Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cantina nuova Aiutatemi a riempirla

da mapomac il 29 gen 2008 13:05

Il titolo mi sembra abbastanza chiaro.
Ho ora la possibilità di avere una cantina degna del nome che porta. Quindi posso ora permettermi di avere anche io la mia piccola "scorta". Mi piacerebbe che qualcuno abbozzasse una lista di etichette e quantità.

Premesse:

-Non mi interessa al momento l'invecchiamento, quindi bottiglie che possano essere bevute subito o nel breve periodo, ma che se me le "dimentico" non diventino aceto :lol:
-In casa bevo quasi solo io. Ma alle cene con amici-parenti mi piace portare qualche bottiglia interessante. Ovvio però che non mi voglio indebitare per fare belle figura con persone che sono al livello del tavernello.
-Per ragioni esposte nel punto precedente, quindi vi chiedo etichette e bottiglie si valide ed importanti, ma non i stellati (che non saprei apprezzare). Vada quindi per alcune bottiglie da anche 50-100 € l'una, ma che siano più che altro un'eccezioni.

Spero di essere stato chiaro.
Aggiungere una cifra indicativa. Ad esempio con 1000-2000 € che ci faccio ?

da tello-77 il 29 gen 2008 13:22

si ma con 1000-2000 € quante bottiglie vuoi stoccare ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da olmofree il 29 gen 2008 13:30

Il Budget a mio parere è più che sufficente.

Parto da una domanda: Proporzione Bianchi/Rossi ?
Se bevi bianco sappi che la maggior parte dei vini facilmente godibili non può rimanere in cantina troppo a lungo.

Ora ti do la mia ricetta:
Bollicine 15%
Bianchi 30%
Rossi 55%
Rosati 2-5%

Si lo so, fa 102-105% ma è indicativo :)

Bollicine si dividono fondamentalmente in metodo classico e metodo Martinotti (o Charmat)

Direi che 6 bottiglie di classico per comiciare .....
3 Brut e 3 Saten
e qualche sSpumante /Prosecco

Bianchi prenderei quasi esclusivamente cose da bere nel giro di un paio d'anni proporzionati fra secchi e profumati anche secondo il tuo particolare gusto, ad esempio io amo molto i vini secchi ma qualche bottiglia di Muller o Nosiola o Ghewurztraminer non manca mai nella mia cantina.
Qualche bottiglia di grande bianco ci vuole, ma leggi cosa dirò per i rossi

I rossi li dividerei sopratutto in medio corpo, strutturati, grandi vini da occasione.
Per i primi 2 segui la regola di proporzionarli secondo i tuoi gusti, sono i vini da bere quitidianamente e devi sapere tu se preferisci un Dolcetto/Grignolino/Marzemino oppure Morellino/Chianti/Nero Avola
(Giusto per citarne alcuni piuttosto noti)
Per i grandi vini il discorso è molto più complesso:
Da un lato è piuttosto facile comprare qualche bottiglia di Barolo/Barbaresco/Brunello ecc., non è difficilie nemmeno rintracciare i nomi più noti e blasonati.
Dall' altro una bella cantina è formata da etichette che rispecchiano il cantiniere, non semplicemente da una "lista della spesa"
e qui dovresti darci indicazioni su i tui gusti
e poi ricercare, comprare qualche bottiglia di tanto in tanto in enoteca, farti consigliar dall' enotecaro di fiducia, trovalo,cercalo, non è difficilie e sopratutto rifiutare la massificazione.
Se mi apri un Brunello stranoto fai bella figura, forse, ma posso berlo ovunque, se mi apri un grande Pinot nero o una Barbere da urlo, che non conosco, oppure che difficilmente posso trovare in qualunque ristorante, fai un figurone!
Ci vuole un po' pazienza e un po' di passione per fare una cantina "propria" che non sia appunto una lista della spesa.

Non dimenticare qualche vino dolce

Cin Cin

da mapomac il 29 gen 2008 14:04

Grazie mille per la tua risposta.

Dimenticavo: prendete quanto detto prima molto indicativamente. Non sono un'intenditore, il vino mi piace berlo e sono aperto un po' a tutto. Non sono (ancora) in grado di valutare bene una bottiglia. Indi per cui ogni consiglio è ben accetto.

Per quanto riguarda i bianchi, forse propenderei per i profumati (amo i muller), ma alla luce di quanto detto prima ben vengano i secchi, e soprattutto i grandi bianchi (quali ?)

Per i rossi, penso che quelli che hai citato tu, non possano mancare.

Per quanto riguarda la domanda: "quante bottiglie ?" rispondo che se vale la pena (leggasi vino importante) potrei anche propendere per il discorso meglio una bottiglia da 100 € (indicativamente), che non 4 da 25 € (sempre indicativamente). Ma non vorrei che questa fosse la regola. Come già detto non sono maturo in fatto di vino, e probabilmente certe bottiglie importanti non saprei apprezzarle a dovere. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

da grasderost il 29 gen 2008 14:09

Ti consiglio di segnarti i nomi dei tanti vini che appaiono nel topic:

I 10 migliori vini (accessibili) per voi

Io l'unico consiglio che posso darti è quello di non sprecare bottiglie importanti con chi è abituato al Tavernello !
Porta una bottiglia importante quando c'è anche chi la possa apprezzare. :wink:

da tello-77 il 29 gen 2008 14:21

proprio alla luce del tuo status (ma anche mio) di non grande intenditore, fossi in te propenderei per 4 bottiglie da 25 € per una da 100 €, per questi motivi:

1- hai più bottiglie, magari diverse, e più ne bevi più impari sul vino

2- sei agli inizi quindi è probabile che tu non sia in grado di apprezzare veramente un vino da 100 €

3- sfido a trovare un buon numero di vini che veramente valgano 100 €

4- son tutti bravi a comprare un Sassicaia, ma la vera bravura stà nel scoprire grandi vini a prezziben inferiori

detto ciò la percentuale della tua cantina cui dedicare una o l' altra tipolgia di vini dipende dai tuoi gusti

per esempio nella mia ci sono pochissime bollicine e molti più passiti, ma, de gustibus

altra cosa importante è l' uso che ne farai, mi spiego : inutile tenere 20 bottiglie di barolo se poi ceni mediamente con pastina e paillard

occorre secondo me avere una buona base di vini da tutti i giorni o comunque di pronta beva ed una discreta scorta di grandi vini per grandi occasioni

con 2000 € prenderei almeno 100 bottiglie dal costo medio di 20 € quindi magari, è solo un esempio, così:

30 x 10 €
20 x 20 €
15 x 30 €
10 x 40 €
5 x 50 €
2 x 100 €

sui grandi bianchi anche lì va a gusti, magari un gewurztraminer nussambaumer, un verdiccio villa bucci, un fiano di guido marsella (se lo trovi), un altro campano di marisa cuomo, ecc....ecc...

ma anche qui e sempre de gusitbus :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da mapomac il 29 gen 2008 14:26

tello-77 ha scrittoproprio alla luce del tuo status (ma anche mio) di non grande intenditore, fossi in te propenderei per 4 bottiglie da 25 € per una da 100 €, per questi motivi:

1- hai più bottiglie, magari diverse, e più ne bevi più impari sul vino

2- sei agli inizi quindi è probabile che tu non sia in grado di apprezzare veramente un vino da 100 €

3- sfido a trovare un buon numero di vini che veramente valgano 100 €

4- son tutti bravi a comprare un Sassicaia, ma la vera bravura stà nel scoprire grandi vini a prezziben inferiori

detto ciò la percentuale della tua cantina cui dedicare una o l' altra tipolgia di vini dipende dai tuoi gusti

per esempio nella mia ci sono pochissime bollicine e molti più passiti, ma, de gustibus

altra cosa importante è l' uso che ne farai, mi spiego : inutile tenere 20 bottiglie di barolo se poi ceni mediamente con pastina e paillard

occorre secondo me avere una buona base di vini da tutti i giorni o comunque di pronta beva ed una discreta scorta di grandi vini per grandi occasioni

con 2000 € prenderei almeno 100 bottiglie dal costo medio di 20 € quindi magari, è solo un esempio, così:

30 x 10 €
20 x 20 €
15 x 30 €
10 x 40 €
5 x 50 €
2 x 100 €

sui grandi bianchi anche lì va a gusti, magari un gewurztraminer nussambaumer, un verdiccio villa bucci, un fiano di guido marsella (se lo trovi), un altro campano di marisa cuomo, ecc....ecc...

ma anche qui e sempre de gusitbus :wink:

Sono d'accordo con te. Penso che tu abbia centrato il discorso.
Tra l'altro legggendo il topic dei 10 vini più "abbordabili" mi sembra di trovare delle ottime sorprese.
Sono una domanda: se io mi presento in enoteca con una lista simile, qual'è la percentuale di etichette che sicuramente hanno o mi procurano ? Non vorrei che tutta quella serie di ottime occasioni, all'atto pratico, sia irrealizzabile.

da Fante il 29 gen 2008 15:01

mapomac ha scrittose io mi presento in enoteca con una lista simile, qual'è la percentuale di etichette che sicuramente hanno o mi procurano ?

Ti dirò....secondo me se trovi una buona enoteca, la cosa migliore è cominciare un discorso di persona e farti consigliare anche da loro

da ilForchetta il 29 gen 2008 15:24

Però. o dividi il budget per 2 o dimezzi il numero di bottiglie, perché è quasi d'obbligo prendere almeno due bottiglie di ogni vino scelto.

Vero è che bevi quasi sempre da solo, ma nel caso avessi ospiti una bottiglia è sempre poco. Inoltre, se una sa di tappo, o è stata stoccata male, te la giochi senza avere il ricambio.

da mapomac il 29 gen 2008 15:26

ilForchetta ha scrittoPerò. o dividi il budget per 2 o dimezzi il numero di bottiglie, perché è quasi d'obbligo prendere almeno due bottiglie di ogni vino scelto.

Vero è che bevi quasi sempre da solo, ma nel caso avessi ospiti una bottiglia è sempre poco. Inoltre, se una sa di tappo, o è stata stoccata male, te la giochi senza avere il ricambio.

Si beh questo era sott'inteso. Almeno 2 bottiglie per vino (e per alcuni anche di più credo)

da tello-77 il 29 gen 2008 16:22

concordo anche con forchetta per almeno 2 bottiglie per tipo, sia per il tappo che per gustare la seconda in un secondo momento

quanto alla disponibilità in enoteca hai 2 possibilità:

se vuoi per forza un vino dovrai acquistare da più enoteche, impossibile che una sola tenga tutti i vini di questo mondo

se preferisci rivolgerti ad una sola enoteca cerca di farti consigliare dal gestore, sperando che sia onesto :lol:

mediamente mi servo da 5-6 enoteche diverse anche se poi sono 3 quelle da cui compro di più

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 30 gen 2008 00:43

che bel gioco!!

Quando ho cominciato a farmi la scorta di vino sono andato prima sul territorio (ahimè franciacorta), poi bevendo qua e la ho capito da che parte andava il mio gusto e ovviamente l'ho assecondato nei limiti sempre troppo stretti delle mie finanze.
Adesso che le idee le ho decisamente più chiare mi è venuto il trip della Toscana, chianti classico, rufina, montalcino e Bolgheri, ma ho dei punti fermi che si chiamano Nebbiolo, pinot nero e taglio bordolese (possibilmente francese, ma qualcosa di ottimo lo si trova anche in Italia) e a parte qualche caso ormai mitologico (valentini, gravner, miani, quintarelli....) cerco di non disperdere le energie per l'acquisto di bottiglie che sono soltanto di moda.

Per quel che riguarda i bianchi, oltre ai succitati miti direi che la strada porta decisamente in Francia e nei paesi di lingua tedesca.

Sono poi convinto che morirò bevendo champagne.

da corona il 30 gen 2008 00:45

come al solito dimenticavo: per le bottiglie da invecchiamento direi che se le cifre non sono proibitive è meglio andare sulle sei bottiglie e in ogni caso mai meno di tre.

da tello-77 il 30 gen 2008 14:32

corona ha scritto
e taglio bordolese (possibilmente francese, ma qualcosa di ottimo lo si trova anche in Italia)

corona a proposito di taglio bordolese che ne pensi del San Leonardo ?

ho un '99 appena comprato che stà riposando in cantina, cosa devo aspettarmi da lui.... :?: :!: :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 31 gen 2008 01:12

tello-77 ha scritto
corona ha scritto
e taglio bordolese (possibilmente francese, ma qualcosa di ottimo lo si trova anche in Italia)

corona a proposito di taglio bordolese che ne pensi del San Leonardo ?

ho un '99 appena comprato che stà riposando in cantina, cosa devo aspettarmi da lui.... :?: :!: :roll:

E' il vino che pensavo quando ho scritto che qualcosa di ottimo lo si trova anche da noi.
Forse è il più francese dei rossi italiani, ma è solo un mio parere.
Del 99 ne ho proprio 6 bocce a riposare in cantina, penso che sia gia godibile adesso, ma che se conservato bene almeno un altro decennio possa tranquillamente durare.
ottimo il 96 in questo momento, il 2000 da bere entro poco, il 97 a trovarne bisognerebbe farne scorta e ubriacarsi, il 2001 per me diventerà meglio del 97 e mi da l'idea di avere una vita lunghissima.
L'ultimo arrivato, il 2003, molto bello e fesco nonostante l'annata torrida, l'ho bevuto soltanto quattro volte per cui non ho ancora le idee chiare, ma di sicuro qualcosa metterò via.

altro taglio bordolese che mi attizza è il capo di stato loredan gasparin... ma è gia meno reperibile dalle mie parti.

Re: Cantina nuova Aiutatemi a riempirla

da primus il 31 gen 2008 10:01

mapomac ha scrittoIl titolo mi sembra abbastanza chiaro.
Ho ora la possibilità di avere una cantina degna del nome che porta. Quindi posso ora permettermi di avere anche io la mia piccola "scorta". Mi piacerebbe che qualcuno abbozzasse una lista di etichette e quantità.

Premesse:

-Non mi interessa al momento l'invecchiamento, quindi bottiglie che possano essere bevute subito o nel breve periodo, ma che se me le "dimentico" non diventino aceto :lol:
-In casa bevo quasi solo io. Ma alle cene con amici-parenti mi piace portare qualche bottiglia interessante. Ovvio però che non mi voglio indebitare per fare belle figura con persone che sono al livello del tavernello.
-Per ragioni esposte nel punto precedente, quindi vi chiedo etichette e bottiglie si valide ed importanti, ma non i stellati (che non saprei apprezzare). Vada quindi per alcune bottiglie da anche 50-100 € l'una, ma che siano più che altro un'eccezioni.

A mio avviso la risposta è semplicissima.....la tua cantina è un vezzo,un piacere tuo personale, non è quella di un ristorante che ti impone delle scelte commerciali......quindi inizia a comperare i vini che già conosci e che più ti piacciono, tavernello per gli amici incluso. Piano piano vai avanti....assaggi un vino che ti interessa? Lo acquisti e metti via....ci vuole tempo, tanto... :D
Non girare per enoteche a comperare un vino solo per sentito dire o perchè ti piace l'etichetta o perchè fa figo. :wink:

In bocca al lupo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da twentyfive il 31 gen 2008 11:30

beh, mapomac....se non sei esperto ti consiglio....da inespertissimo di iniziare con l'ABC....vai in un supermercato e inizia a provare....poi col tempo si migliora....come il vino
io ho una cantina piena di Barolo, Sassicaia, Barbaresco (anni 80), ecc....ma li tengo li per adesso!!
io sono fissato per i rossi (chianti...), ma per iniziare con i bianchi prova un greco di tufo.....sui 10 euro!

Re: Cantina nuova Aiutatemi a riempirla

da mapomac il 31 gen 2008 19:06

primus ha scritto
mapomac ha scrittoIl titolo mi sembra abbastanza chiaro.

Premesse:

A mio avviso la risposta è semplicissima.....la tua cantina è un vezzo,un piacere tuo personale, non è quella di un ristorante che ti impone delle scelte commerciali......quindi inizia a comperare i vini che già conosci e che più ti piacciono, tavernello per gli amici incluso. Piano piano vai avanti....assaggi un vino che ti interessa? Lo acquisti e metti via....ci vuole tempo, tanto... :D
Non girare per enoteche a comperare un vino solo per sentito dire o perchè ti piace l'etichetta o perchè fa figo. :wink:

In bocca al lupo :wink:

Grazie

da TERLANO il 28 mar 2008 20:52

Ti dò delle indicazioni su quella che potrebbe essere la mia personale cantina, già ne ho una discreta in cui cerco di ruotare le tipologie di vini in modo da avere sempre quello giusto per ogni occasione e in modo da degustare vini diversi per ampliare le mie conoscenze.

Gewurztraminer : "Nussbaumer" della Cantina Produttori di Termeno, "Atisis" di Colterenzio, "Kolbenhof" di Hofstatter.

Bianchi altoatesini: "Quarz" (sauvignon), "rarità 1996" (pinot bianco) della Cantina di Terlano, "Beyond the clouds" di Elena Walch.

Rossi altoatesini: Pinot Nero "Riserva Mazon" e "Barthenau Vigna S.Urbano" di Hofstatter, Lagrein Riserva della Cantina Muri Gries.

Verdicchio dei Castelli di Jesi: "Le Case" e "Pietrone" di Vallerosa Bonci .

"Braide Alte" di Livon (bianco friulano)

Non possono mancare dei Franciacorta: l' azienda agricola Enrico Gatti con il suo brut Nature e il Saten per esempio, oppure tutta la gamma della Cantina Majolini, secondo me molto valida e con un buon rapporto qualità-prezzo.

E veniamo ai vini da dessert: imperdibili il moscato rosa di Muri Gries (alto adige), il Sium di La Viarte (50% verduzzo e 50% picolit) e il Comtess della Cantina di S. Michele Appiano (riesling, gewurztraminer e sauvignon).

Eccezionale il "Nobile di Montepulciano Riserva" di Ruffino e indimenticabile il "Fior d'uva" di Marisa Cuomo.

Buone degustazioni e se ti servono altre dritte o tu ne hai qualcuna da dare a me ...... alla prossima !

buone degustazioni !

da mapomac il 28 mar 2008 21:03

Grazie !

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a