E' un periodo che vado spesso in Portogallo per lavoro, a Giugno invece sono stata a Lisbona per un viaggio di piacere.
Sono stata piacevolmente sorpresa dalla cucina tradizionale portoghese,mai banale, e dai vini e distillati assaggiati lì.
Tra questi soprattutto il Licor Beirao.
La storia della sua nascita è molto singolare : si narra infatti che il suo "inventore" (alla fine del diciannovesimo secolo) fosse un farmacista di Lousa che lo utilizzava come antinfiammatorio per il mal di denti!
Un commerciante di liquore Porto in viaggio di lavoro a Lousa,conobbe e si innamorò della figlia del farmacista ; i due si sposarono ed il commerciante iniziò a lavorare nella farmacia del suocero.
L'entrata in vigore di una legge che vietava la vendita di alcolici (sebbene in uso "medicinale") nelle farmacie,fece si che l'ex commerciante,dopo aver convinto il suocero a "svelargli" la ricetta del liquore,iniziasse una produzione di questo stesso in una piccola fabbrica sempre nella città di Lousa.
Il liquore,grazie al passaparola della gente,divenne conosciutissimo in tutta la regione della Beira.
Fu proprio durante il Congresso Beirao (cioè dei rappresentanti delle città facenti parte della regione della Beira) che il liquore venne ufficialmente battezzato col nome che ancora oggi porta.
Color topazio,sapore non troppo alcolico ma "pregno" di erbe aromatiche,il Beirao è ottimo da bere con un paio di cubetti di ghiaccio a fine pasto,come digestivo.
Ma è anche la base di numerosissimi cocktail.
E voi,lo conoscevate già? Cosa ne pensate?
Rientrata da poco dal Portogallo devo ammettere che mi è sfuggito questo liquore ...
Ho potuto apprezzare pero' del buon vino verde fresco e giovane e dello squisito Porto "tinto".
Uno dei migliori che ho assaggiato è prodotto dalle cantine Ferreira
A me un collega ha regalato del Porto Tawny della cantina Velhotes,ma voglio attendere a berlo : ho scoperto che il Porto si accompagna benisismo alle castagna arrosto!