ho specificato d'Europa.

Quindi mi dici che in Francia e in Irlanda si produce tè?

Conosco numerose marche di tè francesi che sono veramente ottime, ma che ovviamente prendono il tè da Cina, Sri Lanka, ecc ecc

Mi sai dire quali sono questi tè? Mi piacerebbe provarli.

G.

da simoncina il 27 nov 2007 18:47

Quisi dice che in Europa la coltivazione è limitata alle isole Azzorre. Leggo tutto l'articolo e vi dico se trovo specifiche maggiori sulle coltivazioni europee.

(La Guerra dei Roses)

da Greedy il 27 nov 2007 18:49

Fante ha scritto
Greedy ha scrittoBestia .... vuoi dire che un Tè al Gelsomino o un Bergamotto per te sono uguali? O che quelli di Peck non erano meglio o peggio di quelli che compri al super?

La seconda che hai detto

Tutto un rituale della miseria, molto british, ma alla fine il twinings mi ci piace uguale :oops:

Risposta limoncello-style: Non hai provato quello che faccio io. 8)

Seriamente, se capiti a Paris, ti consiglio questo: Mariage Frères

E lascia stare Peck e i posti da "vieni qui che ti frego a dovere"....

da Greedy il 27 nov 2007 18:55

simoncina ha scrittoLeggo tutto l'articolo e vi dico se trovo specifiche maggiori sulle coltivazioni europee.

Leggi leggi .. ma mi sa che non trovi niente ... ;)
Io uso sempre il condizionale ma dubito fortemente che si coltivi tè dove dici tu. Le Azzorre già sono un'eccezione ..
Se però parliamo di selezionatori, case del tè, rivenditori, ecc ecc allora ti ascolto. Ma produzione.... 8)

da simoncina il 28 nov 2007 12:56

Greedy ha scritto
simoncina ha scrittoLeggo tutto l'articolo e vi dico se trovo specifiche maggiori sulle coltivazioni europee.

Leggi leggi .. ma mi sa che non trovi niente ... ;)
Io uso sempre il condizionale ma dubito fortemente che si coltivi tè dove dici tu. Le Azzorre già sono un'eccezione ..
Se però parliamo di selezionatori, case del tè, rivenditori, ecc ecc allora ti ascolto. Ma produzione.... 8)

Greedy, ho letto tutto come promesso e non citano informazioni più precise...ma, secondo l'articolo (tratto da un vecchio numero della rivista Buon Appetito), le zone di produzione europee esistono e le maggiori sono proprio Francia e Irlanda :roll: sarà inventato, sarà un refuso, sarà quel che sarà, di più nin zo!

(La Guerra dei Roses)

da Greedy il 28 nov 2007 13:14

simoncina ha scrittoGreedy, ho letto tutto come promesso e non citano informazioni più precise...ma, secondo l'articolo (tratto da un vecchio numero della rivista Buon Appetito), le zone di produzione europee esistono e le maggiori sono proprio Francia e Irlanda :roll: sarà inventato, sarà un refuso, sarà quel che sarà, di più nin zo!

Hai fatto i compiti? :D

Siriusli, può anche darsi che abbiamo un po' confuso le zone di produzione con le società/case di selezione .. non so, i giornalisti a volte scrivono tante di quelle vaccate (stasera dormo sul divano, lo so... ).
Anche perché nomi come "Irish Tea" o Twinings (inglese) credo siano conosciuti ai più, però magari non si sa che Irish tea è un blend prodotto con foglie di tè importate da Sri Lanka e non mi ricordo dove altro e si pensa che voglia dire tea irlandese, nel senso di prodotto in irlanda... boh!

Cmq basta la, prima che si arrivi alle nove pagine di messaggi .... 8)

La prossima volta che vengo a Bologna ti offro una tazza di tè.
Lazzaroni permettendo .... :shock:

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a