bulmalover ha scrittoVi segnalo la mia nuova rubrica, denominata "Alcoholica", sul blog di Massimo Bernardi.
www.peperosso.info
Oltre al pezzo in corso, relativo alle disavventure di una sommelier a Londra, nella rubrica "vini" trovate anche un'invettiva contro il Gewurztraminer.
ciao
ohara ha scritto
K1 ha scritto
oddìo..va bene tutto, ma questa guerra mi sta bene nei confronti dei gewurtz piu' piacerecci e stucchevoli (e in quel del sudtirolo ce ne sono anche..)..però però..per esempio, se parliamo di vena acida e quindi di longevità e quindi di carattere eccetera, saliamo a st michel eppan, ovvero appiano sulla strada del vino, inerpichiamoci fino al produttore della linea Select Art Flora (belle etichette..) e recuperiamo una delle ultime del gew. 1995 che vengono offerte in vendita in limitatissima quantità, stappiamone una, assaggiamola e poi parliamone..dieci anni non sono tantissimi ma se l'integrità c'è tutta..
ohara ha scrittoNaturalmente è questione di gusti.
Credo che Alcoholica facesse anche un pò riferimento ad una certa moda, che, come tutte le mode, quando si impone diventa fastidiosa.
Ma che bello discutere senza polemizzare, no? Qui in questa "stanza" si respira un'aria più tranquilla.
Ciao ancora!
Rinaldo ha scrittoConcordo con Rossella:pochi produttori di Gew.sono degni di competere con i cugini Alsaziani.
Oltre alle cantine già citate,Eppan in testa,aggiungerei le cantine di Terlano. Ottimo il loro Gew.2002.
Tendenzialmente non mi piace vendere/bere/proporre bianchi troppo giovani;soprattutto Alto Atesini e Siciliani.
Ho una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".
Vale una visita.
Ciao ragazzi
Rinaldo
ohara ha scrittoRinaldo ha scrittoHo una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
Insuperabile l'amica Pina Doria ed il compagno Daniele:grandi interpreti di bianchi "invecchiati".
fulvia ha scrittoCara Rossella, purtroppo il pinot noir del 2001 Querciolo è un pò sotto le aspettative, un pò troppo duro. Mentre il 98 di cui abbiamo ancora qualche esemplare svelava i classici temi del pinot noir, anche se per me, non ai livelli dei pinot noir francesi....Ultimamente ho avuto modo di assaggiare il pinot noir di St Michel Eppan, ed è stato una piacevole sorpresa nei profumi e nel gusto, degustato, non inorridite, col pesce è stato sicuramente all'altezza senza alterare la delicatezza dello stesso.
Non sono sicuramente ai livelli di intenditrice tuoi.....
Ciao con simpatia, Fulvia
K1 ha scrittoohara ha scrittoRinaldo ha scrittoHo una chicca fuori tema in cantina:"Roncobianco"Riesling Renano 2000. Az.Agricola "I Doria di Montalto".
a proposito di bianchi che possono stare ad aspettare, me ne sto appassionando ma l'ignoranza regna ancora sovrana..
a parte i riesling alsaziani, austriaci e credo anche tedeschi della mosella, qualche grande metodo classico o champagne, gravner, terlano, maule, benanti, castellada, radikon, lispida & co, che cosa mi suggerireste di andare a scovare di scovabile?
Grazie!
ohara ha scritto
Il Breg rimane ad oggi il mio vino bianco complesso preferito, non riesco a trovare ancora qualcosa che mi entusiasmi allo stesso modo. E immagino tu lo conosca!
Rossella
filo ha scrittovisto che parliamo di vini bianchi.....cosa mi dite del "Lamam Di Corvo " di Rivera e' uno chardonnay....a mio parere molto valido....
filo ha scrittoscusa K1 sono ancora ddormentato !!!! ti ho scambiato per Ohara..
scusa!!!!!!!!