Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Vino sfuso Americano

da Delta il 03 apr 2008 09:05


Leggo codesto articolo da sito ADUC :cry:

Comunicati Stampa
Visualizza comunicati di mese corrente Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre 2008 2007 2006 2005 2004 2003 2002 2001 2000 1999 1998 1997 1996

< precedente torna all'indice successivo >



1 Aprile 2008
VINITALY. CHE CI FA IL VINO SFUSO AMERICANO IN ITALIA? UNA DOMANDA ALL’INDUSTRIA ITALIANA DEL VINO

Importiamo vino americano (Usa), ovvero californiano, sfuso per 620mila ettolitri, ovvero 62 milioni di litri, vale a dire piu' di una bottiglia (a 0,75 litri fanno 77,5 milioni di bottiglie) di vino per tutti gli italiani, neonati, novantenni e astemi compresi. I dati si riferiscono al 2007. Incredibile, ma vero. Aggiungiamo che il vino sfuso americano e' il primo per quantita' importato in Italia, superiore a quello proveniente dalla Spagna e dalla Francia.
Che ci fa il vino sfuso americano in Italia? Vediamo le diverse ipotesi.
* Il vino sfuso trasportato costa di meno di quello spostato in bottiglia, il dollaro e' deprezzato rispetto all'euro, quindi si imbottiglia in Italia.
* Il vino sfuso serve a fare aceto.
* Il vino sfuso finisce nelle bottiglie di vino italiano.

L’occasione della apertura di Vinitaly di Verona, ci offre lo spunto per chiedere all' industria del vino informazione e trasparenza su un commercio che ci ha lasciati perplessi. La domanda e semplice: che vino beviamo in Italia? Sul Brunello sono in corso le indagini della magistratura. Attendiamo. Sul vino americano vorremmo sapere se finisce in bottiglie "Made in Usa" o in quelle "Prodotto in Italia" o in entrambe e in che percentuale. Poco probabile che si faccia aceto.
Aspettiamo una risposta


cosa ne pensate?

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da Fante il 03 apr 2008 09:22


Speriamo che si faccia chiarezza

Sarebbe l'ennesimo colpo alla credibilità del Made in Italy

Prima o poi arriverebbe quello fatale....

da tiger il 03 apr 2008 12:30


...A proposito di vino "americano"...chi si ricorda negli anni 80 quando la "Giacobazzi" tentò di lanciare sul mercato quel vino frizzantino in lattina...dorata?...Bleah :evil: ..uno schifo..eravamo in piena era "Nano ghiacciato" et similia....però bei tempi... :roll:

da montefollonico il 03 apr 2008 12:52


non demonizziamo, tale vino oltre che per l'aceto, può essere venduto SFUSO, avete presente quel pullular di negozi, dove si vende appunto il vino sfuso. Il vino che si vende sfuso ha minori regolamentazioni............. :?
Montefollonico

da Delta il 03 apr 2008 13:35


tiger ha scritto...A proposito di vino "americano"...chi si ricorda negli anni 80 quando la "Giacobazzi" tentò di lanciare sul mercato quel vino frizzantino in lattina...dorata?...Bleah :evil: ..uno schifo..eravamo in piena era "Nano ghiacciato" et similia....però bei tempi... :roll:


Hai ragione, e confermo, essendo nel settore (spedizioni internazionali) sai...quanti containers...partivano dall'Italia per
U.S.A.....una mareaaaaa

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron