Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Vino sfuso

da olmofree il 04 feb 2008 12:55

Lo consumate?
o preferite scegliere una bottiglia?
Personalmente non amo il vino sfuso ed anche nelle trattorie ,se possibile, chiedo un vino imbottigliato.
Non è una questione di qualità assoluta...anzi*.
Ma mi piace vedere cosa bevo, chi produce metta la faccia, insomma l'importanza dell'etichetta.

*In molte trattorie (ma non solo) per "contenere" i prezzi utilizano vini da 2€ bottiglia, considerando il costo del vetro, del tappo, etichetta, capsula, cartone, trasportoeccecc.... credo che si possa ragionevolmente pensare che un vino sfuso da 1-2€ sia nettamente migliore

da Fante il 04 feb 2008 12:59

Sinceramente non ho mai trovato del vino sfuso che fosse anche solo lontanamente decente ( in Italia )

Anche quelli imbottigliati dalle damigiane dal contadino li ho sempre trovati ributtanti. :oops:

Poi, ma chissà, bo......

da cisejazz il 04 feb 2008 13:09

a Palermo, c'era una cantina che vendeva vini siciliani, riempendo le bottiglie dalla damigianona.
Il costo non era esattamente contenuto per alcuni (vedi il marsala invecchiato 25 anni che veniva venduto a 50 euro il litro), ma potevi scegliere la quantita' e la qualita' al di la' dell'etichetta.

da grasderost il 04 feb 2008 13:41

Sinceramente non ho mai trovato del vino sfuso che fosse anche solo lontanamente decente ( in Italia )

Che sfiga ! :shock:

A me, di contro, è capitato spesso di bere degli sfusi onesti e piacevoli.
Di regola, comunque, preferisco ordinare sempre vino in bottiglia ed etichettato.

da Stroliga il 04 feb 2008 14:13

un buon vino sfuso l'ho bevuto qui:
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=6314

da tello-77 il 04 feb 2008 14:49

giammai

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 04 feb 2008 15:34

anch'io ho sempre trovato indecenti i vini sfusi, o "della casa" :x ed anche per me è importante sapere chi produce cosa, tanto nel cibo quanto nel vino. perciò non li ordino mai.
i vini del contadino? beh, ne ho assaggiati davvero pochi, per amor proprio & mancanza di coraggio :oops:
mio nonno è famoso in paese per fare un buon vino (lui dice anche che lo vende CARO: 1,50 al litro :shock: :lol: :oops: ). sinceramente l'ho assaggiato solo dopo aver visto le facce e sentito i commenti dei miei familiari, e solo quando tali commenti sarebbero stati degni di un ottimo barolo :lol: beh, non era un barolo :oops: ma era più che dignitoso; in rare annate, buono :D in rare annate, pessimo

.

da marogi il 04 feb 2008 15:55

considerate che ormai molto vino sfuso proviene dalle cantine, che imbottigliano ma anno un altro prodotto ,forse per esubero o per qualita .non va in bott ,e lo commercializzano cosi,e a costi inferiori del contadino che fornisce 2,3 ristoranti

da montefollonico il 04 feb 2008 16:30

olmofree distingue il vino sfuso in quello delle cantine e quello delle trattorie.
personalemente, l'esperinza in cantina è smepre stata ottima, come detto da altri in post precedenti, per amicizia ti possono dare anche Brunello, Nobile o Marsala da imbottigliare., e quindi vermamente buono.
Ahimè quello in trattoria nelle mie esperienze è stato negativo.
Mentre il cosidetto vino della casa, non sfuso, a volte è stato mlto interessante.
Ricordo che i vini con Denominazione vanno venduti imbottigliati, qulli sfusi che si trovano nei negozi appositi, ora tanto di mode rischiano di non essere, diciamo, interessanti.
Invero andare e conoscere cantine, per chi ha tempo, può essere proficuo

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a