Denominazione : Romangia I.G.T. Bianco
Uvaggio : 100% Vermentino di Sardegna
Coltivazione Vite : Alberello
Densità Impianto : 5000/6000 ceppi
Vasche di Fermentazione : Acciaio
Affinamento : Acciaio / Bottiglia
Alcool : 14% Vol.
L’uva è stata raccolta a mano e come sempre trasportata in cassetta all’interno del Camion Frigo Fiat 100. L’uva è stata solo diraspata e fatta macerare per due giorni a temperatura controllata in vasche in acciaio. La decantazione e maturazione è avvenuta naturalmente sempre nelle vasche in acciaio. Il vino non è stato né chiarificato né filtrato né stabilizzato. Imbottigliato a mano. Il vino una volta imbottigliato viene fatto maturare in un magazzino a temperatura rigorosamente controllata.
Il bianco è una soddisfazione personale: mentre i rossi sono frutto unicamente della vigna, si abbisogna di molte conoscenze tecniche per riuscire a dar sfogo al Terroir senza degenerare sulla banalità
Va bevuto intorno ai 12 °C. Interessante è seguirne l’evoluzione ossidativa. Tutti i vini hanno bisogno di tempo, una volta aperti, per esprimere se stessi.
Lasciare riposare la bottiglia dopo il trasporto. Il vino non è stato chiarificato ne filtrato. Eventuali residui sono naturali.
Questo ho trovato, costo circa 18 € in enoteca
Non saprei, dovrei provarlo
Ma se è come i 2 friulani di cui sopra potrebbe non farmi impazzire, mal che vada però costa la metà
Di Gravner Ribolla Anphora 2001 ricordo questo
colore arancione come fosse il crodino
al naso nulla di che, molto deludente anche dopo un' oretta
grande potenza e rotondità in bocca
tannini
40 €.....
un vino che secondo me un appassionato deve provare, ma con la consapelozza che si ama o si odia
io non lo odio ma non credo che lo berrò più
Oslavje di Radikon mi è sembrato invece meno estremo, ma devo ribermelo con più calma, ne ho degustato un solo bicchiere