Naturalmente il messaggio è per tutti, ma visto che ho delle perplessità verso un toscano magari lui è più ferrato di altri....
Ieri sera, giorno di chiusura (evviva!!!!) siamo stati invitati ad una degustazione-presentazione in un posto che, a pensarci, è proprio da "mangioni".
Si tratta di una residenza per vacanze, dove il proprietario, nostro amico e docente dell'università dei sapori ha predisposto una sala del gusto nella quale organizza bellissime degustazioni per gli ospiti della struttura.
Parentesi chiusa "sull'Antonio".
L'azienda presentata ieri sera è BACCO A PETROIO di Vinci, della quale abbiamo degustato un bianco di toscana 2003, un sangiovese in purezza 2002, una selezione di sangiovese 2001.
Se poi volete sapere cosa s'è mangiato...ok..ve lo dico...imbrecciata di legumi (divina!!!), salsiccia di norcia e due pecorini stagionati amorevolmente dall'Antonio, un fuori-menù di salame di canguro con pistacchi, prosciutto di cinta ( e questo davvero non riesco a raccontarvelo tanto era buono....), un altro fuori programma gentilmente offerto da quei due signori (troppo bravi quei ragazzi......!!!) di frittole ossia una ricotta sarda d'alpeggio stagionata e per finire una macedonia cotta nel moscato. Però ora si parla di vino ok??
Quindi....
Il bianco, affinamento di sei mesi in piccoli fusti, aveva l'UNICO sentore di "piccoli fusti" che generalmente non mi lascia apprezzare un vino ma che in questo caso determinava la differenza tra quella che poteva essere acqua dal bel colore dorato e quello che doveva sembrare vino. Naso cortissimo, insignificante. Senza considerare l'uvaggio: Chardonnay 70% - verduzzo 30%. Dose studiata, evidentemente per annullare l'uno le caratteristiche dell'altro! Nota dolente: prezzo in cantina intorno ai 10 €
Senza proseguire con gli altri due che comunque hanno tiepidamente risollevato il morale chiedo qualche parere a chi conosce quest'azienda. Magari in altre annate hanno tirato fuori qualcosa di più entusiasmante!!
Io intanto mi risollevo il morale col bicchierozzo dell'insolia...