Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

La Locanda da Piero di Princess

da Rinaldo il 24 mag 2005 21:06


Dopo un paio di "escursioni" dell'amica Tiziana nelle segnalazioni rieccola recensire.

Che dire che non si è già detto,sembra di essere a tavola con lei...

L'affermazione:

[size=9]Iniziamo quindi con gli apetizer; degusteremo i seguenti stuzzichini con un brut Conte di Sclafani 00 – Tasca d’Almerita. Mancano toni e lieviti, molto sdrucciolevole al palato. [/size
]

è da vera degustatrice di vino,credetemi.
Si tratta di uno Chardonnay 100%,vinificato con il "metodo classico"dunque paragonabile ad un Satén delle nostre parti (Franciacorta).
Ma a quanto pare completamente deludente rispetto alle aspettative dei commensali.
Non è semplice in un metodo classico,se non si è professionisti del settore, trovare la mancanza di tono e lievito;in un appetizer potrebbe mischiarsi con il fatto che la bottiglia è aperta da qualche ora;cosa che penso non sia il caso di Princess,trattandosi di un locale di quel livello.

Stano il fatto che un locale con un sommelier in sala sbagli l'accompagnamento all'appetizer in quel modo.

Spero non siano le solite mode di fare abbinamenti arditi.....
Accipicchia però:cantine Ferrari a 200 km,Franciacorta pure,Reims a un migliaio di Km,proprio un metodo classico Siciliano doveva pescare...?

A quelle latitudini non è semplice far lavorare i lieviti nel modo corretto penso,anzi mi sa che ne sono sicuro.

Oltrepò signori sopra a tutti:la miglior area italiana per la coltivazione di uve da spumantizzare,Pinot nero in testa;20 anni fa un enologo della "Vedova Clicquot" in visita alle cantine "Travaglino" disse:"Spero non imparino anche a vinificare 'sti quà,altrimenti è un problema".

Passati 20 anni qualcosa alcuni produttori sanno fare,credetemi.

A presto

Rinaldo

Re: La Locanda da Piero di Princess

da Ospite il 24 mag 2005 21:27


Rinaldo ha scrittoin un appetizer potrebbe mischiarsi con il fatto che la bottiglia è aperta da qualche ora;cosa che penso non sia il caso di Princess,trattandosi di un locale di quel livello.
Rinaldo


..non darei così per scontato che la bottiglia fosse stata appena stappata: in realtà non ho la capacità di scendere nei dettagli come princess la certosina della rece (non è una presa per i fondelli, sia ben chiaro, è solo che la invidio per come riesce a essere precisa.. :?: :( )..solo che ripensandoci questa sensazione mi è capitata piu' di una volta in posti blasonati, soprattutto con le bollicine..anche perché le sensazioni iniziali mi vengono sepolte in maniera direttamente proporzionale all'esperienza complessiva e all'alcol ingerito successivamente..mea culpa non l'ho scritto, rimedierò..però il fenomeno non mi sembra rarissimo..
che ne pensate?

da Rinaldo il 24 mag 2005 21:59


Spero tu abbia torto,credimi.
Arrivare ad un tavolo da 4 con una bottiglia un po' svanitella non è da sommelier....lasciami difendere la categoria.

Piuttosto propendo per il fatto che un Satén 5 anni fa fatica a tirarli bene.

Un Pinot Nero è più invasivo sui lieviti,ci arriva tranquillamente;ho delle Gran Dame riseva 95 perfette credimi.

E torno a ripetere,quando si scende di latitudine,la giacenza sui lieviti dei metodi classici è un grosso problema.

Rinaldo

il sommelier

da Ospite il 24 mag 2005 22:07


Rinaldo ha scrittoSpero tu abbia torto,credimi.
Arrivare ad un tavolo da 4 con una bottiglia un po' svanitella non è da sommelier....lasciami difendere la categoria.


lo spero anch'io e non ho nulla da dire sulla categoria, anzi, prima o poi per diletto mi piacerebbe affrontare il corso AIS (poi mi segano, ma è lo stesso)..pensa però al contesto in cui quel sommelier si muove, ai peccati di distrazione e cose simili.. :roll:
prometto che d'ora in poi monitorerò gli aperitivi con attenzione, poi se c'è qualcosa che non va lo scrivo e tu mi fai capire cos'ho capito..ci stai?

da Ospite il 24 mag 2005 22:13


Quali sono le Gran Dame del 95?

le dame di classe

da Ospite il 24 mag 2005 22:17


vinicola ha scrittoQuali sono le Gran Dame del 95?


..veuve-clicquot?

da Rinaldo il 24 mag 2005 22:19


Le Vedove Clicquot con il piombino che stazionano a L'Oca Ciuca.....

Te ne sei mai accorto?
Anche se il Blanc de Blancs dell'altra sera.... che gran scoperta!!

Staccato l'ordine ieri mattina,una settimana e arriva.

X K1:ne sarò lieto se lo vorrai;il corso fallo,non è difficilissimo.

Rinaldo

da kinggeorge il 24 mag 2005 22:36


Rinaldo ha scrittoLe Vedove Clicquot con il piombino che stazionano a L'Oca Ciuca.....

Te ne sei mai accorto?
Anche se il Blanc de Blancs dell'altra sera.... che gran scoperta!!

Staccato l'ordine ieri mattina,una settimana e arriva.

X K1:ne sarò lieto se lo vorrai;il corso fallo,non è difficilissimo.

Rinaldo


il mio ruinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaart che fine ha fattooooooooooooooooo

:cry: :cry:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 24 mag 2005 23:04


non cazzeggiare....perchè se ti trova monty ti fa a fettine.... 8)

da Rinaldo il 24 mag 2005 23:34


Parlavamo di vini tra persone serie e competenti....ed ecco che arrivano
'sti 2 a buttarci in OT.

P.F. potreste emigrare in aree più consoni al cazzeggio,non c'è proprio nulla stasera in TV ?

Vabbè vista la frittata:

AUGURONI PER DOMANI SERA A TUTTI GLI AMICI MILANISTI !!!!!

Di tutto cuore.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rinaldo

da Ospite il 24 mag 2005 23:39


Rinaldo ha scrittoAUGURONI PER DOMANI SERA A TUTTI GLI AMICI MILANISTI !!!!!

Di tutto cuore.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


mi aggrego con gioia.. :lol: :mrgreen:

Re: La Locanda da Piero di Princess

da primus il 25 mag 2005 09:41


Rinaldo ha scrittoDopo un paio di "escursioni" dell'amica Tiziana nelle segnalazioni rieccola recensire.

Che dire che non si è già detto,sembra di essere a tavola con lei...

L'affermazione:

[size=9]Iniziamo quindi con gli apetizer; degusteremo i seguenti stuzzichini con un brut Conte di Sclafani 00 – Tasca d’Almerita. Mancano toni e lieviti, molto sdrucciolevole al palato. [/size
]

è da vera degustatrice di vino,credetemi.
Si tratta di uno Chardonnay 100%,vinificato con il "metodo classico"dunque paragonabile ad un Satén delle nostre parti (Franciacorta).
Ma a quanto pare completamente deludente rispetto alle aspettative dei commensali.
Non è semplice in un metodo classico,se non si è professionisti del settore, trovare la mancanza di tono e lievito;in un appetizer potrebbe mischiarsi con il fatto che la bottiglia è aperta da qualche ora;cosa che penso non sia il caso di Princess,trattandosi di un locale di quel livello.

Stano il fatto che un locale con un sommelier in sala sbagli l'accompagnamento all'appetizer in quel modo.

Spero non siano le solite mode di fare abbinamenti arditi.....
Accipicchia però:cantine Ferrari a 200 km,Franciacorta pure,Reims a un migliaio di Km,proprio un metodo classico Siciliano doveva pescare...?

A quelle latitudini non è semplice far lavorare i lieviti nel modo corretto penso,anzi mi sa che ne sono sicuro.

Oltrepò signori sopra a tutti:la miglior area italiana per la coltivazione di uve da spumantizzare,Pinot nero in testa;20 anni fa un enologo della "Vedova Clicquot" in visita alle cantine "Travaglino" disse:"Spero non imparino anche a vinificare 'sti quà,altrimenti è un problema".

Passati 20 anni qualcosa alcuni produttori sanno fare,credetemi.

A presto

Rinaldo


Travaglino di recente e' stato premiato all'oscar del vino per i suoi spumanti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 25 mag 2005 10:15


Parlavamo di vini tra persone serie e competenti....ed ecco che arrivano
'sti 2 a buttarci in OT.
P.F. potreste emigrare in aree più consoni al cazzeggio,non c'è proprio nulla stasera in TV ?


ohè, bello! come? io faccio il censore e dò la reprimenda al disturbatore (kg assomiglia un po' al Paolini della TV :P ) e vengo accomunato....bevuto male eh, ieri sera?
:D

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron