La questione dei ricarichi sui vini mi manda letteralmente in bestia.
Ora, non faccio l'ingenuo e non mi stupisco del prezzo raggiunto da una botttiglia da Cracco o Al Sorriso e via dicendo però non lo giustifico.
Logicamente ci stà un certo ricarico, A PRESCINDERE dall'estensione e completezza della cantina, ma ormai si sfiora il ridicolo. Se io vengo a mangiare da te, un singolo piatto me lo puoi mettere ( faccio così per dire
) anche a 100 euro, non mi interessa, se la preparazione è estremamente complessa, elaborata, mettete voi le motivazioni più disparate, mi va bene, ma il vino no ragazzi, per quello no e che cavolo! Perchè, ditemi voi il perchè il cliente deve accettare di pagare il triplo del prezzo che viene pagato dal ristoratore e non venitemi a dire che non sia così. Chi è onesto ricarica del doppio, ma la maggior parte punta al triplo.
Recentemente mi è capitato di bere una bottiglia Di Bellavista Santissima Annunciata del 2001 a 38 euro
, mi ha dato molto fastidio ( certo ho visto il prezzo in carta e me la sono scelta ), la cena era ottima, crudo di pesce a bizzeffe, tutto perfetto, ma quel vino troppo ricaricato era una nota stonata...
Il problema è che ormai è passata come cosa abituale che il vino al ristorante si paga caro, e più è prestigioso il locale, più è caro il vino, ma xchè ? Lo chiedo seriamente e non polemicamente, spiegatemelo per favore.
Siate convincenti però