Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Lambrusco DOC

da pulcino75 il 07 mag 2008 14:48

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo utilissimo forum.
Volevo confrontarmi con voi sul Lambrusco, vino del quale poco si parla ma sicuramente una tra i piu apprezzati. Secondo le statistiche di vendita è infatti il vino italiano piu venduto all'estero!
Si tratta solo di prezzo abbordabile o anche di buona qualità??
Io personalmente (Sono dell'Emilia...) lo trovo estremamente gradevole e uno di quei vini italiani vincente dal punto di vista qualità/prezzo.
Degni di nota per me sono il Lambrusco reggiano DOC di Venturini Baldini (Davvero una bellissima azienda, se potete visitatela per cantine aperte il 28/05) ed il 1915 della Donelli Vini.
Voi cosa ne dite? Quali altri lambruschi consigliate?
Grazie a tutti!

da grasderost il 07 mag 2008 15:16

Nero di Lambrusco Otello Cantine Ceci

da Fante il 07 mag 2008 15:42

Io adoro il lambrusco!
Ha la sua porca dignità!

Ceci è una garanzia

Litigato recentemente....temperatura di servizio? Io lo bevo freddo da frigo in estate

da grasderost il 07 mag 2008 15:50

Io lo bevo freddo da frigo in estate

Quotissimo :wink:

Non voglio andare OT ma, in estate, anche tutte le bottiglie di bianco che mi scolo sono da frigo !

I puristi mi lincino ma a me così piace 8)

da il_verza il 07 mag 2008 16:05

Io lo bevo freddo da frigo in estate

Quotissimo

MILANESI!!!! :evil:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 07 mag 2008 16:21

Io 'sta cosa del lambrusco in frigo l'ho sentita da un produttore - credo proprio una giovane proprietaria della Cantine Ceci

da il_verza il 07 mag 2008 16:30

Fante ha scrittoIo 'sta cosa del lambrusco in frigo l'ho sentita da un produttore

Ceci...

purché si commercializzi, pure nell'abbattitore non ce lo vedrei male...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 07 mag 2008 16:36

Ceci è quello che passa la mutua. Buono perchè buscia, l'è negher coma 'l carbun, freddo da frigos, lo bevo in una scodellina bianca; ieri sera avevo gli anolini in brodo di gallina. Mangiatone un piatto, la seconda metà (piatto) con dentro nel brodo un quarto di scodellina di vino (brodo e vin fan stomego fin)... :P
di frigos, di frigos...

da Fante il 07 mag 2008 16:39

silbusin ha scritto la seconda metà (piatto) con dentro nel brodo un quarto di scodellina di vino (brodo e vin fan stomego fin)... :P
di frigos, di frigos...

Come Cofferati....COMUNISTA!

da pulcino75 il 07 mag 2008 16:57

Beh, io devo dire che tendenzialmente lo bevo ad una temperatura tra gli 8° e i 10° come massimo.
I vini frizzanti non si possono bere caldi!

da silbusin il 07 mag 2008 18:52

pulcino75 ha scrittoBeh, io devo dire che tendenzialmente lo bevo ad una temperatura tra gli 8° e i 10° come massimo.
I vini frizzanti non si possono bere caldi!

infatti...a volte ilverza è pianerottolo del cervello... :P

da montefollonico il 07 mag 2008 21:21

Un benvenuto a Pulcino75, al quale ricordo anche l'appropriata e forse più adeguata sezione del forum Gran Bazaar 8)

Orbene il lambrusco è il tipico vino di svezzamento dei ragazzi , che passano dalla Cola appunto a i vini.
Ci ho svezzato tante amiche. :lol:
Io però come conoscenza sono rimasto agli insegnamenti del mio Maestro Luigi Veronelli che mi indicava, 35 anni orsono, come zona di produzione solo lambrusco di Sorbara, Castelvetro o Salamino di Santa Croce.

Ora fortunatamente lo bevo rarissimamente, surrogandolo all'innominabile VinoNovello, in accompagnamento alle Castagne Bruciate.

Comunque fresco, ma non freddo! i 14 gradi sono ottimali.
Che freddo e freddo.

Monefollonico

da silbusin il 07 mag 2008 23:56

montefollonico ha scritto Ci ho svezzato tante amiche. :lol:

Monefollonico

lapsus freudiano? 8)

da montefollonico il 08 mag 2008 15:17

silbusin ha scritto
montefollonico ha scritto Ci ho svezzato tante amiche. :lol:

Monefollonico

lapsus freudiano? 8)

:roll:
mi sa.......

da tello-77 il 08 mag 2008 17:40

l' unico che per ora ho apprezzato è quello servito al ristorante Da Rino a Modena Sud, che lui seleziona di volta in volta

è un grasparossa

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 08 mag 2008 17:51

L'ho trovato!!!!!!

M'era piaciuto una cifra Lambrusco "Mefistofele"- Az. Agricola Dall Asta

Immagine

da balcone il 10 mag 2008 10:45

Quando mi scatta la libidine della lasagna o del passatello, mi riprometto sempre di andare sul lambrusco, poi mi ravvedo e mi dirigo su bonarda o barbera dell'oltrepò oppure un sangiovese giovine giovine.....
Però in estate non dev'essere male.

da sandropp il 24 mag 2008 18:49

Sono un'appassionato del lambrusco, penso che sia un vino dove si sia sempre puntato poco sulla qualità, ritengo che da qualche anno a questa parte si stia cambiando tendenza anche magari spronati da diversi artigoli su riviste specifiche (SPIRITO DI VINO). Mi rimane però difficile trovare dalle mie parti (IMOLA (BO) prodotti di qualità, per il semplice motivo che le enoteche non lo trattano e la grande distribuzione pure.
Mi sono giunte voci di ottimi lambruschi come:
Vigna Migliolungo-Cantina di Arceto,Scandiano (RE)
Moro del Moro-Paola Rinaldini , Sant'Ilario d'Enza (RE)
Spero di Provarli, anzi se qualcuno lo ha già fatto...

Lambrusco Venturini Baldini

da Djbuccia81 il 26 mag 2008 11:01

Immagine

NO GRAZIE

lamrusco doc rubino del cerro

da Djbuccia81 il 26 mag 2008 11:07

Mi hanno bannatto il commento!!

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a