Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ho trovato 2 vini in cantina, buoni o da buttare?

da pash85 il 06 set 2008 02:50

:?:
Come dice il titolo rimettendo a posto la cantina di mi a nonna ho trovato due vecchie bottiglie di vino di circa 30 anni, un passito e un rosso...dove posso trovare se valgono qualcosa o sono vini qualunque da buttare?
grazie enrico

da balcone il 06 set 2008 09:50

Bè , tanto per cominciare dicci che vini sono, alcuni rossi si conservano ottimamente anche per 30 anni.......

da montefollonico il 06 set 2008 13:51

Il passito sarà sicuramente buono, anzi forse ottimo.
Il rosso dipende dal "tipo" di vino e da come è stato conservato.

da pash85 il 06 set 2008 14:44

allora sono andato a prendere appunti... :D
uno è un vin santo liquoroso, Sante Bucciarelli, Jubilaem, ha anche una sorta di numero di serie D M, non so se conti qualcosa...
l'altro è anch'esso un vin santo, Villa Montepaldi, san casciano val di pesa del 1978...
saranno ancora bevibili?:P

da montefollonico il 06 set 2008 16:04

allora cominciano a fare dei distinguo:
i vin santi "liquorosi" ed i genere tutti i vini liquorosi, ad eccezione del Marsala, sono vini da non considerare se non per dissetarsi. Insomma sono dei "troiai", non altro che vini aromatizzati.
Quindi ,ad eccezione del Marsala, tutti i vini con il contrassegno
(fascetta numerata in tre colori messa o sopra il tappo) non sono altro che ordinari vini addizionati di aromi, compresi i vari passiti, zibibbi, moscati eccetera., presentano tutti una gradazione minima di 16 gradi dovuta appunta alle correzioni, dolci e aromatici non naturalmente.

Il sante Bucciarelli è uno di questi,cosa poco buona, da bersi quindi per dissetarsi, magari mettendoci i cantuccini dentro, alfine di salvare, da questa vituperata prassi, il buon Vin Santo diciamo naturale, ora esiste la Doc per questo prodotto, che non esisteva nel 1978, quando fu generato appunto l'ottimo vinsanto di villa Montepaldi.

Montefollonico

da balcone il 06 set 2008 16:17

montefollonico ha scritto compresi i vari passiti, zibibbi, moscati eccetera.,
Montefollonico

!!! :shock:

da pash85 il 06 set 2008 16:18

scusa la mia profonda ignoranza in materia ma non c'ho capito molto... :oops:
in pratica, se ho capito bene, il vino liquoroso, non è nulla di eccezionale, da aprire insomma al primo pranzo in famiglia con una bella scorta di tozzetti o cantucci? :D
mentre il villa monte paldi non ho capito se è anch'esso un prodotto scadente oppure un vin santo cmq buono e che ha un suo perchè?
grazie

da montefollonico il 06 set 2008 16:34

:) il sante bucciarelli fagli fare la fine che hai giustamente preventivato, invece l'altro è un buonissimo vinsanto.
:D

da montefollonico il 06 set 2008 16:39

seguito:
il suo perchè è dato che siamo di fronte ad un Vinsanto ottenuto con un procedimento naturale:
appassimento su graticci di uve bianche, torchiatura e stagionatura minimo di tre anni in piccole botti (chiamate in Toscana caratelli, solitamente da 50 litri) che hanno la prerogativa di avere una "madre" a volte anche antichissima che tramanda al nuovo mosto delle peculiarità intrinseche ed uniche.
L'invecchiamento avviene in soppalchi, o particolari cantine, ma queste sono altre cose........

Prosit

Monty

da montefollonico il 06 set 2008 16:57

balcone ha scritto
Montefollonico

perchè credi che tali vini? siano vini?
eempio il grecale della Florio che credi che sia ......
non altro che un vino bianco con aggiunta di alcool e aromi cosiddetti naturali..... :?
ma è normalissimo è soltanto la normativa dei cosiddetti "vini liquorosi"

da balcone il 06 set 2008 17:38

montefollonico ha scritto
balcone ha scritto
Montefollonico

perchè credi che tali vini? siano vini?
eempio il grecale della Florio che credi che sia ......
non altro che un vino bianco con aggiunta di alcool e aromi cosiddetti naturali..... :?
ma è normalissimo è soltanto la normativa dei cosiddetti "vini liquorosi"

mmmm, che ci siano parecchi prodotti in commercio di qualità scadente , tipo grecale o sant'elmo vino liquoroso in vendita all'unes in bottiglie da 75cl, ma nache diversi altri "da enoteca" di qualità scadente proprio in virtù della loro "preparazione" ( ma non per questo diprezzabili ) non v'è dubbio alcuno.
Ma che tu sostenga che ogni passito, ed ogni moscato ( che non apprezzo particolarmente ) in commercio siano zozzerie, bè questo no. Senza menarla con il solito passito di pantelleria ben rye di donna fugata o il picolit, ho bevuto all'elba dei passiti tipo ansonica o aleatico , davvero strepitosi.

Poi ammetto una certa ignoranza al riguardo , diciamo che mi concentro di più sullo sbevazzamento fregandomene un poco del resto , ma sono come una spugna ( ehm niente battute...) , voglio apprendere, sono tutto orecchi, sul serio, without ironia. :D

da pash85 il 06 set 2008 18:15

grazie mille per le informazioni...allora prevedo a requisire il montepaldi, sennò va a finire che mia nonna lo rompe o lo butta :D ...
e lo terrò per qualche occasione particolare...
un'ultima cosa...ma quanto può durare come invecchiamento? cioè ha già 30 anni...è tempo di berlo o si può aspettare?
vista l'età e dice essere un bun prodotto può valere qualcosa?
grazie e scusate il disturbo... :P :P

da montefollonico il 06 set 2008 19:19

non è certo ignoranza non conoscere la differenza fra un liquoroso e un non liquoroso, solo una non conoscenza di certi disciplinari.
Orbene io di passiti, moscati zibibbi ecc non ho buoni ho parlato solo di PASSITI MOSCATI ZIBIBBI LIQUOROSI, che sicuramente non possono essere di alta qualità. Invero sono prodotti eccezionali i passiti di pantelleria che tu citi....ma qui no siamo di fronte a vini liquorosi
Ahimè la conoscenza superficiale dei vini porta a confondere un passito liquoroso, da un "passito ap-passito"

Il Ben Rye' è un passito naturale, pure doc, ottimo.
Un consiglio semlice per chi ha conoscenza superficiale di tali prodottti: comprate prodotti senza la fascetta di contrassegno liquoroso, AD ECCEZIONE DEL MARSALA COME GIà HO DETTO.

Monty

da montefollonico il 06 set 2008 19:25

pash85 ha scrittograzie mille per le informazioni...allora prevedo a requisire il montepaldi, sennò va a finire che mia nonna lo rompe o lo butta :D ...
e lo terrò per qualche occasione particolare...
un'ultima cosa...ma quanto può durare come invecchiamento? cioè ha già 30 anni...è tempo di berlo o si può aspettare?
vista l'età e dice essere un bun prodotto può valere qualcosa?
grazie e scusate il disturbo... :P :P

è tempo di berlo, ma puoi farlo anche fra qualche anno, anche se non migliorerà.
Valore non saprei.....sicuramente una buona bottiglia da stappare per fare ottima figura.

da pash85 il 07 set 2008 09:16

grazie mille per le informazioni, provvederò a requisirlo dalla cantina per evitare venga buttato... :P

da balcone il 08 set 2008 09:42

montefollonico ha scrittonon è certo ignoranza non conoscere la differenza fra un liquoroso e un non liquoroso, solo una non conoscenza di certi disciplinari.
Orbene io di passiti, moscati zibibbi ecc non ho buoni ho parlato solo di PASSITI MOSCATI ZIBIBBI LIQUOROSI, che sicuramente non possono essere di alta qualità. Invero sono prodotti eccezionali i passiti di pantelleria che tu citi....ma qui no siamo di fronte a vini liquorosi
Ahimè la conoscenza superficiale dei vini porta a confondere un passito liquoroso, da un "passito ap-passito"

Un consiglio semlice per chi ha conoscenza superficiale di tali prodottti: comprate prodotti senza la fascetta di contrassegno liquoroso, AD ECCEZIONE DEL MARSALA COME GIà HO DETTO.

Monty

Ah ecco, vedi io ignoravo le regole del disciplinare, però ho sempre bevuto bene !
Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda i vini liquorosi, sono specchietti per le allodole . . .

da primus il 08 set 2008 10:33

Io sono un fan di questo. Che ne pensi?

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 08 set 2008 11:49

scusa Monty, ma quindi il Grecale è venduto con la fascetta tricolore ?
qualche volta l' ho bevuto ma non c' ho mai fatto caso, sul sito di Florio non si capisce, devo vedere al supermercato
bleah.... :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da montefollonico il 08 set 2008 13:09

primus ha scritto

Io sono un fan di questo. Che ne pensi?

Immagine

perbacco... :)
ottimo pure questo......
Bisogna che riesumi un topic vecchio dove si censivano i vini passiti.

da montefollonico il 08 set 2008 13:14

tello-77 ha scrittoscusa Monty, ma quindi il Grecale è venduto con la fascetta tricolore ?
qualche volta l' ho bevuto ma non c' ho mai fatto caso, sul sito di Florio non si capisce, devo vedere al supermercato
bleah.... :?

è un vino liquoroso, venduto quindi con fascetta, buono per bagnare i dolci e biscotti.

Comunque tranquillo la mia non Conoscenza sui vini è abissale.
Mi occorre grosso modo un decennio per Conoscere una zona vitivinicola Italiana e parte dei suoi prodotti.

beati voi che riuscite ad Apprendere più in fretta ed a snocciolare tanti bei nomi di vini che avete bevuto.

Montefollonico

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a