Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

da tpt il 21 apr 2008 16:14

C'era già questa mattina nelle news mangionesche ....

:wink:

da butter_fly il 21 apr 2008 17:14

ah grazie ora guardo :wink: stamani avevo pc pieno di spyware chi ne vuole un po'? :evil: :cry:

da santippe28 il 21 apr 2008 17:16

la notizia l'ho sentita al t.g. già questa mattina ed era piuttosto scarna e generica, così giusto per generare un pò di allarmismo anche sull'olio. A furia di sentire che tutto è adulterato , io mi sto scocciando , non santippeggio nemmeno più e ho deciso di affidarmi esclusivamente al mio fiuto ed al mio buon senso ( che non è molto a dire il vero ! ) 8)

da montefollonico il 21 apr 2008 20:50

anche il mio olio è sofisticato, anzi molto sofisticato, perchè è stato abituato male da piccino. :lol:

da Frantoio il 25 apr 2008 09:21

Purtroppo è la verita, di olio adulterato c'è ne in giro a bizzeffe, non è nocivo alla salute ma apoco a che fare con la classica spremuta di olive. E' fatto prevalentemente con Olio di semi, clorofilla, una parte di olio di provenienza estera e magari un pò di Extra vergine appena fatto per dare un pò di freschezza, ma il gusto e il profumo sono inesistenti. Nel periodo di Novembre e Dicembre i Negozi e i supermercati ne erano pieni spacciandolo per Olio Nuovo a 3 euro al litro. Qui entra in gioco il consumatore e la scarsa informazione, non si può pretendere di comprare un litro di EVO a 3 euro, consumatori compratene meno ma che sia vero OLIO! possibile che si spenda 15 o 20 euro per l'olio dei motori e non si voglia spendere per una cosa che oltretutto fà bene alla salute? Noi in Toscana sappiamo bene cosa significhi fare un litro di Olio, e vi assicuro che se vogliamo fare un paragone i costi sono decisamente più alti rispetto al vino dato che la resa per ettaro e per kg di olive è infinitamente più bassa, oltre al fatto che una pianta prima di produrre decentemente a bisogno di ANNI! non per niente abbiamo olivi secolari. credo che gli amici produttori mi confermeranno la cosa:
Uno operaio bravo, coglie 150 Kg di olive al giorno a mano, dalle quali si tirano fuori in media 13-15 Kg al giorno, provate a dividere il costo giornaliero per L'olio ottenuto e vedrete che solo la raccolta incide molto. Dobbiamo aggiungere la frangitura che è costosissima, sia per chi ha il frantoio e deve ammortizzare le macchine che costano assai e lavorano 40-50 giornate all'anno e sia per chi deve andare al frantoio e pagare in media 15-18 euro a quintale di olive. Poi c'è la potatura, le concimazioni, le lavorazioni al terreno e l'ammortamento dei terreni stessi. vedrete che nel migliore dei casi il puro costo di produzione è intorno ai 7 euro al kg se non di più. Questi sono i nostri costi i n Toscana. Mettiamo caso che In Puglia e Sicilia dove si usa la raccolta meccanizzata e rese decisamente più alte i costi si dimezzano, ma sono pur sempre 3,5 - 4 euro al Kg. Credo che all'olivicoltura si debba molto più rispetto di quello che si usa abitualmente, è una cosa molto Nobile, sia per la bellezza incredibile della pianta stessa che per quanto dona all'ambiente, è una coltivazione molto faticosa e non sempre remunerativa e considerate che con una fetta di pane e unpo di olio si MANGIA! meditate consumatori, meditate

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a