Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Prim o DOP?

da Fante il 21 mar 2008 15:31

Cari

m'è successa una cosa molto strana. Oggi, girando tra gli scaffali dell'esselunga ho notato una curiosa somiglianza tra queste due bottiglie d'olio

Immagine
Esselunga Top Euro 11,74

e

Immagine

Piccardo & Savore' Euro 8,76

Forte - direte voi - e poi?

Dato che sono curioso come una scimmia tropicale, ho guardato il frantoio di produzione che risulta essere lo stesso

F.LLI MERANO
Via Lucinasco 2

Ora, non fo per dire. La Dop evidentemente fa la differenza. Ma essendo entrambi prodotti di un unico frantoio, entrambi di sole olive taggiasche, com'è che uno costa 8,76 e l'altro 11,74?

.

da marogi il 21 mar 2008 17:49

ti do una possibile risposta da produttore.ad esempio io non faccio dop in quanto dovrei rincarare il prezzo per giustificare il costo della certificazione,poi non e detto che un produttore debba fare solo dop,anzi ci puo essere una parte di prodotto che non potrebbe rientrare come dop e di consequenza ,e extravergine e lo commercializza con altra etichetta e prezzo

Re: Prim o DOP?

da primus il 21 mar 2008 18:43

Fante ha scrittoCari

m'è successa una cosa molto strana. Oggi, girando tra gli scaffali dell'esselunga ho notato una curiosa somiglianza tra queste due bottiglie d'olio

Immagine
Esselunga Top Euro 11,74

e

Immagine

Piccardo & Savore' Euro 8,76

Forte - direte voi - e poi?

Dato che sono curioso come una scimmia tropicale, ho guardato il frantoio di produzione che risulta essere lo stesso

F.LLI MERANO
Via Lucinasco 2

Ora, non fo per dire. La Dop evidentemente fa la differenza. Ma essendo entrambi prodotti di un unico frantoio, entrambi di sole olive taggiasche, com'è che uno costa 8,76 e l'altro 11,74?

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 01 apr 2008 22:25

carissimo Fante sei sicuro che siano oli similari, a parte la Dop,della quale si appella anche la Picardo,siamo sicuri che siano dello stesso frantoio? e non è che il top esselunga sia un denocciolato (cioè franto da olive pribvate dal nocciolo), mentre il secondo diciamo "normale".
Monty

da Fante il 01 apr 2008 22:44

Non lo so.
Speravo che fossi tu a dirmelo 8)

da montefollonico il 01 apr 2008 23:03

due prodotti differenti sono......... :P

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a