Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Consiglio

da Bob il 23 mag 2005 19:59


Fermo restando che non sono assolutamente un intenditore di vini, vorrei un' opinione da chi è più esperto di me.
A fronte di una piccola eredità, mi sono trovato anche una cantinetta, tra cui ci sono una dozzina di bottiglie abbastanza particolari. Ho fatto un poco di ricerche, e, pur mancandomi diversi valori, ipotizzo una cifra (di vendita al pubblico) di circa 2000 euro, forse qualcosa di più.
Visto che io bevo pochissimo, dovrei aspettare un'occasione particolare per aprirne una, oppure potrei venderle. Ma, in verità, questa soluzione non mi attira granchè: con duemila euro in più la mia vita non cambia di un millimetro, e mi perdo la possibiltà di spandere un poco con un paio di insopportabili amici super intenditori (o almeno così dicono.... :twisted: ).
Ecco, il punto è proprio questo. Sono bottiglie antiche. Sono ancora bevibili? Se le apro, mi ridono dietro perchè ci posso condire l'insalata?
In particolare:
'47: Salento
'59: Barolo Marchesi di Barolo
'61: Barolo Castellana
'66: Barolo Calissano
'66: Barolo Alessandria Giovanni
''74: Barolo Borgogno
''87: Brunello Altesino
'78, '81, '85: Brunello dei Barbi

Re: Consiglio

da Ospite il 23 mag 2005 20:07


Bob ha scrittoFermo restando che non sono assolutamente un intenditore di vini, vorrei un' opinione da chi è più esperto di me.
'47: Salento
'59: Barolo Marchesi di Barolo
'61: Barolo Castellana
'66: Barolo Calissano
'66: Barolo Alessandria Giovanni
''74: Barolo Borgogno
''87: Brunello Altesino
'78, '81, '85: Brunello dei Barbi


la mia premessa è abbastanza simile alla tua, ma il vino mi appassiona molto e mi spinge a risponderti, almeno marginalmente: in realtà, al di là di una disamina bottiglia per bottiglia, la risposta, quasi sempre, dovrebbe essere: "dipende"..da come e dove sono state conservate, per esempio..
alla fine, comunque, la soluzione migliore è aprire e provare, naturalmente con qualche piccolo accorgimento dato che si tratta di materia delicata..
per i dettagli lascio la parola ai veri esperti.. :D

Re: Consiglio

da ohara il 23 mag 2005 20:29


K1 ha scritto
Bob ha scrittoFermo restando che non sono assolutamente un intenditore di vini, vorrei un' opinione da chi è più esperto di me.
'47: Salento
'59: Barolo Marchesi di Barolo
'61: Barolo Castellana
'66: Barolo Calissano
'66: Barolo Alessandria Giovanni
''74: Barolo Borgogno
''87: Brunello Altesino
'78, '81, '85: Brunello dei Barbi


la mia premessa è abbastanza simile alla tua, ma il vino mi appassiona molto e mi spinge a risponderti, almeno marginalmente: in realtà, al di là di una disamina bottiglia per bottiglia, la risposta, quasi sempre, dovrebbe essere: "dipende"..da come e dove sono state conservate, per esempio..
alla fine, comunque, la soluzione migliore è aprire e provare, naturalmente con qualche piccolo accorgimento dato che si tratta di materia delicata..
per i dettagli lascio la parola ai veri esperti.. :D


Assolutamente d'accordo con K1, apri e provale. Menzioni un Salento 1947, mi sai dire di che produttore?
Sul Barolo di Alessandria sarei ottimista, anche se l'annata 1966 non è di certo tra quelle memorabili. In ogni caso, su Baroli e Brunelli hai alcune chances, sempre a patto, come dice k,1, che la bottiglia e la cantina siano state in ottime condizioni.
Facci sapere, sono molto curiosa, e se vuoi condividere l'assaggio, invitaci!!! :P

Re: Consiglio

da Ospite il 23 mag 2005 21:17


ohara ha scrittoFacci sapere, sono molto curiosa, e se vuoi condividere l'assaggio, invitaci!!! :P


trovo che l'idea sia geniale.. :idea: :D

da montefollonico il 23 mag 2005 22:21


Buonasera.......mi permetto di inserire alcune notizie che possono essere uitli....Brunello..annata 1978 da bersi subito...buona annata dovrebbe ancora essere buono se ben conservato. 1981...da vendere o regalare annata poco buona.... 1985 stupenda unica!!!! non piovve mai....e fece molto caldo sino a fine Ottobre....gradazioni dei vini della zona..14 14.5....
Questo vino puo ancora milgiorare se mantenuto bene....:) molto ricercato dai collezionisti......
Per i baroli che conosco molto meno ,non avendo mai seguito le vendemmie, vi posso dire che il 1961 ed il 1974 sono state delle ottime annate.....Il salento 47 non so cosa è..un cordiale saluto Montefollonico

Re: Consiglio

da Bob il 25 mag 2005 11:03


ohara ha scrittoAssolutamente d'accordo con K1, apri e provale. Menzioni un Salento 1947, mi sai dire di che produttore?


Letteralmente:
Salento
Antico Salento Rosso
di I.Ruffino
Pontassieve.

da montefollonico il 25 mag 2005 13:01


Il salento è morto....al tempo poi la Ruffino era quasi esclusivamente commerciante di vini....non di grande pregio....saluti.Montefollonico

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron