tello-77 ha scrittoproprio alla luce del tuo status (ma anche mio) di non grande intenditore, fossi in te propenderei per 4 bottiglie da 25 € per una da 100 €, per questi motivi:
1- hai più bottiglie, magari diverse, e più ne bevi più impari sul vino
2- sei agli inizi quindi è probabile che tu non sia in grado di apprezzare veramente un vino da 100 €
3- sfido a trovare un buon numero di vini che veramente valgano 100 €
4- son tutti bravi a comprare un Sassicaia, ma la vera bravura stà nel scoprire grandi vini a prezziben inferiori
detto ciò la percentuale della tua cantina cui dedicare una o l' altra tipolgia di vini dipende dai tuoi gusti
per esempio nella mia ci sono pochissime bollicine e molti più passiti, ma, de gustibus
altra cosa importante è l' uso che ne farai, mi spiego : inutile tenere 20 bottiglie di barolo se poi ceni mediamente con pastina e paillard
occorre secondo me avere una buona base di vini da tutti i giorni o comunque di pronta beva ed una discreta scorta di grandi vini per grandi occasioni
con 2000 € prenderei almeno 100 bottiglie dal costo medio di 20 € quindi magari, è solo un esempio, così:
30 x 10 €
20 x 20 €
15 x 30 €
10 x 40 €
5 x 50 €
2 x 100 €
sui grandi bianchi anche lì va a gusti, magari un gewurztraminer nussambaumer, un verdiccio villa bucci, un fiano di guido marsella (se lo trovi), un altro campano di marisa cuomo, ecc....ecc...
ma anche qui e sempre de gusitbus
ilForchetta ha scrittoPerò. o dividi il budget per 2 o dimezzi il numero di bottiglie, perché è quasi d'obbligo prendere almeno due bottiglie di ogni vino scelto.
Vero è che bevi quasi sempre da solo, ma nel caso avessi ospiti una bottiglia è sempre poco. Inoltre, se una sa di tappo, o è stata stoccata male, te la giochi senza avere il ricambio.
tello-77 ha scrittocorona ha scritto
e taglio bordolese (possibilmente francese, ma qualcosa di ottimo lo si trova anche in Italia)
corona a proposito di taglio bordolese che ne pensi del San Leonardo ?
ho un '99 appena comprato che stà riposando in cantina, cosa devo aspettarmi da lui....
mapomac ha scrittoIl titolo mi sembra abbastanza chiaro.
Ho ora la possibilità di avere una cantina degna del nome che porta. Quindi posso ora permettermi di avere anche io la mia piccola "scorta". Mi piacerebbe che qualcuno abbozzasse una lista di etichette e quantità.
Premesse:
-Non mi interessa al momento l'invecchiamento, quindi bottiglie che possano essere bevute subito o nel breve periodo, ma che se me le "dimentico" non diventino aceto
-In casa bevo quasi solo io. Ma alle cene con amici-parenti mi piace portare qualche bottiglia interessante. Ovvio però che non mi voglio indebitare per fare belle figura con persone che sono al livello del tavernello.
-Per ragioni esposte nel punto precedente, quindi vi chiedo etichette e bottiglie si valide ed importanti, ma non i stellati (che non saprei apprezzare). Vada quindi per alcune bottiglie da anche 50-100 € l'una, ma che siano più che altro un'eccezioni.
Spero di essere stato chiaro.
Aggiungere una cifra indicativa. Ad esempio con 1000-2000 € che ci faccio ?
primus ha scrittomapomac ha scrittoIl titolo mi sembra abbastanza chiaro.
Ho ora la possibilità di avere una cantina degna del nome che porta. Quindi posso ora permettermi di avere anche io la mia piccola "scorta". Mi piacerebbe che qualcuno abbozzasse una lista di etichette e quantità.
Premesse:
-Non mi interessa al momento l'invecchiamento, quindi bottiglie che possano essere bevute subito o nel breve periodo, ma che se me le "dimentico" non diventino aceto
-In casa bevo quasi solo io. Ma alle cene con amici-parenti mi piace portare qualche bottiglia interessante. Ovvio però che non mi voglio indebitare per fare belle figura con persone che sono al livello del tavernello.
-Per ragioni esposte nel punto precedente, quindi vi chiedo etichette e bottiglie si valide ed importanti, ma non i stellati (che non saprei apprezzare). Vada quindi per alcune bottiglie da anche 50-100 € l'una, ma che siano più che altro un'eccezioni.
Spero di essere stato chiaro.
Aggiungere una cifra indicativa. Ad esempio con 1000-2000 € che ci faccio ?
A mio avviso la risposta è semplicissima.....la tua cantina è un vezzo,un piacere tuo personale, non è quella di un ristorante che ti impone delle scelte commerciali......quindi inizia a comperare i vini che già conosci e che più ti piacciono, tavernello per gli amici incluso. Piano piano vai avanti....assaggi un vino che ti interessa? Lo acquisti e metti via....ci vuole tempo, tanto...
Non girare per enoteche a comperare un vino solo per sentito dire o perchè ti piace l'etichetta o perchè fa figo.
In bocca al lupo