Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

ORO GIALLO (paglierino)

da deloZio il 10 giu 2008 18:09

Immagine

Immagine
Interrogando la Rete .non ottengo una risposta esauriente, sommariamente. univoca... quindi domando
a voi, che conoscete a menadito i listini prezzi e saprete dirmi una parola di verità sulla vexata questio:
al ristorante, quant'è (grossomodo) congruo pagare una 0.75 di Trebbiano d'Abruzzo Valentini, annata '02?

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da primus il 11 giu 2008 08:41

Io il 2004 l'avevo in carta a 45 €.
Fatica mondiale per venderne 2 bottiglie, mai più riordinato.
Non sono vini facili a questi prezzi.
Il 2004 ad oggi è esaurito.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 11 giu 2008 08:50

45 euro al tavolo è un buon prezzo.
Poi dipende dal ristorante, un bistellato michelin con carta dei vini profonda può tranquillamente arrivare a metterlo a 80 euro.

Primus, stai dicendo che ordinavi direttamente alla cantina e hai rinunciato?
Dove hai il ristorante?

da corona il 11 giu 2008 08:51

dimenticavo: stiamo parlando del più grande vino bianco italiano, non un terlaner qualsiasi

da primus il 11 giu 2008 08:53

no, lo comperavo da un grossista ove mi servo.
Pagato 23+iva.

da primus il 11 giu 2008 08:54

corona ha scritto45 euro al tavolo è un buon prezzo.

attenzione, delozio parla del 2002 :roll: non so il prezzo.

da nebbiolo75 il 11 giu 2008 08:56

Non so rispondere alla domanda di Delozio, quello che posso dire di Valentini è che secondo me sa fare molto marketing. I vini sono buoni (ho assaggiato il trebbiano ma non 2002 e non ricordo il prezzo di preciso), ma sinceramente sopravvalutati....un po' come tanti Brunello...

da corona il 11 giu 2008 09:24

mah, io ho partecipato a diverse verticali di trebbiano valentini e vini bianchi così in italia non ce ne sono,intendo vini con 30 anni sulle spalle e ancora freschi e integri.

se qualcuno vuol metter qualche esempio di bianco italiano che va, qualitativamente, oltre a questo mi farebbe piacere, così me lo vado a cercare

da tello-77 il 11 giu 2008 11:27

sulla specifica annata non saprei, ma mi aspetteri una cifra tra i 60 e gli 80 euro

Sù dè dòòòòòòòssss !

da SOLTUS il 11 giu 2008 11:48

Confermo quanto detto da Corona:
In non stellati si può trovare tra i 50,00 e 60,00 euro, mentre dalla stella in su si va da 60,00 a 85,00/90,00.

Questi sono i prezzi, che siano congrui :evil: mah!!!!

da deloZio il 11 giu 2008 11:49

corona ha scrittoPoi dipende dal ristorante...

Immagine
Bevute tre bottiglie in settimana, tutte in locali differenti: pagato 70 e 74 € in località gardesane
per bottiglie del '03, 62 in uno Stellato di provincia per l'annata 2002; stella a parte, non capisco
qual possa essere. un prezzo di massima, (grossomodo) indicativo. Dormo sereno ugualmente .però
giusto così, per curiosità...

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da corona il 12 giu 2008 06:31

io (sono un privato, non ho enoteca o ristorante), per vie taverse il 2002 l'ho trovato a 32 euro una volta e 35 un'altra volta, ne ho prese tre bottiglie la prima volta e 2 la seconda, ma questo circa due anni fa.

Resto in attesa della lista dei vini bianchi italiani che sono qualitativamentebalmeno pari al trebbiano valentini.

PS: vi prego non mettetemi a paragone il cervaro :shock: :D :shock: :D :shock: :D

da corona il 12 giu 2008 06:32

e qualcuno mi spieghi cosa significa quel "primo" che compare sotto il mio nick.

Grazie.

da primus il 12 giu 2008 07:17

corona ha scritto
Resto in attesa della lista dei vini bianchi italiani

Marina Cvetic?

da corona il 12 giu 2008 07:35

si, marina di massa... per favore.

da primus il 12 giu 2008 08:01

corona ha scrittosi, marina di massa... per favore.

Si parlava di Trebbiano.......non so, se per Lei è una merda ci dica.....siam tutto orecchie............ :roll:

da Yoda il 12 giu 2008 09:12

corona ha scrittoe qualcuno mi spieghi cosa significa quel "primo" che compare sotto il mio nick.

Grazie.

eh..."primo"perche' sei il piu' bravo no???
il piu' siimpatico e il piu' figo... :roll: ...forse

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 12 giu 2008 09:13

corona ha scrittoe qualcuno mi spieghi cosa significa quel "primo" che compare sotto il mio nick.

Grazie.

E' il sottonick che indica un "livello". Ai primi messaggi uno è antipasto poi primo secondo dessert.....in molti casi viene personalizzato :D

da adem il 12 giu 2008 10:36

Alla Trota (rivodutri) il Trebbiano Valentini veniva 60 euro per annate dal 2002 in poi, mentre il 2001 era proposto a 75. L'annata 1997 superava i 90...
Non ho ancora capito se il mio 2002 l'ho pagato tanto oppure no, comunque gran vino, per me

da tello-77 il 12 giu 2008 14:22

francamente il trebbiano di valentini mi sembra troppo di nicchia per fare dei paragoni
è uno di quei vini che si ama e si paga o si odia e si lascia sullo scaffale
a mio avviso costa troppo ma è certamente uno dei migliori bianchi italiani nonchè forse il più longevo..... :roll:

d' istinto, anche a me, verrebbe da dire il marina cvetic o il castello di semivicoli, ma non li ho mai bevuti
altro trebbiano che mi piacerebbe provare è lo zarachè di pasetti vini i cui rossi (testarossa e harimann) mi piacciono parecchio

spremendo le meningi e la memoria posso dire quelli che, secondo me, possono essere tra i migliori bianchi italiani

terre alte livio felluga
tocai vigne 50 anni zamò
fior d' uva costa d' amalfi
villa bucci
fiano marsella

(arrivo appena a 5 devo mangiare più pesce.... :? )

quanto al cervaro ne ero un grande estimatore dopo aver provato un 1998 nel 2004
poi nel 2006 ho bevuto un 2005 e mi ha disgustato quanto era vanigliato, ho finito il bicchiere solo per quello che l' avevo pagato

Sù dè dòòòòòòòssss !

73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a