Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Visto che si parla di Chardonnay

da balcone il 05 mag 2008 16:45

Buongiorno gente, sono nuovo di qui e temo che farò la figura del fesso, però......
Vengo al punto, sono un amante del vino, ma ( purtroppo ) non un intenditore, la mia "cultura" è limitata ai rossi piemontesi con qualche puntatina toscana. Per quanto riguarda i bianchi apprezzo molto i prosecchi di franciacorta e veneti e non disdegno lo champagne; il resto dei bianchi proprio non mi garba ( ho poca esperienza ), ad esclusione di alcune bottiglie di Uccellanda e Santissima Annunciata Bellavista che ho avuto recentemente occasione di bere. Orbene il mio quesito è il seguente, quali sono le caratteristiche che differenziano questi vini ( che mi pare siano chardonnay in purezza ) dagli altri chardonnay, e ancora, quali sono i vini da voi provati che vi somigliano di più ?
Dico questo xchè sabato ho partecipato ad una cena a base di pesce ( spaghi allo scoglio, grigliata mista, etc... ) e mi sono trovato spiazzato nella scelta del vino, alla fine ho optato per uno chardonnay trentino del 2005, la padrona mi ha detto che era finito e mi ha proposto un sostituto a detta sua similare. Si è presentata con una bottiglia di chardonnay prodotto nel chietino del 2007, un biancaccio secco che mi ha fatto poi tornare sul rosso ( avevo paura di sbagliare ancora, per i miei gusti ovviamente ) un sangiovese leggero che non ci stava poi malissimo.....

Queste differenze tra chardonnay da cosa dipendono ? territorio, barrique.... ? :oops:

Re: Visto che si parla di Chardonnay

da Balbo il 05 mag 2008 18:51

balcone ha scritto i prosecchi di franciacorta.....Uccellanda e Santissima Annunciata Bellavista che ho avuto recentemente occasione di bere.

cominciamo col distinguere i "metodo classico" dai prosecchi (charmat)....se poi vuoi un consiglio sui consigli, non ascoltare i pareri di Corona, molto validi ma troppo ciechi ed estremisti quando si parla di Franciacorta.
A me Uccellanda e SS Annunciata non dispiacciono....sono chardonnay in purezza, ottenuti da vitigni molto vecchi, che passano parecchio tempo in legno (annate poco recenti però.....l'ultima che ho bevuto, a marzo, era un SS Annunciata del '97.....non male).

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

Re: Visto che si parla di Chardonnay

da corona il 06 mag 2008 08:00

Balbo ha scritto
balcone ha scritto i prosecchi di franciacorta.....Uccellanda e Santissima Annunciata Bellavista che ho avuto recentemente occasione di bere.

cominciamo col distinguere i "metodo classico" dai prosecchi (charmat)....se poi vuoi un consiglio sui consigli, non ascoltare i pareri di Corona, molto validi ma troppo ciechi ed estremisti quando si parla di Franciacorta.
A me Uccellanda e SS Annunciata non dispiacciono....sono chardonnay in purezza, ottenuti da vitigni molto vecchi, che passano parecchio tempo in legno (annate poco recenti però.....l'ultima che ho bevuto, a marzo, era un SS Annunciata del '97.....non male).

Balbo

ettepareva :D :D :D :D :D

da balcone il 06 mag 2008 09:30

Bene, però il mio quesito in sostanza era, se devo scegliere un bianco e in carta non appare nessun franciacorta "stile" bellavista, quali sono i vini che più si avvicinano ? Per esempio i trentini , di cui sento dire un gran bene ( e bere ), che caratteristiche hanno ?
Lo so, il dscorso è un po' vago e approsimativo ma.....

P.S.
Per fare un esempio con i rossi, a me piace parecchio il roero, ma spesso non lo trovo, però ragionando a spanne, so che posso andare su di un nebbiolo che certamente è più "potente" e ricco di tannini ma le sensazioni che proverò non saranno diametralmente opposte e quindi può andare. Una barbera d'alba idem....

da corona il 06 mag 2008 22:01

i vini che più si avvicinano ai bianchi di bellavista sono quelli che io chiamo "vino-comodino", se non li trovi in carta sei fortunato.

chardonnay trentini ce ne son tanti, dai comodini ai beverini agli strutturati. Personalmente ultimamente mi sollazzo con lo chardonnay di Vallarom (ne avevo parlato poco tempo fa), altrimenti, se li trovo con qualche anno sulle spalle e a prezzi ragionevoli, borgogna.

da Balbo il 06 mag 2008 23:46

corona ha scrittoi vini che più si avvicinano ai bianchi di bellavista sono quelli che io chiamo "vino-comodino", se non li trovi in carta sei fortunato.

chardonnay trentini ce ne son tanti, dai comodini ai beverini agli strutturati. Personalmente ultimamente mi sollazzo con lo chardonnay di Vallarom (ne avevo parlato poco tempo fa), altrimenti, se li trovo con qualche anno sulle spalle e a prezzi ragionevoli, borgogna.

hai mai assaggiato il Bianco dei Frati priori?
uscito di produzione qualche anno fa (per fortuna penserai tu) era l'equivalente dell'omonimo rosso dei frati priori....ne ho ancora una bottiglia del 2001 in cella e devo dire che non è proprio da buttare....certo i "veri" chardonnay sono altri....

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da corona il 07 mag 2008 00:19

no, mai assaggiato.

da balcone il 07 mag 2008 09:06

Ok, e il traminer voi come lo giudicate ?

da corona il 08 mag 2008 00:31

balcone ha scrittoOk, e il traminer voi come lo giudicate ?

aromatico :D :D

Solitamente abbastanza d'impatto, è forse l'uva che meglio si addice per condurre sulla strada del vino gli aspiranti bevitori proprio a causa di questi suoi profumi ruffiani ed intensi.

Personalmente o trovo delle grandi interpretazioni o un po' mi annoia proprio per la sua aromaticità spesso esplosiva.
Purtroppo in quelli altoatesini riscontro sempre più una chiusura amara, altro discorso se si beve alsazia.

da montefollonico il 08 mag 2008 15:15

Un benvenuto tra noi a balcone.
Giustamente "rossista". 8) . Per questo avrai/non avrai problematiche con i Traminer
Non ti scusare per la demilitata conoscenza ai rossi Piemontesi.
Sembrasse poca cosa..... :D
personalemente ammiro le Langhe ed il vitigno Nebbiolo, ho sbevuzzato diverse "perle", ma non essendovi mai stato ne tantomeno "studiato" quel che fanno e come lo fanno, ovviamente mi astengo dal parlarne.
Quindi buon diveritmento tra noi e grazie per i tuoi contributi.

Montefollonico

da balcone il 08 mag 2008 16:42

tenk iu veri mac a tutti quanti! :D

da tello-77 il 08 mag 2008 17:38

balcone ha scrittoOk, e il traminer voi come lo giudicate ?

se non è estremamente fine per me è palloso, stucchevole, non mi spiacve quello di aloi legeder o di franz haas, ma non vado pazzo per questo vitigno

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 08 mag 2008 17:40

nussambaumer anche, cantine prod. termeno

Sù dè dòòòòòòòssss !

da K1 il 08 mag 2008 19:57

corona ha scrittoPurtroppo in quelli altoatesini riscontro sempre più una chiusura amara, altro discorso se si beve alsazia.

marcel deiss, pour example? :D
ad ogni modo tu prova a sentire un 1996 Select Art della cantina di Cornaiano-Girlan, poi ne parliamo...

da corona il 08 mag 2008 20:55

K1 ha scritto
corona ha scrittoPurtroppo in quelli altoatesini riscontro sempre più una chiusura amara, altro discorso se si beve alsazia.

marcel deiss, pour example? :D
ad ogni modo tu prova a sentire un 1996 Select Art della cantina di Cornaiano-Girlan, poi ne parliamo...

deiss mi piace, non in senso assoluto, ma mi pare abbia una bella costanza qualitativa.
Ottimo albert boxler, carino gassmann, poi ci sono gli irragiungibili come weinbach.
uno che sò approfondendo come conoscenza, ma soprattutto sui riesling più che per il gewurz, è lucien meyer, ma per ora pochi assaggi per dare un giudizio definitivo (uhè, per definitivo intendo se può entrare nella mia cantina in pianta stabile, non che sia buono in senso assoluto)

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a