silbusin ha scrittoL'unico che vale è quello dell'Azienda Antica Fratta. L'enologo è Ziliani (giornalista e genero di Berlucchi): vino splendido con un disciplinare rigido e territorio limitato.
Vero: meno CO2 in bottiglia (sotto le 3,5 atm), ma perlage fine, profumo di pesca e sentore rotondo. E' entrato nella DOCG solo nel 1995.
Se l'avessero fatto i francesi diremmo che bravi, ce l'abbiamo noi solita furbata degli industriali bresciani.
E' così che va l'Italia e la ristorazione.
tello-77 ha scrittooltre a quotare chi ha già sritto e spiegato cosa è un Saten ecc...ecc... posso dirti che, da non amante delle bollicine, ho bevuto un Saten gradevole dei Fratelli Muratori (non ne ricordo il nome preciso), ma è certamente un prodotto molto industriale....
p.s.
oggi ho aperto la Falanghina Extra Dry spumantizzata di Cantina del Taburno, assai deludente
uno charmat evidente, poca acidità e gusto ruffiano e troppo spiccatamente dolciastro....
speriamo vada meglio con l' Asprinio Brut Metodo Classico 1997 di Grotta del Sole....
silbusin ha scrittoL'unico che vale è quello dell'Azienda Antica Fratta. L'enologo è Ziliani (giornalista e genero di Berlucchi): vino splendido con un disciplinare rigido e territorio limitato.
Vero: meno CO2 in bottiglia (sotto le 3,5 atm), ma perlage fine, profumo di pesca e sentore rotondo. E' entrato nella DOCG solo nel 1995.
Se l'avessero fatto i francesi diremmo che bravi, ce l'abbiamo noi solita furbata degli industriali bresciani.
corona ha scrittosilbusin ha scrittoL'unico che vale è quello dell'Azienda Antica Fratta. L'enologo è Ziliani (giornalista e genero di Berlucchi): vino splendido con un disciplinare rigido e territorio limitato.
non si capisce bene: dici che l'UNICO che vale è quello di Antica Fratta (Booooom) e poi affermi che lo denigriamo....
acino rosso ha scritto
Prendo spunto dalle tue ultime note:conosci il Furore Bianco -D.O.C. DOSTA D'AMALFI- di Marisa Cuomo?
a me piace assai...come direbbero in costiera...ciao e grazie per gli spunti
acino rosso
silbusin ha scrittocorona ha scrittosilbusin ha scrittoL'unico che vale è quello dell'Azienda Antica Fratta. L'enologo è Ziliani (giornalista e genero di Berlucchi): vino splendido con un disciplinare rigido e territorio limitato.
non si capisce bene: dici che l'UNICO che vale è quello di Antica Fratta (Booooom) e poi affermi che lo denigriamo....
corona, sono trent'anni che mastico di vino e più vado avanti più sono convinto che c'è tantissimo da imparare e che bisogna parlarne con attenzione e pensare sempre "a mio parere" (l'opinione personale lascia il campo a tutte le critiche possibili, ma non a quella dell'assolutismo).
leggi con attenzione ed evita, come al solito, di essere superficiale e tranchant: non è che solo uno capisce e gli altri niente.
Ad una persona che non conosce il saten bisogna dare qualche piccola informazione e dei pareri personali. Anche il prodotto di nicchia.
Senza fare il bauscia, che già ci pensano gli interisti.
con simpatia.
Rinaldo ha scrittoacino rosso ha scritto
Prendo spunto dalle tue ultime note:conosci il Furore Bianco -D.O.C. DOSTA D'AMALFI- di Marisa Cuomo?
a me piace assai...come direbbero in costiera...ciao e grazie per gli spunti
acino rosso
Centra un po' poco con il topic mi pare...?
Non si parlava di bolle?
Polemiche a parte, bolle metodo classico come si deve si fermano in Oltrepo come latitudine; oltre sono solo tentativi di fare qualcosa di diverso; qualche tempo fa assaggiai Tasca d'Almerita metodo classico: bella operazione di marketing stop.
Val d'Aosta, Asti, Oltrepo, Franciacorta, Trento stop, non scendete.
tello-77 ha scrittomi hanno fatto provare questo Franciacorta Millesimato, mi è piaciuto molto
Monterossa Cabochon Brut Millesimato 2003
http://www.monterossa.com/ITA/prodotti.htm
della medesima azienda ho provato anche il Saten, ma non mi ha fatto impazzire
il destinatario, amante delle bollicine in genere, ha gradito molto
qualcun altro li ha provati ?!