Buongiorno gente, sono nuovo di qui e temo che farò la figura del fesso, però......
Vengo al punto, sono un amante del vino, ma ( purtroppo ) non un intenditore, la mia "cultura" è limitata ai
rossi piemontesi con qualche puntatina toscana. Per quanto riguarda i
bianchi apprezzo molto i prosecchi di franciacorta e veneti e non disdegno lo champagne; il resto dei bianchi proprio non mi garba ( ho poca esperienza ), ad esclusione di alcune bottiglie di Uccellanda e Santissima Annunciata Bellavista che ho avuto recentemente occasione di bere. Orbene il mio quesito è il seguente, quali sono le caratteristiche che differenziano questi vini ( che mi pare siano chardonnay in purezza ) dagli altri chardonnay, e ancora, quali sono i vini da voi provati che vi somigliano di più ?
Dico questo xchè sabato ho partecipato ad una cena a base di pesce ( spaghi allo scoglio, grigliata mista, etc... ) e mi sono trovato spiazzato nella scelta del vino, alla fine ho optato per uno chardonnay trentino del 2005, la padrona mi ha detto che era finito e mi ha proposto un sostituto a detta sua similare. Si è presentata con una bottiglia di chardonnay prodotto nel chietino del 2007, un biancaccio secco che mi ha fatto poi tornare sul rosso ( avevo paura di sbagliare ancora, per i miei gusti ovviamente ) un sangiovese leggero che non ci stava poi malissimo.....
Queste differenze tra chardonnay da cosa dipendono ? territorio, barrique.... ?