Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Le bollicine....

da Fante il 05 dic 2007 11:41

Sotto le feste la vendita delle bollicine aumenta vertiginosamente.
La maggior parte delle persone le spreca per fare il famoso botto, abbinando spumanti e champagne a fette di panettone e pandoro....un po' come servire Amarone con una sogliola bollita.

Voi su cosa vi orientate? Champagne o spumante? E per il "botto"?

da cisejazz il 05 dic 2007 11:49

tendenzialmente a me non piacciono le bollicine.
Ma a capodanno saro' con mio padre e lui compra e pretende solo Ferrari.
Non so nemmeno se la scelta sia azzeccata perche' ho davvero poca dimistichezza per questo genere di bevande

da K1 il 05 dic 2007 11:56

cisejazz ha scrittotendenzialmente a me non piacciono le bollicine.
Ma a capodanno saro' con mio padre e lui compra e pretende solo Ferrari.

beh, se è una riserva del fondatore iniziamo a ragionare.. :wink:

Comunque, da provare un bel Barone Pizzini, Franciacortino da 15€ all'Esselunga..p/q di buon livello, a mio giudizio

da Lazzaroni il 05 dic 2007 16:30

Approntato Gosset, D'Armont, De Venoge.

12 per ognuno

completamente senza testa...

da tello-77 il 05 dic 2007 17:13

La maggior parte ne compra a nastro senza capirci una mazza e li abbina a panettone, pandoro, e dolci vari

E più sono Brut più li abbinano ai dolci, solo all' idea mi vengono i peli in piedi :?

In genere non amo le bollicine, salvo che col pesce crudo, ma se dovessi scegliere starei su :

un saten se franciacorta

un extra dry o demì-sec se champagne

un rosè in entrambi i casi

un metodo classico italiano proveniente da vitigni autoctoni (gavi, falanghina, asprinio d' aversa)

L' anno scorso non ho preso nulla di tutto ciò, ma un già citato Giulio '97

Mi è piaciuto parecchio (e per 58 € ci mancherebbe pure....) ma credo di non essere in grado di apprezzarlo a fondo

In teoria questo sarebbe l' anno dell' Annamaria Clementi '99 (peggio che prima, 70 €) che l' anno scorso fino all' ultimo è rimasta in ballottaggio col Giulio

Ma siccome a Capodanno sarò a Bucarest e ci andò in aereo, viste le maledette nuove leggi, dovrò accontentarmi di ciò che sarà disponibile al Duty Free

Magari un Ferrari Perlè Rosè :roll:

Per Natale non lo so, non è un mio problema, tanto ci sono i parenti che picchiano già Berlucchi a nastro :? :? :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 05 dic 2007 18:15

Lo spumante lo stappo e basta: non riesco proprio a digerirlo.
Lo champagne invece mi piace e lo digerisco pure.
Boh !?!?!

Detto questo non ci capisco una mazza di etichette o, perlomeno, la penso come tutti i comuni mortali:
per gli spumanti esistono Ferrari e Berlucchi, per gli champagne Moet et Chandon e Dom Perignon (si scrivono poi così ?) :shock:

da tello-77 il 05 dic 2007 18:16

grasderost ha scrittoLo spumante lo stappo e basta: non riesco proprio a digerirlo.

mi escono dei rutti tremendi.....

:shock: :lol: :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 05 dic 2007 18:18

:D :D :wink:

da Fante il 05 dic 2007 18:35

grasderost ha scrittoLo spumante lo stappo e basta: non riesco proprio a digerirlo.

Io avev la stessa impressione, poi ho scoperto che la differenza la fa il metodo di spumantizzazione....se mi fai vedere uno charmat lo lancio per tutta la sala gridando parolacce perdindirindina! poffarre! giuda ballerino!

da tello-77 il 05 dic 2007 18:39

Fante ha scritto

Io avev la stessa impressione, poi ho scoperto che la differenza la fa il metodo di spumantizzazione....se mi fai vedere uno charmat lo lancio per tutta la sala gridando parolacce perdindirindina! poffarre! giuda ballerino!

eh ma scusa ci sono tantissimi ottimi spumanti italiani metodo classico la cui spumantizzazione, almeno in teoria, dovrebbe essere la medesima degli champagne

poi va bè charmat è giustamente un altra cosa, tipica dei prosecchi e degli spumanti dozzinali

non capisco però a livello digestivo che differenza possa fare tra spumanti

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 05 dic 2007 18:39

.....e champagne

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Greedy il 05 dic 2007 18:42

tello-77 ha scrittopoi va bè charmat è giustamente un altra cosa, tipica dei prosecchi e degli spumanti dozzinali

Non si usa anche per il moscato? Nostro (giustamente) vanto?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 05 dic 2007 18:43

Non mi sono chiarificato....

Quand'ero giovane e stupido e cretino e imbecille avevo associato lo spumante allo charmat. Mo' che sono vecchio e saggio bevo tutto, se classico. Italiano, francese, lappone....

da Greedy il 05 dic 2007 18:48

Fante ha scrittoMo' che sono vecchio e peggiorato bevo tutto, se rosato. Italiano, francese, lappone....

:shock:

Scienti ... tu che ami il rosa (pazza), hai provato questo:
http://www.ilmosnel.com/vini/scheda_vin ... dVino=13#a
PREZZO MEDIO AL PUBBLICO: circa €28,50
Immagine

da tello-77 il 06 dic 2007 12:46

Greedy ha scritto
tello-77 ha scrittopoi va bè charmat è giustamente un altra cosa, tipica dei prosecchi e degli spumanti dozzinali

Non si usa anche per il moscato? Nostro (giustamente) vanto?

Asti Spuamante intendi ?!

Credo di sì, almeno per la maggior parte, ma è un altro vino che mi nausea dopo un pò quindi non lo conosco bene e potrei sbagliarmi.... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Greedy il 06 dic 2007 12:54

tello-77 ha scrittoAsti Spuamante intendi ?!

Credo di sì, almeno per la maggior parte, ma è un altro vino che mi nausea dopo un pò quindi non lo conosco bene e potrei sbagliarmi.... :roll:

Si quello intendevo.
Questo a me piace particolarmente:
Immagine

e si trova facilmente in enoteca sui 12€.

G.

da tello-77 il 06 dic 2007 12:55

per le feste ho preso questo, giusto per cambiare

Asprinio d'Aversa Extra Brut 1997 DOC Grotta del Sole

Immagine

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 06 dic 2007 22:38

Stando in Italia, con i perlé millesimati o la riserva del fondatore di Ferrari non si sbaglia, ma quest'anno vedo bene anche una bella riserva 2001 di Balter.

La franciacorta la eviterei come la peste.

Con lo champagne per non prendere delle solenni e dispendiose fregature bisogna un po' informarsi e andare su piccoli produttori che spesso hanno prezzi abbordabili (come un triste franciacorta) e una qualità che in italia ce la sognamo, alcuni nomi: jack legras, lancelot royer, voirin joumel, larmandier bernier, marie noelle ledru, sadi mallot, claude cazals, michel loriot (vecchie vigne millesimato da urlo) solo per citarne alcuni dai prezzi accessibili.

Se invece si vuol stare su qualche "autoctono" italiano consiglierei a tutti di cercare il "brut extreme" della cave du vin blanc da uve prie blanc, vigneti a piede franco situati a 1100 metri di altezza sulle pendici del monte Bianco, solo 18 mesi sui lieviti per preservare la peculiarità dell'uva e mantenere grande freschezza.... quasi quasi quest'anno prendo questo!!!!

Re: Le bollicine....

da Balbo il 08 dic 2007 18:22

Fante ha scrittoSotto le feste la vendita delle bollicine aumenta vertiginosamente.
La maggior parte delle persone le spreca per fare il famoso botto, abbinando spumanti e champagne a fette di panettone e pandoro....un po' come servire Amarone con una sogliola bollita.

Voi su cosa vi orientate? Champagne o spumante? E per il "botto"?

Io non sono così estremo come alcuni esimi colleghi, senza dover impazzire per trovare a Bs uno champagne di un produttore francese che fa 5k bottiglie l'anno, mi accontento di qualche Franciacorta (più che dignitoso):
Saten Bellavista, chi ancora riesce a trovarlo
Comarì del Salém di Uberti (extra brut di tutto rispetto, 60mesi sui lieviti)
oppure, e qui a Corona piglia un malore, Sospiri 2001 di Cà del Vent: avevo qualche perplessità anche io prima di provarlo ed invece....ha i sentori di un grande bianco barricato (fa solo barrique in affinamento, niente acciaio) ma è un brut. Secondo me è da provare

Di recente poi ho avuto modo di provare dei metodo classico prodotti in zone "nuove": quello di Tasca d'Almerita, quello di Scacciadiavoli e quello di Ercole Velenosi. Non si parla, non per il momento, di prodotti eccelsi ma con delle buone potenzialità.

Se poi volessi proprio sconfinare dai cugini potrei buttare via 50€ e prendere un blanc de blancs Ruinart, non bruscolini...

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da corona il 08 dic 2007 19:10

il colpo mi è venuto, ma non per il sospiri di ca' del vent che non ho mai bevuto, bensì per il tasca d'almerita e per l'ercole velenosi, bevuti a più riprese non sono mai riuscito a gradirli.

Ma il vero colpo di grazia me l'hai dato con ruinart: è una casa sopravvalutata che fa vini decisamente ruffiani cioè fatti per colpirti al primo sorso, ma poi stufano. A 50 euro scomoderei almeno un beaufort

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a